ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Youtrend: "Pareggio 3 a 3 nei capoluoghi". Meloni: "Confermata la forza del centrodestra"- Intesa Sanpaolo lancia una Opas su Mps. L'istituto senese vola in Borsa, +10% - Trump a Netanyahu: "Non rispondere ai missili iraniani" ma Israele attacca Teheran - Drone ucraino colpisce il locomotore di un treno in Russia, un morto - Cobolli cede al 5/o set, Zverev vince il Roland Garros - Antonelli trionfa anche a Monaco, nel pazzo gp, Hamilton è secondo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ad Arezzo vince il centrodestra, ad Agrigento il centrosinistra. Legnini verso la vittoria a Chieti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Legnini è il nuovo sindaco di Chieti "Vittoria netta e bella, ma non scontata"- Legnini nuovo sindaco di Chieti - Legnini verso la vittoria a Chieti, è al 52,61% - Camera di Commercio Gran Sasso, Ballone riconfermata presidente - La parata urbana di Marinella Senatore porta i corpi in strada -

Sport News

# SPORT # L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in proma categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: CONSIGLIO COMUNALE SUL PROBLEMA DELLA GRAVE CRISI ECONOMICA ED OCCUPAZIONALE

SULMONA VIDEO - "Consiglio comunale di Sulmona sul problema della grave crisi economica ed occupazionale che da tempo attanaglia la Va...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 26 gennaio 2026

COORDINAMENTO PER IL CLIMA FUORI DAL FOSSILE: "SNAM: TI PAGO E TACERAI PER SEMPRE"

SULMONA - "La figuraccia del Sindaco Tirabassi, la credulità della   “Sulmona bene” e la reticenza delle opposizioni.Ormai non c’è più bisogno della conferma del Sindaco: la trattativa tra la Snam e il Comune di Sulmona è di dominio pubblico. Se n’è discusso nell’incontro promosso dal Rotary Club e l’ha confermata Gianni Cirillo, l’imprenditore ed ex assessore da sempre dentro l’“affaire Snam”. Peccato per la figuraccia rimediata dal primo cittadino Luca Tirabassi che, venendo meno al suo dovere di trasparenza e lealtà verso la cittadinanza, continua imperterrito a non dire neanche una parola, neppure ora che siamo davanti al classico segreto di Pulcinella.
Ciò che sorprende è anche l’atteggiamento dei gruppi di opposizione in Consiglio comunale che, da quando si sono insediati, hanno sempre chiuso gli occhi di fronte al disastro che sta combinando la Snam a Case Pente, e si svegliano solo ora per chiedere notizie al Sindaco. Colpisce la loro ambiguità e reticenza perché non si comprende se sono d’accordo o no con la svendita del nostro territorio in cambio di denaro. Sarebbe bene che almeno su questo fosse fatta chiarezza.
Chiarezza che, a quanto pare, non serve alla “Sulmona bene” chiamata a raccolta dal Rotary, visto che è disposta credere a tutte le balle messe in giro dalla multinazionale del gas. Persone, per carità rispettabili, ma che conoscono solo in modo superficiale il problema del quale si sta parlando, e che in 18 anni di lotta contro la centrale Snam non si sono mai viste.
La realtà è molto chiara: io Snam ti pago e tu Comune tacerai per sempre. O, se vorrai parlare di me, dovrai parlarne solo bene. Ti pago e sarà cancellata ogni traccia della distruzione dell’ambiente e dell’area archeologica; sarà cancellato ogni rischio per la sicurezza e la salute pubblica; sarà cancellato ogni danno alla già compromessa situazione economica del territorio, così come scomparirà la svalutazione di terreni e fabbricati.
D’incanto la Snam tornerà “pulita” perché le illegalità commesse in questi anni evaporeranno come neve al sole; il Comune sarà ulteriormente umiliato perché dovrà ritirare il suo ricorso al Tar dell’Aquila; dei rischi di attentati terroristici al metanodotto, dei quali parla la Snam nei suoi documenti, si perderà la memoria.
Tre milioni: tanto vale la vita e la dignità di un’intera popolazione. Si badi bene, parliamo della vita e della dignità non solo di chi vive oggi a Sulmona e nella Valle Peligna ma anche di chi ci vivrà nei decenni a venire. Tre milioni, ovvero briciole per una multinazionale che nel 2025 ha realizzato un utile netto di 1,42 miliardi di euro. Oltre al danno la beffa, perché saremo noi cittadini italiani a pagare il costo del metanodotto e della centrale – 2 miliardi e 500 milioni di euro – attraverso un aumento ingiustificato della bolletta energetica. E i tre milioni rientreranno nell’appalto. Così la Snam non tirerà fuori neppure un euro".

                                    Coordinamento Per il clima Fuori dal fossile


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina