ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il mea culpa di Bastoni: "Ho accentuato, e dopo pure peggio"- Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale - Incendio nel cuore di Napoli, in fiamme il teatro Sannazaro. Paura tra i residenti della zona - Nordio chiede la lista dei donatori del comitato del 'no', scontro con l'Anm - Trump insiste: "Se l'Iran non fa l'accordo ci saranno conseguenze"- L'arbitro La Penna minacciato di morte dopo Inter-Juventus, presentata una denuncia -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Pattinaggio di velocità, Italia oro nell'inseguimento. E' la 24/a medaglia azzurra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia bosco: D'Atri, discredito mediatico contro gli assistenti sociali - Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"- Prof italiano arrestato in Albania, la difesa chiede una nuova perizia - Lezione al buio all'università dell'Aquila per 'M'illumino di meno' - Marsilio, in Abruzzo l'acqua c'è, carenze dovute alla gestione -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi- Alessandro Plizzari: “Pescara merita di restare in B” - Avellino - Pescara 0 - 1.Gli abruzzesi tornano alla vittoria-

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "RIPORTATA LA FESTA DI CARNEVALE IN STRADA CON LA SFILATA DEI CARRI DOPO ANNI DI ASSENZA"

SULMONA - "Era da diversi anni che a Sulmona non si ripeteva una sfilata di Carri Allegorici così ricca e nutrita. Carri e gruppi masch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 27 gennaio 2026

A PESCARA LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO ADALGISA BATTISTELLI

PESCARA - "L’Associazione Adalgisa Battistelli ETS debutta con il Premio Nazionale di Poesia inedita, la cui cerimonia di premiazione di questa prima edizione si terrà domenica 1 febbraio 2026 alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara.L’evento "Nel cuore del viaggio dove le poesie si incontrano", segna l’inizio di un percorso culturale volto a celebrare il talento poetico nazionale e a ricordare la figura della Professoressa Adalgisa Battistelli attraverso la forza evocativa dei versi.Il cuore di questa manifestazione inaugurale sarà l'annuncio dei vincitori del premio e la presentazione ufficiale della silloge poetica edita dalla Casa Editrice Drakon (Villa Raspa di Spoltore) di Nicolina Galassi che raccoglie le opere selezionate in questa prima e fortunata edizione. La pubblicazione rappresenta un omaggio al tema del "viaggio", inteso come esplorazione dell’anima e ritorno verso sé stessi, ricalcando l'insegnamento intellettuale e umano della Professoressa Battistelli. Ogni componimento presente nel volume testimonia la volontà dell'Associazione di trasformare l’esperienza del concorso in un lascito duraturo di bellezza e conoscenza.


La direzione artistica del premio con relativa pubblicazione è affidata a Melisa Di Federico, Presidente dell’Associazione Adalgisa Battistelli ETS.




Melisa Di Federico, professionista impegnata nella promozione scientifica e artistica con una solida esperienza nel campo del sociale e dell’imprenditoria sostenibile, ha voluto dare una forte impronta valoriale a questo primo concorso, vedendo nella poesia uno strumento di trasformazione e benessere. Durante l’incontro, la curatrice illustrerà il processo creativo che ha portato alla nascita di questa silloge e l’importanza di aver istituito un premio che diventi punto di riferimento per la cultura contemporanea.


Il programma della serata prevede interventi di rilievo istituzionale e accademico, con il contributo di Carlo Odoardi dell’Università di Firenze, Valeria Toppetti per il Comune di Pescara, Nicolina Galassi per Drakon Edizioni e Marco Recchia dell’Università “G. d’Annunzio”.


A sottolineare l’emozione di questa cerimonia inaugurale sarà l’intervento musicale curato dalla Maestra Simona Capozucco. L’appuntamento si configura come un evento imperdibile per la cittadinanza, invitata a celebrare la nascita di un premio che guarda al futuro con passione e coraggio".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina