Un ulteriore beneficio riguarda il contenimento della spesa sanitaria grazie a un'informazione più accurata e orientata all’uso appropriato dei farmaci". La legge istituisce inoltre un Tavolo permanente sul farmaco composto da rappresentanti della Regione, dell'Agenzia Sanitaria Regionale, medici, farmacisti e informatori scientifici, con la finalità di favorire il confronto tra i diversi attori della filiera e contribuire al miglioramento continuo di sicurezza ed efficacia dei medicinali e dei parafarmaci. Nel corso della conferenza stampa è stata illustrata una risoluzione, a firma D'Incecco, presentata il 28 ottobre scorso, che impegna la Regione Abruzzo a sostenere presso Governo e Parlamento l'istituzione di un Ordine nazionale degli informatori scientifici del farmaco così da garantire riconoscimento formale alla professione, tutelare i lavoratori, definire un codice deontologico e assicurare elevati standard di qualità dell’informazione scientifica. "Il Registro - ha sottolineato Danese - corona un sogno che coltivavamo da anni. Ringrazio il Consiglio regionale per l'approvazione della legge. Ora, insieme a Campania, Basilicata, Marche e Calabria, puntiamo a portare questa proposta a livello nazionale affinché venga riconosciuta la piena dignità professionale dei tanti informatori scientifici che operano sul territorio". Anche la presidente Arisf Pinna ha tenuto a ringraziare i consiglieri Mannetti e D'Incecco e l'intero Consiglio regionale "per la disponibilità dimostrata nel sostenere l'istituzione del Registro regionale degli informatori scientifici del farmaco". "Noi informatori scientifici - ha evidenziato - siamo professionisti qualificati incaricati dalle aziende farmaceutiche di fornire agli operatori sanitari: medici e farmacisti un'informazione aggiornata, corretta e scientificamente validata su farmaci e dispositivi medici. Pur ricoprendo un ruolo di alta responsabilità nella tutela della salute pubblica, la nostra professione non è però ancora organizzata in un ordine e quindi manca un riconoscimento formale. L'istituzione del Registro rappresenta un primo passo fondamentale per valorizzare il nostro ruolo".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM REALIZZATO DALLA STEVE MANCINI PRODUCTION (PITTSBURGH) DEDICATO ALLA GUERRA LUNGO LA LINEA GUSTAV DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO “INNOCENTI”
SULMONA - "Venerdì 19 dicembre prossimo, presso la Sala Lorenzo Ciampa della sede del Parco Nazionale della Maiella alla Badia di Santo...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
mercoledì 10 dicembre 2025
INFORMATORI SCIENTIFICI FARMACO, D'INCECCO (LEGA): "IN ABRUZZO NASCE IL REGISTRO, ORA L'ORDINE NAZIONALE. PRESENTATA RISOLUZIONE"
PESCARA - "La norma colma un vuoto normativo nazionale, in assenza di un ordine professionale istituito per legge, e segue l'esempio di altre regioni italiane come Calabria, Basilicata, Campania e Marche. Un passo importante per migliorare la qualità dell'informazione scientifica, rafforzare la farmacovigilanza e riconoscere il ruolo degli informatori scientifici nel sistema sanitario regionale". Così Vincenzo D'Incecco, Capogruppo della Lega in Regione, nell'illustrare oggi, nel corso di una conferenza stampa, a Pescara, la Legge regionale 24 giugno 2025, n. 20, che istituisce il Registro regionale degli Informatori scientifici del farmaco. Il progetto di legge è stato presentato insieme alla consigliera Carla Mannetti e approvato all'unanimità dal Consiglio regionale l'11 giugno scorso. All'incontro sono intervenuti Francesco Danese, vice presidente nazionale Informatori scientifici FEDAIISF (Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco); Barbara Pinna, Presidente ARISF Abruzzo; Saverio La Forgia, responsabile del Dipartimento regionale Sanità della Lega; Daniela Sulpizio, responsabile del Dipartimento regionale Economia Lega; Hermo D'Astolfo, dirigente provinciale Lega Pescara. Il Registro prevede anche una sezione dedicata ai professionisti che operano nell'informazione scientifica su dispositivi medici, presidi medico-chirurgici, alimenti a fini medici speciali, prodotti nutrizionali e parafarmaci. "Ciò - ha spiegato D'Incecco - consentirà agli organismi di vigilanza di accedere a dati finora non disponibili, migliorando la programmazione e il governo clinico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento