Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 25 euro.
Il trio del sassofonista Marco Guidolotti, incontra la tromba del grande Fabrizio Bosso per dare vita ad un quartetto pianoless (vale a dire, senza pianoforte) che prende ispirazione proprio dal famoso quartetto di Gerry Mulligan e Chet Baker. La formazione, negli anni Cinquanta, ebbe un successo planetario e portò alla ribalta il fascinoso sax baritono, strumento fino ad allora utilizzato principalmente nelle grandi orchestre.
La voce della tromba e quella del sassofono baritono si intrecciano in una peculiare concezione contrappuntistica dell'improvvisazione a due voci. Questi due immensi musicisti contano sulla loro capacità di creare arrangiamenti estemporanei a sostegno del solista di turno in grado di stimolarne la creatività e l'ispirazione del momento. Un quartetto che omaggia il passato con un linguaggio rispettoso dellla tradizione del cool jazz californiano e, allo stesso tempo, moderno ed originale.
Marco Guidolotti e Fabrizio Bosso – e con loro, il batterista Lorenzo Tucci e il contrabbassista Francesco Pierotti – sono tra i musicisti più attivi del panorama musicale italiano. Musicisti che abbiamo imparato a conoscere in contesti diversi, che hanno spesso collaborato insieme – Guidolotti e Pierotti nel quartetto del sassofonista, Bosso e Tucci a partire all’inizio del secolo nel quintetto High Five e poi in tantissime formazioni – e che condividono, soprattutto, una visione stilistica omogenea e coerente. Una rilettura, la loro, che unisce gli aspetti più lirici e la dimensione virtuosistica del repertorio del quartetto e della letteratura degli standard, senza dimenticare l’effetto dirompente e l’importanza storica ed estetica dell’intuizione di Mulligan. Un'intuizione fondamentale per offrire nuovi sviluppi armonici e linguistici: grazie alla libertà offerta dall’assenza del pianoforte si è aperto un ventaglio di soluzioni fino a quel momento inesplorate e sviluppate in seguito verso direzioni estremamente diverse tra loro.
La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" prosegue mercoledì 5 novembre 2025 con il secondo e ultimio concerto della venticinquesima di Jazz 'n Fall: sul palcoscenico del Teatro Massimo si esibirà il Dado Moroni Trio.
Nella sezione "Press Area" del sito della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" (socteatromusica.it/press-area-2025-2026) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone".
Nessun commento:
Posta un commento