SULMONA - "Non si è trattato di un convegno notturno di diavoli, spiriti dannati o streghe durante il quale si sono effettuate danze allucinanti e malefizi ma poco c'è mancato per renderla altrettanto inquietante come scena e identificarla come tregenda.Tutto sarebbe iniziato con la scossa di terremoto avvenuta alla mezzanotte di ieri. Sarebbe bastata una magnitudo di "solo" 3.1" per fare scatenare l'inferno nelle sezioni detentive del carcere di Sulmona.Grida, minacce, insulti e continue richieste di uscire dalle celle avrebbero reso l'ambiente surreale e di difficilissima gestione.L'ordine di evacuazione sarebbe arrivata dal direttore così come prevede il protocollo. Quasi 500 persone sarebbero state evacuate,così come prevede il piano per l'emergenza. Il tutto sarebbe stato fatto con incredibile professionalità e capacità operativa da parte della polizia penitenziaria.
Tuttavia ciò non sarebbe bastato per calmare subito gli animi a dir poco strumentalmente esagitati (il carcere per com'è fatto rappresenta il luogo più sicuro in tali casi) dei detenuti. Tanto si è dovuto fare, infatti, per riportarli alla calma e, complice il freddo notturno, farli rientrare in sicurezza nei rispettivi reparti.
La fortuna ha voluto che la scossa sia avvenuta in coincidenza del cambio turno così da poter utilizzare le forze in campo sia attingendole dai poliziotti smontanti che da quelli che stavano per prendere servizio.
Un colpo di fortuna che ha detto bene a chi ieri si è ritrovato a dover gestire l'emergenza.
Solo Dio sa cosa sarebbe potuto accadere se la scossa si fosse materializzata in piena notte.
Complimenti vivissimi ai colleghi che hanno ottimamente gestito il tutto. A loro ci si augura gli venga quanto meno proposta una adeguata ricompensa che sia una lode o encomio che dir si voglia non ha importanza. Purché la si proponga
Per quanto riguarda l'atteggiamento dei detenuti ci sembra quanto meno assurdo il fatto che una reazione del genere neanche la scossa del 2009 l'aveva causata, ergo....".
Il delegato nazionale del Coordinamento nazionale polizia penitenziaria SPP Mauro Nardella-
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
TURISMO: MARSILIO, CON IL NAPOLI CALCIO VINCONO L'ALTO SANGRO E L'ABRUZZO
L'AQUILA - " Sono i numeri a sottolineare quanto la presenza del Napoli Calcio a Castel Di Sangro abbia svolto e continui a svolger...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento