ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Zelensky può mettere subito fine alla guerra, rinunci a Crimea e Nato"- Le famiglie a Netanyahu: "Ci riporti gli ostaggi". La replica del premier: "Fate il gioco di Hamas"- La camera ardente per Pippo Baudo al Teatro delle Vittorie, i funerali in diretta sul Tg1 - Zelensky: "I negoziati inizino dall'attuale linea del fronte". Anche Meloni da Trump -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Un 15enne colpito da un fulmine finisce in rianimazione - A Ortona sbarcata la nave Ocean Viking con sette migranti - Sub disperso, sospese le ricerche - Acceso per la 46/ma volta il Fuoco del Morrone -

Sport News

# SPORT # Coppa Italia Frecciarossa Parma Pescara, Pellegrino alza la voce nella ripresa (2-0) - Foggia: “Fatta per Di Nardo e Brandes. Oliveri? Manca solo l’ok dell’Atalanta” -

IN PRIMO PIANO

CANSANO: TORNA CANTO A DEMETRA: TRAMONTO SUI TEMPLI DI OCRITICUM

CANSANO - " Il 22 agosto alle 18:00 appuntamento a Cansano nell’antico santuario dei Peligni. Si rinnova venerdì 22 agosto alle 18:00, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 18 agosto 2025

"GLI AMBITI DISTRETTUALI “MONTAGNA AQUILANA” E “ECAD 6 SANGRINO” PROMUOVONO CON VOI, IL PROGETTO CHE RAFFORZA L’OFFERTA EDUCATIVA, SOCIALE E CULTURALE RIVOLTA AI BAMBINI E RAGAZZI DEI COMUNI DELLE AREE INTERNE"

L'AQUILA - "La Presidente dell’Unione dei Comuni “Montagna Aquilana”, avv. Deborah Visconti.L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castel di Sangro con L’Ecad 6 sangrino, prof.ssa Raffaella Dell’Erede Rendono noto quanto segue:GLI AMBITI DISTRETTUALI “MONTAGNA AQUILANA” E  “ECAD 6 SANGRINO” PROMUOVONO CON VOI, IL PROGETTO CHE RAFFORZA L’OFFERTA EDUCATIVA, SOCIALE E CULTURALE RIVOLTA AI BAMBINI E RAGAZZI DEI COMUNI DELLE AREE INTERNEL’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo finanzia il progetto nell’ambito dell’Avviso per il contrasto alla povertà educativa
L’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo finanzia il progetto nell’ambito dell’Avviso per il contrasto alla povertà educativa.
I due Ambiti Distrettuali Sociali n. 5 “Montagna Aquilana” (Capofila) e n. 6 “Sangrino” insieme a un ampio partenariato composto da 16 Enti del Terzo Settore, annunciano l’avvio di un articolato piano di interventi socio-educativi e formativi che interesserà 55 Comuni del territorio.
Il progetto CON VOI nasce da un processo di co-progettazione partecipata, che ha coinvolto operatori sociali, insegnanti, amministratori e famiglie, con l’obiettivo di rispondere in modo concreto ai bisogni educativi emergenti dei giovani e delle famiglie che abitano le aree interne.
Il piano si articola in nove Linee di Intervento che prevedono la realizzazione di:  

Laboratori mensili per bambini 2-3 e 4-5 anni per stimolare apprendimento; Interventi domiciliari per neogenitori nei primi 1.000 giorni di vita del bambino; spazi aggregativi pomeridiani e centri estivi in aree periferiche, attività ludico-sportive, supporto compiti e service learning; sportelli itineranti di ascolto psicologico nelle scuole dell’infanzia e primaria; spazi studio itineranti con tutor dell’apprendimento; sportelli “lavoro” itineranti, corsi di formazione con qualifica, tirocini, bilancio di competenze e potenziamento soft skills; attività di tinkering e laboratori scientifici nelle scuole; laboratori creativi, sportivi e artistici per stimolare il protagonismo giovanile e la partecipazione attiva.

La filosofia che guida il progetto si fonda sulla convinzione che nessun intervento educativo o formativo possa essere isolato dal contesto in cui opera. Al contrario, è necessario che ogni azione si integri armonicamente con il lavoro svolto dai servizi territoriali, generando un impatto positivo e duraturo sulla comunità e, in particolare, sulla popolazione giovanile.
Attraverso il coinvolgimento attivo degli attori locali e la valorizzazione delle risorse presenti sul territorio, il progetto mira a creare sinergie significative che favoriscano il benessere e la crescita sana dei giovani, restituendo fiducia e creando opportunità per il loro futuro.
Questo intervento rappresenta un modello innovativo di collaborazione tra Enti Pubblici e Terzo Settore, capace di generare un impatto positivo e duraturo attraverso la valorizzazione delle risorse locali e la costruzione di una rete educativa integrata.
La realizzazione del progetto è possibile grazie al contributo di 791.500, 00 € riconosciuto dalla Regione Abruzzo nell’ambito dell’Avviso per il contrasto alla Povertà Educativa minorile"
 

F.to Avv.Deborah Visconti
Prof.ssa Raffaella Dell’Erede

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-