PESCARA - "Prima qualche giorno fa a Pescara e oggi a Sulmona l'assessore Santangelo con il suo impegno ha dimostrato tutto il suo reale interesse per le questioni carcerarie.Lo ha fatto vedere in questi due istituti in particolare ma possiamo sicuramente affermare che la sua attenzione va in direzione di quelli abruzzesi in generale.
La sua dedizione l'ho personalmente vista, sempre risaltata e devo dire con dati alla mano.
Voler contribuire a ridurre la recidiva investendo e molto sulla formazione lavorativa prima e sull'occupazione post pena dopo, fa parte di quelle politiche che mi sono sempre piaciute. Il tutto è spiegato dal fatto che il lavoro rappresenta una delle attività trattamentali sulla quale intelligentemente si potrebbe intervenire affinché si possa ridurre la recidiva ed offrire concretamente la possibilità di recuperare una persona fino ad allora avversa alle istituzioni.
Sospeso è il giudizio invece che darei all'assessora Nicoletta Veri figura non certo meno importante rispetto a Santangelo anche perché l'argomento sanità nel carcere è tanto importante quanto lo è appunto il lavoro.
In un incontro avvenuto a Dicembre la Veri mi aveva personalmente promesso il suo impegno nel suo campo soprattutto quando ad essere stato evocato era stara l'implementazione di un' unica unità operativa a livello regionale per il ricovero e conseguente piantonamento dei detenuti. A tal proposito non si capisce il motivo per cui non solo non si è fatto assolutamente nulla ma non si è neanche provato ad intervenire sulla riapertura del reparto penitenziario insistente nel nosocomio di Pescara che da solo sarebbe in grado di ospitare tutti i detenuti ricoverati d'Abruzzo e con notevole risparmio di spesa e di uomini.
Insomma se dovessi dare un giudizio mi limiterei soltanto a darlo e positivamente nei confronti di Santangelo. Per la Veri, evidentemente presa troppo dai molti impegni che un campo come il suo impone, lo rimanderei ad altra data ma che non sia troppo distante nel tempo.
Lunedì mi recherò a fare visita i colleghi a Pescara dove si verificheranno le loro condizioni di lavoro e magari verificare la fattibilità circa la riapertura del presidio Penitenziario dell'ospedale cittadino.
-Così il delegato nazionale del Coordinamento nazionale polizia penitenziaria SPP Mauro Nardella-
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
POSTE ITALIANE: EMISSIONE FRANCOBOLLO SSC NAPOLI CAMPIONE D'ITALIA
CASTEL DI SANGRO - " Poste Italiane comunica che oggi 2 agosto 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un fra...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento