ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Milan vince allo sprint, primo successo italiano dopo 6 anni - Trump annuncia dazi al 30% per la Ue dal 1 agosto. Von der Leyen: "Pronte le contromisure"- Autocisterna Gpl va fuori strada ed esplode, morto l'autista - Il Garante della Privacy, stop alle immagini dell'autopsia di Chiara Poggi - Massiccio attacco russo con droni e missili nella notte, inclusa la regione di Kiev - Un Dna maschile ignoto sul tampone orale di Chiara Poggi - "I motori del volo Air India sono stati spenti dai piloti in cabina"-

news


ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendio sulle colline fra Silvi e Pineto, il vento alimenta le fiamme - Incidente su A14 in Abruzzo, camion a fuoco, oltre 5 km di coda - Attivo il servizio unico di vendita Tua-Trenitalia - Mare abruzzese promosso, tutti i 113 punti conformi ai parametri di legge - Montesilvano, in fiamme un appartamento in via Lago di Bomba - In fiamme riserva naturale a Ortona, due canadair in azione -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Plizzari blindato dal Venezia, passi avanti per Desplanches - Calcio: Pescara; 28 i convocati per il ritiro - Calciomercato Pescara: per il 22enne portiere Sebastiano Desplanches, nuovo contatto col Palermo - Amichevoli precampionato: sabato 19 luglio, ore 18: Pescara-Collecorvino (Seconda Categoria); martedì 22 luglio, ore 18: Pescara-R.U.T.B -

IN PRIMO PIANO

EMESSO DAL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY UN FRANCOBOLLO APPARTENENTE ALLA SERIE TEMATICA “LE ECCELLENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO” DEDICATO A PALAZZO DE SANCTIS A LETTOMANOPPELLO

LETTOMANOPPELLO - "Poste Italiane comunica che oggi 12 luglio 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un fran...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

giovedì 10 luglio 2025

"TAGLI AL FONDO PER LE RISERVE NATURALI, IL PARTITO DEMOCRATICO AL FIANCO DI SINDACI E ENTI GESTORI: OPERAZIONI DI OSTRUZIONISMO FINO A QUANDO NON VERRANNO RIPRISTINATI I 500MILA EURO TAGLIATI"

PESCARA - "Continua a tenere banco il taglio dei fondi destinati alle riserve naturali. Questa mattina, su richiesta del consigliere regionale Alessio Monaco, si è svolta sul tema una specifica Commissione Vigilanza. Ringraziamo il Presidente Sandro Mariani per la convocazione tempestiva, così come i 25 sindaci dei Comuni interessati, il WWF e tutti gli enti gestori, che hanno partecipato alla riunione odierna manifestando tutta la loro apprensione per la situazione in essere.Noi non possiamo che condividere le loro preoccupazioni, perché sappiamo quanto la drastica riduzione di fondi (300mila euro in meno rispetto al bilancio 2024, oltre ai 183mila euro tolti alle riserve e destinati alla Saga) rischi di compromettere la sopravvivenza delle aree protette, come dimostrato giorni fa dalla chiusura della Riserva del Lago di Serranella. Infatti, questi fondamentali presidi per la tutela della biodiversità, oltre che veicoli di turismo sostenibile, hanno già subito negli anni un significativo ridimensionamento delle risorse, trovandosi costretti ad operare con fondi limitati e personale ridotto all'osso.

Confidavamo dunque, questa mattina, di ottenere ampie rassicurazioni dall'assessore Imprudente, l'annuncio di un immediato ripristino delle risorse tagliate, tuttavia abbiamo ricevuto solo un generico impegno che non dà certezza né ai Comuni che hanno anticipato le somme e sono ormai prossimi al termine per l'assestamento dei loro bilanci, né agli enti gestori che come detto sono ormai allo stremo.

Insomma, ci aspettavamo un segnale forte, un rapido dietrofront da parte del centrodestra, invece abbiamo dovuto incassare l'ufficializzazione dei tagli disposti, dato che la Direttrice del Dipartimento Agricoltura ha annunciato la revoca delle precedente delibera che ripartiva i fondi tra le 28 riserve abruzzesi per il bilancio 2025/27 a seguito dei tagli intervenuti.

Molto critici anche i circoli del Pd di Popoli e Penne, i cui segretari, rispettivamente Antonio Castricone e Margherita D'Agostino, annunciano iniziative di mobilitazione sul territorio, poiché i tagli influiranno e non poco sulla gestione di aree fondamentali per il turismo e per l'ambiente quali la riserva delle Sorgenti naturali del Pescara e quella del Lago di Penne.

Il Partito Democratico continuerà ad opporsi fermamente alle decisioni assunte dal centrodestra, sostenendo nella loro battaglia Sindaci e enti gestori. C'è in ballo la tutela del nostro patrimonio naturale, per questo, per bocca dei consiglieri regionali Antonio Blasioli e Dino Pepe, il partito annuncia altresì il ricorso ad azioni di forte ostruzionismo fino a quando non verrà assunto un impegno formale per il ripristino dei circa 500 mila euro tagliati".



I Consiglieri Regionali

Antonio Blasioli

Dino Pepe

Il segretario del circolo Pd di Popoli

Antonio Castricone

Il segretario del circolo Pd di Penne

Margherita D'Agostino

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-