ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La sfida del terzo partito di Musk Nasce l'America Party - Almeno 50 i morti in Texas, si cercano ancora 27 bambine - L'esplosione a Torino era doloso, un arresto. Il fermato voleva colpire la ex fidanzata - Forti nubifragi in Lombardia, attivata la vasca del fiume Seveso che è esondato - Wimbledon: Martinez battuto, Sinner agli ottavi di finale - Kiev colpisce la base militare russa dei caccia.Trump: "Putin vuole andare fino in fondo"- Kiev, colpito l'aeroporto militare russo base dei caccia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Filobus su Strada Parco a Pescara, è arrivata l'autorizzazione - Emergenza caldo in Abruzzo, a Pescara ancora bollino rosso- Terme di Caramanico: pubblicato il nuovo bando di gara - Protesta marineria per mancato dragaggio del porto di Pescara - A Pescara si torna al voto in 27 sezioni il 24 e 25 agosto -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: interesse per il laterale mancino Niccolò Corrado - Calciomercato Pescara: piace il terzino Oliveri di proprietà dell’Atalanta- Il Corriere lancia la bomba su Silvio Baldini, favorito come tecnico Italia Under 21 - Calciomercato Pescara: complicato il ritorno di Moruzzi - Edoardo Pierozzi, svincolatosi lo scorso 30 giugno dalla Fiorentina, è stato ufficializzato dal Benevento - Pescara calcio: ecco la campagna abbonamenti 2025-26 -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO IL PALIO DELLA XXIV GIOSTRA CAVALLERESCA

SULMONA VIDEO -  "Oggi nel cortile del palazzo dell'Annunziata si è svolta la presentazione del palio della Giostra di Sulmona. Un...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 4 luglio 2025

LA RIVOLTA CIVILE GENTILE DELLE GUIDE DEL BORSACCHIO CONTRO IL TAGLIO DELLA RISERVA BORSACCHIO CONTINUA. OLTRE 1.000 RAGAZZI SPECIALI ACCOMPAGNATI IN TRE ANNI NELLA NATURA CHE RESISTE

ROSETO - "Riserva Accessibile":  la rivolta civile gentile delle Guide del Borsacchio contro il taglio della riserva borsacchio continua. Oltre 1.000 ragazzi speciali accompagnati in due anni nella natura che resiste.Un cammino fatto di passi lenti, ruote silenziose e sorrisi sinceri, ha portato 1.037 ragazze e ragazzi speciali a scoprire le meraviglie della Riserva Naturale del Borsacchio. Il progetto "Riserva Accessibile", nato dall'impegno delle Guide del Borsacchio, è oggi una delle esperienze più significative e profonde di inclusione, accoglienza e resistenza civile dell'intero Abruzzo.In primavera, con le scuole; d'estate, con cittadini e turisti, il cuore della Riserva ha accolto centinaia di persone con disabilità, offrendo loro momenti di normalità, libertà e meraviglia in uno dei contesti naturali più straordinari della regione. Tutto questo è stato possibile grazie a un lavoro interamente volontario, sostenuto da attrezzature donate da associazioni solidali come Joleth: tricicli, cargo bike elettriche, mezzi speciali che ci hanno permesso di percorrere oltre 2.000 km accompagnando ragazze e ragazzi lungo i sentieri, sulla spiaggia e nelle zone collinari.





Sono stati realizzati percorsi studiati per ogni tipo di disabilità, con itinerari dedicati alle persone non vedenti, basati su olfatto e tatto, o rivolti a persone sorde, supportati da interpreti della lingua dei segni e strumenti visivi. Anche l'autismo è stato affrontato con sensibilità, grazie alla collaborazione con educatori e psicoterapeuti volontari che hanno trasformato le escursioni in esperienze inclusive, capaci di creare comunità, legami, fiducia. La voce umana e quella della natura sono diventate strumenti di connessione profonda.

Non solo associazioni e scuole, ma anche numerosi centri diurni e comuni di tutta la provincia di Teramo e dell'Abruzzo hanno partecipato a questo progetto. In alcuni casi, famiglie intere hanno scelto di trascorrere le vacanze a Roseto degli Abruzzi, sapendo di poter contare su un'accoglienza gratuita, sicura, accessibile. Noi non abbiamo mai avuto la pretesa di risolvere il peso quotidiano che vivono tante famiglie. Non abbiamo mezzi sufficienti, né risorse economiche o convenzioni. Ma abbiamo deciso di mettere a disposizione quel poco che abbiamo: il nostro tempo, la nostra passione, il nostro amore per la natura e per le persone.

Questo progetto, però, è anche molto di più. È una vera e propria rivolta civile gentile, un atto di resistenza quotidiana contro il tentativo di smantellare la Riserva del Borsacchio. I lavori promessi sono fermi da oltre un anno. La situazione è ancora più incerta di prima, congelata in una palude burocratica, nonostante le tante dichiarazioni di impegno. Ma mentre tutto si blocca, noi continuiamo a prenderci cura di questi 1.100 ettari di bellezza. Li teniamo in ordine, li facciamo conoscere, li facciamo amare. Li rendiamo vivi, ogni giorno.

Questa è la nostra risposta agli speculatori edilizi che vorrebbero mettere le mani su un territorio unico. La nostra forza è gentile, ma non si arrende. Migliaia di persone ci sostengono. Migliaia ci seguono e camminano con noi. E mille ragazze e ragazzi speciali, in questi anni, hanno potuto vivere anche solo per un giorno la libertà che la natura sa regalare. È stato breve, forse, ma intensissimo. E anche questo è resistenza.

La Riserva è di tutti. Noi continueremo a difenderla, curarla e aprirla a chiunque voglia viverla, oggi e per le generazioni che verranno".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-