ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Travolta e uccisa dal treno a 14 anni, aveva le cuffiette - L'America's Cup nel 2027 sarà a Napoli, è la prima volta in Italia. Meloni: "Sono orgogliosa"- Trump: "Ci avviciniamo a un accordo con l'Iran sul nucleare" Prime trattative dirette Mosca-Kiev. La delegazione russa arrivata a Istanbul - Perquisita la casa di Sempio, trovato un martello nel canale - Un'anziana uccisa a Milano dal vicino di casa di 15 anni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il Tar salva i cervi abruzzesi, la stagione di caccia è finita - Protesta all'Aquila contro fauna selvatica, "serve contenimento"- Messa in sicurezza strade, 60 milioni alle Province da Fsc- Incendio doloso in una chiesa di Città Sant'Angelo, indagini - Festival Vino d'Abruzzo, oltre 40 cantine, eventi e degustazioni -

Sport News

# SPORT # Sarà Pescara - Vis Pesaro la prossima gara play off - Pescara - Catania: 1 - 2 Gli abruzzesi passano il turno -

IN PRIMO PIANO

DOMANI 16 MAGGIO SARÀ UNA GIORNATA DI FESTA A SULMONA IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DEL GIRO D'ITALIA 2025

SULMONA - "𝐀 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟐:𝟎𝟎 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐚, 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐆𝐚𝐫𝐢𝐛𝐚𝐥𝐝𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐚̀ 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 13 maggio 2025

CONCLUSO IL PERCORSO DI FORMAZIONE PER CARPENTIERI E MURATORI PROMOSSO DALLA SCUOLA EDILE DELL’AQUILA IN COLLABORAZIONE CON RANDSTAD

L'AQUILA - "Si è concluso, ieri, il percorso di formazione per carpentieri e muratori promosso dalla Scuola Edile dell’Aquila in collaborazione con l’agenzia Randstad. Il corso, gratuito grazie al finanziamento del Fondo Forma.Temp, ha fornito ai partecipanti 120 ore di formazione tecnica e pratica, con l’obiettivo di rispondere al fabbisogno di manodopera specializzata nel settore delle costruzioni.Il progetto è nato da un’indagine di manifestazione di interesse condotta tra le imprese del territorio, che ha evidenziato la necessità di figure professionali come carpentieri e muratori. Il percorso ha incluso moduli su diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione, competenze tecniche, lavoro di squadra e orientamento professionale.

Alla conclusione del corso, gli 8 partecipanti, provenienti da Pakistan, Burkina Faso e Algeria, hanno sostenuto colloqui con aziende locali, aprendo la possibilità di un inserimento diretto nel mondo del lavoro.




“Questa iniziativa  - ha dichiarato il Presidente della Scuola Edile, Sergio Palombizio - è un esempio concreto di come la formazione possa diventare uno strumento efficace di inclusione lavorativa. Abbiamo risposto a un bisogno reale delle imprese e dato a questi ragazzi una possibilità concreta di costruire il proprio futuro nel settore edile.”





Il Vicepresidente, Panfilo Di Felice, ha aggiunto: “La collaborazione tra enti di formazione e aziende del territorio è essenziale per creare percorsi che siano realmente spendibili. Questo corso è stato un passo importante anche in un’ottica di integrazione e crescita professionale.”

Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di upskilling e employability, in linea con le trasformazioni del comparto edilizio, sempre più orientato alla qualificazione delle risorse umane.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-