ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ancora allarmi bomba, coinvolti due voli da e per l'Italia. Email di rivendicazione: "E' solo l'inizio"- Opposizioni all'attacco su Altieri all'Anac, Meloni: "Era nelle nostre competenze"- Minacce di attentati a giornali e tv irlandesi, evacuate le redazioni a Dublino - Piazza Affari apre in forte calo, Tokyo e Seul in picchiata sulla scia di Wall Street - Il voto Usa affossa i mercati, Trump incolpa i democratici. Rubio: "Non lascio"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontro tra auto e mezzo pesante sulla statale 17 a Scoppito, muore una donna - Ritrovato a Pescara il 24enne scomparso nel Teramano - Falso allarme bomba oggi anche sul volo Pescara-Charleroi - Consumo energetico, abruzzesi preferiscono il prezzo fisso -

Sport News

# SPORT # Sinner e Cahill si separano, Norman il nuovo coach - Kimi Antonelli: "Senna è il mio eroe" - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CHIETI: "HA PRESO UFFICIALMENTE IL VIA QUESTA MATTINA LA 17^ EDIZIONE DEL CHOCOFESTIVAL"

CHIETI - "Con il tradizionale taglio del nastro su Corso Marrucino, ha preso ufficialmente il via questa mattina la 17ª edizione del Ch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

OVIDIANA SULMONA - SAN SALVO 0 - 1

giovedì 10 aprile 2025

“VOLARE ALTO”, NELL’AEROPORTO D’ABRUZZO OMAGGIO A CORRADINO D’ASCANIO. SCOPERTA L’INSTALLAZIONE DONATA DAL ROTARY CLUB PASSPORT AGORÀ

PESCARA - "È un omaggio a Corradino D’Ascanio, l’ingegnere abruzzese, originario di Popoli, che inventò il prototipo dell’elicottero, l’opera d’arte che è stata donata all’Aeroporto internazionale d’Abruzzo dal Rotary Club Passport Agorà.La cerimonia di scopertura dell’installazione, dal titolo “Volare Alto”, realizzata dall’artista di scuola romana Beatrice Manganiello, che vive a Pescara e si occupa di arti visive e arteterapia, è avvenuta oggi pomeriggio all’interno del terminal dello scalo abruzzese.All’evento hanno partecipato la consigliera del CdA Saga Claudia Ciccotti Giammaria, la presidente del Rotary Club Passport Agorà e di Accademia Italia, nata nel 2016 come associazione culturale e di promozione sociale, Letizia Gomato, la storica dell'arte Mariapaola Lupo e per Autoepi Giuseppe Rossi.


Presenti alla cerimonia di consegna, inoltre, anche Giorgio Di Clemente Sindaco San Giovanni Teatino (Ch), Monsignor Francesco Santuccione, Vicario generale dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne e Moriondo Santoro, Sindaco di Popoli (Pe).


L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione e sponsorizzazione di Accademia Italia, istituto culturale attivo nei settori della formazione ricerca e comunicazione dell’artista e curatore d’arte Beatrice Manganiello e di Autoepi Srl- gruppo aziendale storico di Pescara e leader nel settore vendita auto, moto e Camper multibrand con servizi di carrozzeria e noleggio e oggi dealer ufficiale dei marchi Honda Auto e Honda Moto.


"Grazie a questo progetto - spiega Letizia Gomato - l’arte incontra il territorio e la rende fruibile nei luoghi della quotidianità e consente immediatamente di far conoscere a chi atterra in Abruzzo le nostre bellezze naturali, la creatività e le grandi menti figlie di questo territorio. L’arte genera economie, attrattività e bellezza tra persone e territori e ne migliora la qualità di vita e di lavoro".



"Il nostro Rotary Club, il Passport Agorà - prosegue la Gomato - è un club dinamico che agevola e rende flessibile la vita di un Club service e invita i propri soci a munirsi per così dire di un passaporto rotariano per favorire scambi e incontri locali e internazionali. Da qui l’idea di omaggiare l'Aeroporto con questo progetto che fa rivivere il nuovo mecenatismo culturale frutto di collaborazioni tra pubblico e privato".


“Abbiamo accolto con grande piacere la proposta del Rotary Club Passport Agorà - ha commentato Claudia Ciccotti Giammaria. - Caratterizzare il terminal attraverso l’arte consente di allietare il passaggio dei viaggiatori che scelgono l’infrastruttura per i loro spostamenti. Il fatto poi che l’installazione sia coerente con il tema aeroportuale e sia un omaggio ad un abruzzese illustre che è stato un visionario, significa anche fare cultura e mostrare soprattutto ai turisti un pezzo di storia abruzzese, sin dal loro arrivo”.


Artista di scuola romana Manganiello è curatrice di progetti e direzioni artistiche nazionali e internazionali per enti, istituti culturali e per il Ministero alla Cultura con oltre 40 anni di esperienza sul campo. Tra le attività professionali è stata docente per le scuole di ogni ordine e grado e per l’Università G. d’Annunzio di Chieti ed è titolare dello studio d’arte Beatrice Manganiello. I suoi dipinti sono presenti in collezione in oltre 20 musei nazionali in Italia".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina