ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Reuters: "Israele e Hezbollah hanno concordato un cessate il fuoco dalle 15". Rinviati i colloqui Usa-Iran - Trump: "Meloni mi ha implorato di fare una foto con lei, mi ha fatto pena"- Addio a Igor Protti, da tempo lottava contro una malattia - Maturità, al classico Quintiliano per la versione di latino. Prova di matematica allo scientifico -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

NOTTE ROMANTICA 2026, QUATTORDICI BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA DI ABRUZZO E MOLISE PROTAGONISTI DELL'EVENTO NAZIONALE DEDICATO ALL'AMORE E AI RICORDI

L'AQUILA - "Sono quattordici i comuni dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia" di Abruzzo e Molise che do...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 10 aprile 2025

“VOLARE ALTO”, NELL’AEROPORTO D’ABRUZZO OMAGGIO A CORRADINO D’ASCANIO. SCOPERTA L’INSTALLAZIONE DONATA DAL ROTARY CLUB PASSPORT AGORÀ

PESCARA - "È un omaggio a Corradino D’Ascanio, l’ingegnere abruzzese, originario di Popoli, che inventò il prototipo dell’elicottero, l’opera d’arte che è stata donata all’Aeroporto internazionale d’Abruzzo dal Rotary Club Passport Agorà.La cerimonia di scopertura dell’installazione, dal titolo “Volare Alto”, realizzata dall’artista di scuola romana Beatrice Manganiello, che vive a Pescara e si occupa di arti visive e arteterapia, è avvenuta oggi pomeriggio all’interno del terminal dello scalo abruzzese.All’evento hanno partecipato la consigliera del CdA Saga Claudia Ciccotti Giammaria, la presidente del Rotary Club Passport Agorà e di Accademia Italia, nata nel 2016 come associazione culturale e di promozione sociale, Letizia Gomato, la storica dell'arte Mariapaola Lupo e per Autoepi Giuseppe Rossi.


Presenti alla cerimonia di consegna, inoltre, anche Giorgio Di Clemente Sindaco San Giovanni Teatino (Ch), Monsignor Francesco Santuccione, Vicario generale dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne e Moriondo Santoro, Sindaco di Popoli (Pe).


L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione e sponsorizzazione di Accademia Italia, istituto culturale attivo nei settori della formazione ricerca e comunicazione dell’artista e curatore d’arte Beatrice Manganiello e di Autoepi Srl- gruppo aziendale storico di Pescara e leader nel settore vendita auto, moto e Camper multibrand con servizi di carrozzeria e noleggio e oggi dealer ufficiale dei marchi Honda Auto e Honda Moto.


"Grazie a questo progetto - spiega Letizia Gomato - l’arte incontra il territorio e la rende fruibile nei luoghi della quotidianità e consente immediatamente di far conoscere a chi atterra in Abruzzo le nostre bellezze naturali, la creatività e le grandi menti figlie di questo territorio. L’arte genera economie, attrattività e bellezza tra persone e territori e ne migliora la qualità di vita e di lavoro".



"Il nostro Rotary Club, il Passport Agorà - prosegue la Gomato - è un club dinamico che agevola e rende flessibile la vita di un Club service e invita i propri soci a munirsi per così dire di un passaporto rotariano per favorire scambi e incontri locali e internazionali. Da qui l’idea di omaggiare l'Aeroporto con questo progetto che fa rivivere il nuovo mecenatismo culturale frutto di collaborazioni tra pubblico e privato".


“Abbiamo accolto con grande piacere la proposta del Rotary Club Passport Agorà - ha commentato Claudia Ciccotti Giammaria. - Caratterizzare il terminal attraverso l’arte consente di allietare il passaggio dei viaggiatori che scelgono l’infrastruttura per i loro spostamenti. Il fatto poi che l’installazione sia coerente con il tema aeroportuale e sia un omaggio ad un abruzzese illustre che è stato un visionario, significa anche fare cultura e mostrare soprattutto ai turisti un pezzo di storia abruzzese, sin dal loro arrivo”.


Artista di scuola romana Manganiello è curatrice di progetti e direzioni artistiche nazionali e internazionali per enti, istituti culturali e per il Ministero alla Cultura con oltre 40 anni di esperienza sul campo. Tra le attività professionali è stata docente per le scuole di ogni ordine e grado e per l’Università G. d’Annunzio di Chieti ed è titolare dello studio d’arte Beatrice Manganiello. I suoi dipinti sono presenti in collezione in oltre 20 musei nazionali in Italia".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina