ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nave cinese passa da Hormuz Trump rigetta la proposta dell'Iran sullo stop all'uranio - La politica italiana si schiera con il pontefice, Salvini: "Attaccarlo non è utile né intelligente"- Trump attacca il Papa: "Debole e pessimo sulla politica estera". Leone risponde: "Non ho paura"- Lo stretto di Hormuz è chiuso. Trump: "Il blocco dei porti da oggi alle 16". Ghalibaf: "Godetevi ora i prezzi della benzina"- Carri armati Idf speronano mezzi italiani di Unifil, nessun ferito -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Vance: "Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lavori sulla rete idrica, in corso il riempimento dei serbatoi nei 19 comuni - Lavori sulla condotta dopo le frane, la Sasi ripristina il flusso idrico per 9 comuni -

Sport News

# SPORT # Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon - Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! - Serie B Pescara - Sampdoria 1 - 2 Gorgone: “Potevamo chiuderla. Peccato” -

IN PRIMO PIANO

AIELLI NON SI FERMA: "ARRIVA IL CONCERTO DI PIOTTA PER UN PRIMO MAGGIO DA RECORD"

AIELLI - "Dopo una Pasquetta che ha portato migliaia di persone nel borgo, Aielli punta ancora più in alto: venerdì 1° maggio il paese...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 15 aprile 2025

"REPERIBILITÀ PER LE URGENZE “ENDOSCOPICHE”: UN MODELLO ORGANIZZATIVO NON SOLO PERICOLOSO MA ANCHE SPERPERO DI DANARO PUBBLICO"

SULMONA - "Questo Comitato è già intervenuto, con aspra critica, a proposito del modello organizzativo della pronta disponibilità per interventi di endoscopia digestiva che prevede il trasporto in ambulanza dal Pronto Soccorso dell’Ospedale di Castel di Sangro o di Sulmona all’Ospedale dell’Aquila di pazienti abbisognevoli di urgenti e non differibili prestazioni di diagnostica endoscopica, paventando i pericoli (non esclusi quelli eventualmente letali) connessi al lunghissimo tempo (non meno di due-tre ore) occorrente per giungere a destinazione.Una conferma di un tale rischio è pervenuta a distanza di appena qualche giorno, essendosi appreso che una donna di Castel di Sangro colta da infarto ha potuto essere salvata grazie all’immediato trasporto all’Ospedale di Isernia: immaginiamo cosa sarebbe successo se i medici di Castel di Sangro, in attuazione di quell’insano modello organizzativo, avessero avviato quella paziente all’Ospedale dell’Aquila!
Ma a prescindere dalla evidente incongruenza di quella direttiva, abbiamo anche scoperto che la stessa integra anche un rilevante ed inutile spreco di danaro, di cui si sarebbero avvantaggiati ….immaginate chi???
Infatti la tabella delle discipline equipollenti di cui al Decreto Ministeriale 30 gennaio 1998 e successivi aggiornamenti prevede che la Chirurgia generale è disciplina equipollente a Endoscopia digestiva comprensiva di: diagnostica e terapia chirurgica endoscopica digestiva diagnostica e chirurgia endoscopica; diagnostica strumentale e chirurgica endoscopica; endoscopica diagnostica e chirurgica endoscopica; endoscopia chirurgica; endoscopia.
Dunque i medici di chirurgia generale presenti in tutti gli Ospedali della ASL 1 Abruzzo sono abilitati ad eseguire sul posto gli accertamenti endoscopici urgenti, tanto più che nei reparti di chirurgia è assicurata la “doppia reperibilità”.
In conclusione: quel modello organizzativo non solo appare potenzialmente pericoloso, ma anche un vero e proprio spreco di pubblico danaro, in un periodo in cui ai contribuenti abruzzesi viene chiesto di pagare un tributo “lacrime e sangue” per ripianare il mostruoso disavanzo delle ASL abruzzesi, che vede la ASL dell’Aquila collocata al primo posto".

                            Il Presidente
                  F.to Dott. Antonio Santilli
                                                                       

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina