ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Donna accoltellata a Milano, è in pericolo di vita. Si cerca il marito - Sfuma Budapest, "Trump e Putin non si vedranno a breve". Rutte vola a Washington - Meloni prepara il vertice Ue, nessuno arretra su Kiev. Diretta dal Senato - Emessi 9 Daspo per gli ultrà di Rieti dopo l'attacco al pullman del Pistoia Basket - I leader Ue e Kiev: "Negoziati partono dall'attuale linea di contatto". Mosca: "No alla tregua"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacco russo su larga scala nella notte, sei morti tra cui due bambini, colpita anche Kiev

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Liste d'attesa in ospedale, in Abruzzo arrivano gli open day - All'Abruzzo il record negativo di natalità con -10,2% - Calderone, Abruzzo regione centrale del Paese, cerniera Nord-Sud -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: sabato prossimo (ore 15) impegno sul campo dell’Entella - Pescara - Carrarese 2 - 2 . Meazzi e Di Nardo riprendono la Carrarese - Serie B Pescara Carrarese 2-2 Vivarini: “Meritavamo noi di vincere” -

IN PRIMO PIANO

L'AQUILA FILM FESTIVAL: ANNUNCIATE LE GIURIE DEI CONCORSI E I TITOLI SELEZIONATI

L'AQUILA - " Il L'Aquila Film Festival è lieto di svelare la composizione delle giurie che assegneranno i premi per i due conco...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 15 aprile 2025

"REPERIBILITÀ PER LE URGENZE “ENDOSCOPICHE”: UN MODELLO ORGANIZZATIVO NON SOLO PERICOLOSO MA ANCHE SPERPERO DI DANARO PUBBLICO"

SULMONA - "Questo Comitato è già intervenuto, con aspra critica, a proposito del modello organizzativo della pronta disponibilità per interventi di endoscopia digestiva che prevede il trasporto in ambulanza dal Pronto Soccorso dell’Ospedale di Castel di Sangro o di Sulmona all’Ospedale dell’Aquila di pazienti abbisognevoli di urgenti e non differibili prestazioni di diagnostica endoscopica, paventando i pericoli (non esclusi quelli eventualmente letali) connessi al lunghissimo tempo (non meno di due-tre ore) occorrente per giungere a destinazione.Una conferma di un tale rischio è pervenuta a distanza di appena qualche giorno, essendosi appreso che una donna di Castel di Sangro colta da infarto ha potuto essere salvata grazie all’immediato trasporto all’Ospedale di Isernia: immaginiamo cosa sarebbe successo se i medici di Castel di Sangro, in attuazione di quell’insano modello organizzativo, avessero avviato quella paziente all’Ospedale dell’Aquila!
Ma a prescindere dalla evidente incongruenza di quella direttiva, abbiamo anche scoperto che la stessa integra anche un rilevante ed inutile spreco di danaro, di cui si sarebbero avvantaggiati ….immaginate chi???
Infatti la tabella delle discipline equipollenti di cui al Decreto Ministeriale 30 gennaio 1998 e successivi aggiornamenti prevede che la Chirurgia generale è disciplina equipollente a Endoscopia digestiva comprensiva di: diagnostica e terapia chirurgica endoscopica digestiva diagnostica e chirurgia endoscopica; diagnostica strumentale e chirurgica endoscopica; endoscopica diagnostica e chirurgica endoscopica; endoscopia chirurgica; endoscopia.
Dunque i medici di chirurgia generale presenti in tutti gli Ospedali della ASL 1 Abruzzo sono abilitati ad eseguire sul posto gli accertamenti endoscopici urgenti, tanto più che nei reparti di chirurgia è assicurata la “doppia reperibilità”.
In conclusione: quel modello organizzativo non solo appare potenzialmente pericoloso, ma anche un vero e proprio spreco di pubblico danaro, in un periodo in cui ai contribuenti abruzzesi viene chiesto di pagare un tributo “lacrime e sangue” per ripianare il mostruoso disavanzo delle ASL abruzzesi, che vede la ASL dell’Aquila collocata al primo posto".

                            Il Presidente
                  F.to Dott. Antonio Santilli
                                                                       

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina