ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Clamoroso colpo al Louvre, rubati i gioielli di Napoleone. Panico fra i visitatori - Giappone verso la svolta, Takaichi prima donna premier - Gli Usa: "Attacco imminente di Hamas contro i civili di Gaza". I palestinesi negano - È morto Giovanni Cucchi, padre di Stefano e Ilaria. "Hai dato voce a tuo figlio"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Raid dell'Idf su Rafah. Ben Gvir chiede a Netanyahu di riprendere la guerra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Bimba di un anno ustionata dall'acqua bollente in Abruzzo - Prefetto Teramo spegne autovelox irregolare dopo esposto sindaco- A Pescara sit-in dei lavoratori del settore igiene-ambiente - Avezzano: incidente mortale, perde la vita un giovane di Celano -

Sport News

# SPORT # Pescara - Carrarese 2 - 2 . Meazzi e Di Nardo riprendono la Carrarese - Serie B Pescara Carrarese 2-2 Vivarini: “Meritavamo noi di vincere” -

IN PRIMO PIANO

13^ EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE GIORNALISTICO DI ATRI

ATRI - " Salvatore Falvo, teatino d'adozione, è stato premiato sabato 18 ottobre, nel corso della 13^ edizione del premio nazionale...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 4 aprile 2025

PROPOSTA DI RIFORMA NORMATIVA: A PESCARA CON L'ON. DAMIANI, "NON PIÙ DISAGI PER GLI UOMINI DELL'ARMA"

PESCARA - "Segno di civiltà e di attenzione nei confronti dei disagi degli uomini dell'arma", così viene definito l'emendamento oggetto, questa mattina, di un convegno che si è tenuto presso l'Aurum di Pescara e al quale ha partecipato il Senatore Dario Damiani (Forza Italia) che se n'è occupato su impulso di UNARMA, Associazione Sindacale Carabinieri ed Enbital con il Presidente Nazionale Paolo Provino.A sostegno dell'emendamento sull’ordinamento militare, deliberato dalla Commissione Bilancio del Senato, hanno partecipato all'incontro Antonio Nicolosi, Segretario Nazionale Generale UNARMA, l'On. Nazario Pagano Presidente I Commissione Affari Costituzionali, i consiglieri comunali di Pescara, Roberto Renzetti (Forza Italia) e di Montesilvano (Pe) Lillo Cordoma (Fratelli d'Italia), e uomini dell'Arma.



L'emendamento come ha spiegato il Senatore Damiani, vuole essere anche un sostegno umano nei confronti di quanti quotidianamente si impegnano nella tutela delle persone, ma questo comportamento, fino ad ora è stato considerato indegno dall’Amministrazione Militare e dall’Arma dei Carabinieri ed era motivo di sanzione.



"Quello di cui parliamo oggi è uno spaccato di vita quotidiana di un operatore delle forze dell'ordine - spiega il Senatore Damiani. - La società è cambiata tanto negli ultimi tempi e negli ultimi anni: il credito al consumo è diventata una formula per certi versi aggressiva e crea forme di indebitamento da tenere sotto osservazione poichè le cause di questa condizione possono essere anche esterne come per esempio perdita di lavoro, separazioni, figli in età scolastica, ed ecco che vogliamo celebrare il buon senso e tutelare chi ci tutela".


Gli uomini dell'Arma sono persone da tutelare e come spiega il Presidente Provino: "oggi nel cuore pulsante di Pescara abbiamo portato un segno di civiltà e siamo molto soddisfatti di questa proposta di riforma che va a tutelare gli uomini dell'arma e che ha trovato l'appoggio di importanti nomi, anche nella sfera politica abruzzese: si lavora per tutelare chi a sua volta è impegnato nella salvaguardia quotidiana delle persone, ma anche gli uomini dell'Arma sono a loro volta esseri umani che necessitano di riguardo".




"Tanti di loro sono padri o madri di famiglia che fanno i conti con ristrettezze economiche e spendono in base alle possibilità che gli sono state riconosciute dagli istituti di credito e finanziari per le normali esigenze di vita ma non bisogna dimenticare che le difficoltà con cui la società fa i conti li impegnano con costanza e determinazione e dunque vanno sostenuti perchè senza gli uomini dell'Arma oggi non riusciremmo a mettere ordine nella nostra vita; anche loro hanno il diritto di avere problemi e risolverli, senza sentirsi in colpa nei confronti della divisa che ogni giorno vanno ad onorare, mettendo da parte loro stessi e le loro famiglie pur di salvare la patria".


Per Antonio Nicolosi, Segretario Nazionale Generale UNARMA, "noi siamo molto favorevoli a questo cambio di rotta, dalla vecchia normativa a questa riforma: riteniamo che sia un atto di civiltà perchè chiunque si può trovare in una condizione, nell'immediato sfavorevole ma non per questo deve essere necessariamente sanzionato dall’Amministrazione; in questo caso ci sentiamo penalizzati perchè la sanzione disciplinare provoca a cascata determinate situazioni come l'avanzamento mancato di carriera e quindi l'aspetto economico è compromesso, e non solo quindi siamo lieti di questa proposta".


"Noi come parlamentari siamo vicini alle Forze dell'Ordine, armate e all'Arma dei Carabinieri - commenta L'On. Nazario Pagano – quindi qualunque intervento possa essere d'aiuto va portato avanti. Riteniamo che essere italiani significhi anche rispettare chi tutela la nostra tutela personale e si fa carico delle nostre esigenze. Il tema principale è quello della retribuzione e dunque bisogna capire qual è lo strumento migliore per venire incontro alle loro esigenze e per questo ringraziamo il Senatore Damiani che ha detto chiaramente che ha fatto approvare l'emendamento in questione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina