Divisi in gruppi, i ragazzi e le ragazze hanno partecipato attivamente ai laboratori organizzati dagli istruttori della scuola, sperimentando da vicino le tecniche più avanzate in termini di sicurezza, del settore edilizio.
Un approccio operativo e concreto, che caratterizza da sempre l’offerta formativa dell’Ese Cpt L’Aquila, capace di rispondere alle reali esigenze del mercato del lavoro.
A fare gli onori di casa sono stati Sergio Palombizio, presidente dell’Ente Scuola CPT dell’Aquila, Eliseo Iannini, coordinatore ANCE Scuole Edili CPT d’Abruzzo, Panfilo Di Felice, vicepresidente dell’ente, e Valentina Scenna, coordinatrice della Scuola Edile, che ha colto l’occasione per ringraziare e salutare anche Ance Abruzzo, con la dott.ssa Fiorella LucianI e il presidente Enrico Ricci.
“Investire nella formazione professionale – ha sottolineato Palombizio – significa dotare i nostri giovani degli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro. Oggi più che mai, con la transizione ecologica e digitale in corso, il nostro ruolo formativo assume una valenza strategica. La collaborazione con una scuola di eccellenza come l’Aterno-Manthonè valorizza ulteriormente il nostro impegno verso la costruzione di competenze solide e moderne.”
Anche la coordinatrice, Valentina Scenna, ha evidenziato l’importanza di un approccio pratico e innovativo: “È fondamentale che i ragazzi tocchino con mano le dinamiche reali di un cantiere – ha commentato. – La tecnologia, la sicurezza e le competenze tecniche non sono più accessori, ma elementi imprescindibili per chi vuole entrare nel mondo delle costruzioni.”
La giornata si inserisce in una strategia più ampia della Scuola Edile CPT dell’Aquila, orientata a sostenere la filiera tecnico-professionale, promuovere una cultura della sicurezza sempre più radicata e formare figure professionali qualificate, capaci di rispondere alle sfide di una professione in continua evoluzione".
Nessun commento:
Posta un commento