ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vince il no, oltre il 53%. Meloni: "Avanti determinati". Schlein: "C'è già una maggioranza alternativa al governo"- Il no in vantaggio, oltre il 54% Meloni: "Rispettiamo la decisione degli italiani, andremo avanti con determinazione"- Il no in vantaggio, oltre il 54%. Bachelet: "Una vittoria come quella della lotta partigiana"- Landini, "nuova Primavera per il Paese, festeggiamo in piazza"- A Napoli i magistrati brindano cantando "Bella ciao". Parodi si dimette da presidente Anm - Trump: "Accordo su 15 punti, l'Iran ha accettato di non avere l'atomica. In corso un cambio di regime"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Vince il no, oltre il 53%. Meloni: "Avanti determinati". Schlein: "C'è già una maggioranza alternativa al governo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Referendum costituzionale: anche in Abruzzo vince il No. Referendum costituzionale: anche in Abruzzo è avanti il NO: Sì al 48,22%; No al 51,78% - Malore in casa per coniugi ultranovantenni, salvati grazie ai vicini - Autorità del sistema portuale, a Ortona l'ufficio decentrato - Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva-

Sport News

# SPORT # Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini -

IN PRIMO PIANO

MONTESILVANO: "SPAZI CHE TORNANO A SPLENDERE"

MONTESILVANO - "La Stella Maris come non l'avete mai vista: restaurata e inondata di luce nella due giorni del  FAI - Fondo per l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 9 aprile 2025

"FERROVIA RM-PE E GALLERIA DEL MORRONE, DIETROFRONT DEL COMMISSARIO DI GOVERNO SULLA PROPOSTA DI RFI DI PERFORARE PER 9,8 KM LA MONTAGNA NEL PARCO DELLA MAIELLA"


PESCARA - "Forum H2O "coraggioso bollare come fake il documento dell'azienda pubblica pure approvato dalla giunta Marsilio nel 2021, finalmente sgomberato il campo da questo progetto pericoloso per l'acqua di Chieti e Pescara" "Esprimiamo soddisfazione per la marcia indietro tutta - è il caso di dirlo - impressa dal Commissario di Governo Vincenzo Macello che ha bocciato la proposta di RFI di bucare il Monte Morrone in pieno Parco nazionale della Maiella nell'ambito dei futuri lavori del raddoppio della ferrovia Roma - Pescara" così il Forum H2O commenta le dichiarazioni del commissario di governo rilasciate ieri alla stampa durante l'inaugurazione dei primi lotti dell'ammodernamento della ferrovia.Lo scavo della galleria da 9,8 km era stato inserito nel luglio 2020 da RFI nello studio di prefattibilità denominato "Interventi di potenziamento e  velocizzazione Roma - Pescara" poi approvato pure dalla Giunta Regionale con la Delibera di Giunta Regionale 154 del 22/3/2021.

Il documento di RFI è qui (da pag.17 il capitolo dedicato alla nuova galleria di Monte Rotondo del Morrone, tra Pratola e Tocco): https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:2ea5d9da-8e59-46c2-9d92-b3f2f8f4945a

Nonostante l'enormità della cosa, che metteva a fortissimo rischio l'approvvigionamento idropotabile per Chieti e Pescara essendo lo scavo realizzato appena a monte delle sorgenti del Giardino che forniscono 1.100 litri/secondo, la vicenda era passata inosservata fino alla denuncia pubblica del Forum H2O che aveva letto attentamente le carte.

Ora il dietrofront.

"Leggiamo che il commissario avrebbe addirittura bollato come una vera e propria fake la proposta di RFI, aggiungendo che il Morrone non sarà perforato. È inconsueto veder usare tanta durezza nei confronti di RFI da un rappresentante di governo ma crediamo che la proposta degli ingegneri dell'azienda fosse talmente sconclusionata e bislacca, seppur inopinatamente approvata dalla giunta Regionale, da meritare un simile sprezzante commento" conclude il Forum.


Segreteria Operativa Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina