ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Axios: "Trump sta creando una squadra per negoziare". L'Iran pone condizioni per finire la guerra - Crolla una palazzina a Roma, ci sono feriti. "Esplosione per una bombola". Coinvolti tre edifici - I funerali di Bossi, coro contro Salvini in camicia verde. Meloni a Pontida, i militanti: 'Secessione' - Aperti i seggi per il referendum, si vota oggi e domani -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Referendum, l'affluenza alle 12 sfiora il 15%. Si vota fino alle 23

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Referendum, in Abruzzo alle 12 l'affluenza è al 14,09% - Autorità del sistema portuale, a Ortona l'ufficio decentrato - Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva-

Sport News

# SPORT # Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini - Verso Empoli-Pescara: toscani in crisi, 6 punti nelle ultime 12 gare - Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - RENATO CURI ANGOLANA 1 - 4

SULMONA - " Nel corso della ripresa la Renato Curi Angolana conquista una vittoria preziosa al Pallozzi di Sulmona contro l'Ovidian...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 7 marzo 2025

SULMONA: CICLO DI INCONTRI DEL CORSO DI FORMAZIONE SULLE DIPENDENZE


SULMONA - "Venerdì 7 e sabato 8 marzo ci sarà l’ultimo ciclo di incontri del corso di formazione sulle dipendenze organizzato dal Presidio “Ambrogio Mauri” di Libera Sulmona in collaborazione con il comune di Sulmona, nella persona dell’ex sindaco Gianfranco Di Pietro e inaugurato il 25 settembre dalla conferenza sulla “Città educativa” con la partecipazione di don Luigi Ciotti fondatore e copresidente di Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie.Nella tornata di febbraio i formatori di Libera Michele Gagliardo e Salvo Rizzo hanno interagito con gli studenti dei due poli scolastici delle superiori, presso il Liceo scientifico “Fermi” e i ragazzi hanno dimostrato di essere ben consapevoli di quanto accade intorno a loro e tra loro, in merito al problema delle dipendenze (droghe, alcool, tabacco, social etc). Nel circle-time sono emerse diverse sfaccettature del problema: la prima è che si accusa la generazione degli adolescenti di essere vittima delle dipendenze quando sono anche i più adulti a farne uso; emerge inoltre una espressa volontà da parte dei ragazzi di parlare in famiglia di queste problematiche, di essere ascoltati ma sembra quasi che i genitori abbiano abdicato a quell’intelligenza emotiva fondamentale per essere di sostegno e riferimento verso i figli.
Fondamentale è l’assenza di relazioni: essere solo ti abbassa di valore, quindi bisogna nascondere questa condizione. Successivamente gli studenti hanno lavorato in gruppo individuando alcuni bisogni educativi sui quali intervenire: rafforzare l’autostima, colmare il senso di vuoto, rafforzare la propria identità, educare ad una sana relazione, educare ad apprezzare le piccole cose, a chiedere aiuto, ad essere reattivo nei confronti del disagio, al problem solving e al pensiero critico, sensibilizzare le famiglie ai bisogni dei figli. Tra gli altri argomenti emersi il bisogno di sentirsi amati e della mancanza di affettività, di uno scopo per cui impegnarsi e di modelli di riferimento.
Negli incontri dei docenti di tutti gli ordini di scuole ci si è soffermati sulla costruzione di una comunità
educante, cercando di capire come stabilire un’alleanza tra adulti.
L’appuntamento pertanto è per venerdì 7 nel pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per i docenti dellescuole secondarie di I e II grado, educatori e volontari, presso la scuola media Capograssi. Sabato 8, in mattinata, il Liceo Vico ospiterà n. 2 incontri: il primo dalle 8.30 alle 13.00 con gli studenti degli istituti superiori e il secondo con gli insegnanti del nido, infanzia, primaria e genitori dalle ore 9.00 alle 11.00.
L’attenzione ora si sposta sulle idee che studenti, docenti, educatori, volontari e genitori metteranno in essere per individuare nel territorio le risorse necessarie per la costruzione di una nostra città educativa".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina