ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Forte terremoto di magnitudo 7.3 in Indonesia, un morto - In Italia un bambino su 77 con autismo, diagnosi in crescita - Trump valuta il ritiro dalla Nato. "Trattative Usa-Iran", ma Teheran smentisce - Zelensky sente Starmer, "abbiamo proposto una tregua per Pasqua"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: "Saranno 2-3 settimane di duri attacchi all'Iran". Teheran minaccia attacchi "devastanti"-

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Esonda l'Osento, interrotta tratta ferroviaria Adriatica - Un metro di neve, a Pescocostanzo resiste l'Alimentari Mannella - Allerta rossa in Abruzzo e Molise, Ciciliano presiede l'unità di crisi - Sette fiumi superano la soglia di allarme - Il fiume Pescara supera il limite d'allarme, chiuse le golene -

Sport News

# SPORT # Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli - Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero -

IN PRIMO PIANO

MALTEMPO, DI MARCO: "SUBITO VERIFICA DEI DANNI E ATTIVAZIONE DELLO STATO DI CALAMITÀ PER SOSTENERE L'AGRICOLTURA E LE AREE INTERNE IN COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO"

PESCARA - "L'ondata di maltempo che sta colpendo l'Abruzzo in queste ore sta mettendo in ginocchio il comparto le infrastruttur...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 marzo 2025

SOL2EXPO, L’OLIO EXTRAVERGINE ABRUZZESE PROTAGONISTA AL SALONE DI VERONA


L’AQUILA - "Un fitto programma di show cooking anima l’ampio spazio dell’Abruzzo al Sol2Expo in corso a Verona. Per la prima volta da solista dopo 28 edizioni in convivenza con Vinitaly, il salone dedicato all’olio extravergine di oliva si estende su diecimila metri quadrati nei padiglioni di Veronafiere dove per tre giorni una delle eccellenze del made in Italy è sotto i riflettori internazionali.Sono 230 le aziende espositrici e oltre 70 i top buyer selezionati e invitati da 26 Paesi, con presenze significative da Stati Uniti, Cina, Svizzera, Danimarca e Finlandia, a cui si sommano operatori del settore attesi dall’Italia e dall’Estero.
In programma, una maratona di oltre cinquanta appuntamenti tra convegni, cooking show, degustazioni e approfondimenti, dalla terra alla tavola – e non solo –, e dal business al consumatore finale.
L’Abruzzo è presente grazie all’ormai collaudato protocollo sottoscritto tra Regione, su impulso dell’assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente, Camere di Commercio e Gal per la valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche dei territori.
Luogo di incontro tra offerta e domanda delle migliori produzioni a base di olio vergine ed extravergine, incluse cosmesi e prodotti nutraceutici, il Sol2Expo è una importante vetrina per i produttori abruzzesi.




Sotto il vessillo di “Terre d’Abruzzo”, il progetto di cooperazione dei Gal (Gruppi di azione locali) abruzzesi finanziato dal dipartimento Agricoltura della Regione, l’Unione regionale cuochi (Urca) è protagonista di una serie di show cooking in cui gli chef Stefano Ferrauti e Cristiano Di Sante preparano piatti che esaltano le qualità e l’importanza dell’olio evo per la dieta mediterranea, valorizzando i prodotti tipici abruzzesi.
Si è iniziato con Zuppetta di lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, salsiccia aquilana arrosto e cialda croccante di pecorino di Castel del Monte per proseguire con Calcionetto al cuore di ceci di Navelli, castagne del Parco, e crema di latte allo zafferano Dop dell’Aquila. E poi, Sandwich di farina di ceci di Navelli al vapore, agnello Igp del centro Italia e maionese allo zafferano Dop dell’Aquila; Gnocchetti di pane Senatore Cappelli, al peperone dolce di Altino, patate Igp del Fucino allo zafferano Dop dell’Aquila e ceci di Navelli; Calcionetto al cuore di ceci di Navelli, castagne del Parco e crema di latte allo zafferano Dop dell’Aquila; Zuppetta di fagioli bianchi di Paganica con rocher di ricotta di pecora di Calascio alla cicorietta di stagione; Biscotto ai fagioli di Paganica, cacao, nocciole tostate e vino cotto".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina