ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In sei coinvolti per la morte di Fakir, il pm applica lo scudo. La famiglia: "Non indaghi la polizia"- Starmer si è dimesso, Burnham nuovo premier: "Restituire la stabilità al Paese"- In sei coinvolti per la morte di Fakir, il pm applica la norma dello scudo per gli agenti coinvolti - Maxi blitz contro le baby gang, oltre 500 arresti. Trovati mille profili social inneggianti violenza - Nona notte di raid Usa in Iran. Teheran fa esplodere due petroliere a Hormuz -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara 'bollino rosso' anche domani, poi arriva il maltempo - Noemi rassicura, "grande spavento, ma per fortuna sto bene"- San Salvo: Noemi cade dal palco durante un concerto, in ospedale per accertamenti - Principio di incendio al policlinico, nessun ferito -

Sport News

# SPORT # Trionfo della Spagna, batte l'Argentina e conquista il Mondiale americano -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PTU, PEZZOPANE, ROMANO E ROTELLINI: «UN PROVVEDIMENTO CHE NON AFFRONTA LE DOMANDE SUL FUTURO URBANISTICO DELL’AQUILA, STROZZA IL DIBATTITO PLURALE, PRENDE IN GIRO I CITTADINI E VIOLA LEGGE REGIONALE DEL 2023 DA CUI DERIVA»

L'AQUILA - «Con nove anni di ritardo questa amministrazione festeggia inopportunamente l’approvazione di un documento urbanistico senza ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 marzo 2025

SOL2EXPO, L’OLIO EXTRAVERGINE ABRUZZESE PROTAGONISTA AL SALONE DI VERONA


L’AQUILA - "Un fitto programma di show cooking anima l’ampio spazio dell’Abruzzo al Sol2Expo in corso a Verona. Per la prima volta da solista dopo 28 edizioni in convivenza con Vinitaly, il salone dedicato all’olio extravergine di oliva si estende su diecimila metri quadrati nei padiglioni di Veronafiere dove per tre giorni una delle eccellenze del made in Italy è sotto i riflettori internazionali.Sono 230 le aziende espositrici e oltre 70 i top buyer selezionati e invitati da 26 Paesi, con presenze significative da Stati Uniti, Cina, Svizzera, Danimarca e Finlandia, a cui si sommano operatori del settore attesi dall’Italia e dall’Estero.
In programma, una maratona di oltre cinquanta appuntamenti tra convegni, cooking show, degustazioni e approfondimenti, dalla terra alla tavola – e non solo –, e dal business al consumatore finale.
L’Abruzzo è presente grazie all’ormai collaudato protocollo sottoscritto tra Regione, su impulso dell’assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente, Camere di Commercio e Gal per la valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche dei territori.
Luogo di incontro tra offerta e domanda delle migliori produzioni a base di olio vergine ed extravergine, incluse cosmesi e prodotti nutraceutici, il Sol2Expo è una importante vetrina per i produttori abruzzesi.




Sotto il vessillo di “Terre d’Abruzzo”, il progetto di cooperazione dei Gal (Gruppi di azione locali) abruzzesi finanziato dal dipartimento Agricoltura della Regione, l’Unione regionale cuochi (Urca) è protagonista di una serie di show cooking in cui gli chef Stefano Ferrauti e Cristiano Di Sante preparano piatti che esaltano le qualità e l’importanza dell’olio evo per la dieta mediterranea, valorizzando i prodotti tipici abruzzesi.
Si è iniziato con Zuppetta di lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, salsiccia aquilana arrosto e cialda croccante di pecorino di Castel del Monte per proseguire con Calcionetto al cuore di ceci di Navelli, castagne del Parco, e crema di latte allo zafferano Dop dell’Aquila. E poi, Sandwich di farina di ceci di Navelli al vapore, agnello Igp del centro Italia e maionese allo zafferano Dop dell’Aquila; Gnocchetti di pane Senatore Cappelli, al peperone dolce di Altino, patate Igp del Fucino allo zafferano Dop dell’Aquila e ceci di Navelli; Calcionetto al cuore di ceci di Navelli, castagne del Parco e crema di latte allo zafferano Dop dell’Aquila; Zuppetta di fagioli bianchi di Paganica con rocher di ricotta di pecora di Calascio alla cicorietta di stagione; Biscotto ai fagioli di Paganica, cacao, nocciole tostate e vino cotto".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina