ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue inasprisce le sanzioni verso l'Iran, "i pasdaran come terroristi". La replica: "Un errore strategico"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"

CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 10 marzo 2025

SICUREZZA IN MONTAGNA: UNA GIORNATA CON I CARABINIERI FORESTALI DEL SERVIZIO METEOMONT, IL SOCCORSO ALPINO DELLA GUARDIA DI FINANZA E GLI ESPERTI DEL CAI


CAMPO FELICE - "Nella mattina del giorno 08 marzo scorso, presso la località sciistica di Campo Felice nel Comune di Rocca di Cambio (AQ), si è svolta un’esercitazione pratica tenuta dai Carabinieri Forestali del Servizio METEOMONT, dal personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e del CAI, destinata ai ragazzi dei Liceo Psicopedagogico “Benedetto Croce” di Avezzano (AQ), coinvolti nel progetto “GLI ANGELI DEL VELINO”. All’incontro hanno preso parte circa 75 ragazzi, accompagnati da 5 insegnanti, che sono stati impegnati in una serie di attività riguardanti la sicurezza in montagna.In particolare, i Carabinieri Forestali del Servizio METEOMONT hanno illustrato in maniera semplice e speditiva le modalità di compilazione di un bollettino rischio valanghe, fornendo delle nozioni legate alla metodologia di rilievo del manto nevoso al fine di conoscere le caratteristiche della neve accumulatasi in una determinata area.



Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ed il CAI hanno posto l’attenzione sulle procedure di soccorso, sulle attività di recupero di persone travolte da valanga anche con l’ausilio di unità cinofile, nonché le nozioni basilari sui rischi che si corrono in montagna qualora si facciano escursioni senza le necessarie precauzioni (abbigliamento adatto, informazioni sul meteo, scelta degli itinerari, etc…).
L’Attività svolta si inquadra in un progetto ormai pluriennale denominato “GLI ANGELI DEL VELINO” che vede il coinvolgimento delle scuole, delle Forze Armate e delle Amministrazioni Pubbliche per sensibilizzare gli amanti della montagna sulle necessarie informazioni e comportamenti da tenere in ambiente innevato.
Un numero particolarmente significativo di utenti frequenta il comprensorio sciistico di Campo Felice (AQ): nella sola giornata di sabato, sono state registrate circa 6000 presenze, con grandi sforzi nella gestione delle condizioni di sicurezza.

E’ necessario, quindi, promuovere iniziative destinate principalmente ai giovani che, preparati e consapevoli, potranno vivere appieno il contesto montano".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina