ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Donna uccide la figlia disabile e si suicida a Corleone - Anziana uccisa in casa a martellate, fermato il nipote - Raffica di missili e droni russi sulla regione di Kiev, tre feriti- Meloni: "Se l'Europa vuole essere grande deve difendersi da sé. Non vedo incrinature con gli Usa"- Mondiali 2026, il sorteggio. Trump riceve il premio "Fifa per la pace" da Infantino - Bocelli apre la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026.Trump: "Grande giornata"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ue sotto attacco, Musk: "Va abolita". Crosetto: "Trump ha esplicitato che non gli serve"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

TORNA A GIULIANOVA LA TRADIZIONE DEL "FALÒ DELL'IMMACOLATA". L'ASSESSORE ALLA CULTURA, NAUSICAA CAMELI: "FELICI DI AVER RIPORTATO IN PIAZZA UN PATRIMONIO CULTURALE, RITUALE E RELIGIOSO, SIMBOLICO PER LA COMUNITÀ GIULIESE E NON SOLO"

GIULIANOVA - "L’edizione 2025 del Falò dell’Immacolata segna la ripresa ufficiale di una tradizione storica per la città di Giulianova,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 6 marzo 2025

PRESENTATO A PALAZZO MADAMA IL LIBRO BUTTA VIA I FAZZOLETTI


ROMA - Senatore Guido Quintino Liris: “Un testo che incrementa la conoscenza sul tema. Ci sono le condizioni per rivedere l’approccio alle allergie, va cambiato e attualizzato” .Racconti di esperienze personali, contributi scientifici, annunci di progetti futuri. Così ieri pomeriggio nella Sala Nassiriya al Senato, la presentazione di Butta via i fazzoletti, volume a firma dell’abruzzese Sabrina De Federicis. L’incontro, su iniziativa della senatrice Daniela Sbrollini, è stato moderato dalla giornalista Francesca Romana Gigli. Una presentazione animata dalla presenza di tanti abruzzesi. Il senatore Guido Quintino Liris, abruzzese, quinta Commissione Permanente del Senato, Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie, ha ricordato la sua esperienza personale con il mondo delle allergie: “Il libro presenta una modalità unica nel suo genere, incrementa la conoscenza sul tema. Ci sono le condizioni per rivedere l’approccio alle allergie, che va cambiato e attualizzato”.

“Il libro ci mostra l’unica terapia che permette all'allergico di cambiare rotta” ha aggiunto Mario Di Gioacchino - abruzzese anche lui - Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAIAC), Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie. 




“Il libro racconta come questa terapia, di cui gli allergici dovrebbero fare un uso ulteriore rispetto a quello che fanno, ha cambiato la loro vita, le loro abitudini e relazioni. Con la terapia giusta si riesce a recuperare tanto in qualità di vita, bloccando la marcia allergica” nelle parole di Andrea di Rienzo Businco, Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie.

La presentazione si è aperta con Federico Serra, capo Segreteria tecnica intergruppo Sanità digitale e terapie digitali, che ha portato i saluti della senatrice Daniela Sbrollini - decima Commissione Permanente del Senato, Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie - e dell’onorevole Paolo Ciani, dodicesima Commissione permanente della Camera dei Deputati, Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie.

Interventi e contributio di: Sergio Bonini - istituto di Farmacologia traslazionale del CNR, Lorenzo Cecchi, Associazione allergologi italiani del territorio ed ospedalieri (AAIITO), Michele Miraglia Del Giudice, Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica (SIAIP), Maurizio Ridolfi, Società italiana di medicina generale (SIMG).

“Prossima presentazione in primavera, con un incontro dedicato all’aspetto psicologico della persona con allergie, un equilibrio sottile” nelle conclusioni di  Sabrina De Federicis, HAL Allergy Country Manager e autrice della pubblicazione.

La terapia desensibilizzante è l'unica riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale di Sanità (Oms) come curativa e non sintomatica. La terapia è basata sui medicinali Name Patient Product - regolamentati dall'articolo 5 della legge 94/1998 - e rimborsati dal Servizio sanitario nazionale in sole tre regioni in Italia: Lombardia, Piemonte e Puglia, sulla base di un ISEE al di sotto dei 20mila euro. È in corso la petizione 'Respirare è un diritto di tutti' per avviare l'iter che permetta il rimborso della terapia desensibilizzante in tutte le regioni italiane.

 Dowload del libro: https://buttaviaifazzoletti.it/il-libro/

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina