ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salta la riforma dei medici di famiglia - Bill Gates a Capitol Hill: "Non avrei mai dovuto incontrare Epstein, ma non ho mai molestato nessuna"- Morelli, osserviamo inchiesta ma percorso del ponte sullo Stretto va avanti - L'omicidio di Pierina Paganelli, Dassilva assolto a Rimini. "È la rinascita della giustizia"- Tre indagati per il Ponte sullo Stretto di Messina: "Volevano condizionare i giudici"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Nuovi attacchi Usa in Iran. Teheran: "Distrutti caccia F-35 e un comando militare americano in Giordania"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Pillon, "dovremmo avere una decisione entro fine mese"- Sindaco L'Aquila, obiettivo riapertura della cattedrale entro il 2026 - Uil, in Abruzzo meno morti sul lavoro, ma più infortuni e malattie - Tre vittime sulla Sora Avezzano. La Procura della Repubblica di Avezzano ha disposto l’autopsia mentre il conducente dell’autoarticolato, un 57enne di Raiano, è stato iscritto sul registro degli indagati per omicidio stradale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano - L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in prima categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CALASCIO FILM FEST – CINE RIGENERAZIONE 2026: SEI GIORNI DI FILM, CORTOMETRAGGI PER BAMBINI, SCRITTURA CINEMATOGRAFICA E PITCHING NEL CUORE D'ABRUZZO DAL 16 AL 21 GIUGNO 2026

CALASCIO - " Al via la seconda edizione del Calascio Film Fest – Cine Rigenerazione 2026: sei giorni di film, cortometraggi per bambini...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 6 marzo 2025

PRESENTATO A PALAZZO MADAMA IL LIBRO BUTTA VIA I FAZZOLETTI


ROMA - Senatore Guido Quintino Liris: “Un testo che incrementa la conoscenza sul tema. Ci sono le condizioni per rivedere l’approccio alle allergie, va cambiato e attualizzato” .Racconti di esperienze personali, contributi scientifici, annunci di progetti futuri. Così ieri pomeriggio nella Sala Nassiriya al Senato, la presentazione di Butta via i fazzoletti, volume a firma dell’abruzzese Sabrina De Federicis. L’incontro, su iniziativa della senatrice Daniela Sbrollini, è stato moderato dalla giornalista Francesca Romana Gigli. Una presentazione animata dalla presenza di tanti abruzzesi. Il senatore Guido Quintino Liris, abruzzese, quinta Commissione Permanente del Senato, Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie, ha ricordato la sua esperienza personale con il mondo delle allergie: “Il libro presenta una modalità unica nel suo genere, incrementa la conoscenza sul tema. Ci sono le condizioni per rivedere l’approccio alle allergie, che va cambiato e attualizzato”.

“Il libro ci mostra l’unica terapia che permette all'allergico di cambiare rotta” ha aggiunto Mario Di Gioacchino - abruzzese anche lui - Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAIAC), Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie. 




“Il libro racconta come questa terapia, di cui gli allergici dovrebbero fare un uso ulteriore rispetto a quello che fanno, ha cambiato la loro vita, le loro abitudini e relazioni. Con la terapia giusta si riesce a recuperare tanto in qualità di vita, bloccando la marcia allergica” nelle parole di Andrea di Rienzo Businco, Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie.

La presentazione si è aperta con Federico Serra, capo Segreteria tecnica intergruppo Sanità digitale e terapie digitali, che ha portato i saluti della senatrice Daniela Sbrollini - decima Commissione Permanente del Senato, Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie - e dell’onorevole Paolo Ciani, dodicesima Commissione permanente della Camera dei Deputati, Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie.

Interventi e contributio di: Sergio Bonini - istituto di Farmacologia traslazionale del CNR, Lorenzo Cecchi, Associazione allergologi italiani del territorio ed ospedalieri (AAIITO), Michele Miraglia Del Giudice, Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica (SIAIP), Maurizio Ridolfi, Società italiana di medicina generale (SIMG).

“Prossima presentazione in primavera, con un incontro dedicato all’aspetto psicologico della persona con allergie, un equilibrio sottile” nelle conclusioni di  Sabrina De Federicis, HAL Allergy Country Manager e autrice della pubblicazione.

La terapia desensibilizzante è l'unica riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale di Sanità (Oms) come curativa e non sintomatica. La terapia è basata sui medicinali Name Patient Product - regolamentati dall'articolo 5 della legge 94/1998 - e rimborsati dal Servizio sanitario nazionale in sole tre regioni in Italia: Lombardia, Piemonte e Puglia, sulla base di un ISEE al di sotto dei 20mila euro. È in corso la petizione 'Respirare è un diritto di tutti' per avviare l'iter che permetta il rimborso della terapia desensibilizzante in tutte le regioni italiane.

 Dowload del libro: https://buttaviaifazzoletti.it/il-libro/

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina