ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Accusato di tortura sui detenuti, Almasri arrestato a Tripoli - Mamdani eletto sindaco a New York: "Trump si può sconfiggere"- Farnesina, nessuna notizia di altri cinque italiani in Nepal - Francia, grida Allahu Akbar e investe diverse persone - Riforma giustizia, obiettivo firme per il referendum centrato -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Accordo Ue sul clima, emissioni ridotte del 90% entro il 2040. Arriva il Piano per l'alta velocità

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Udine e Pescara unite nel nome di Giovanni Galeone. La salma verrà cremata - Tir si incastra sulla Statale, caos alle Gole del Sagittario: auto e bus bloccati - Trovato cadavere uno degli italiani dispersi in Nepal - Video pestaggio coetaneo su social, denunciati tre minori - Migranti accampati trasferiti in Calabria - Tre bambini nel vastese cresciuti isolati nel bosco, interviene la Procura -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico - Il Chieti F.C.1922 comunica di aver sollevato Francesco Del Zotti dall’incarico di allenatore della prima squadra. Massimo Silva è il nuovo allenatore - Nuova guida tecnica in casa Ovidiana Sulmona. Cambio in panchina per i biancorossi: Maurizio Tacchi è il nuovo allenatore dell’Ovidiana Sulmona - Pescara piange la morte del mister: “Galeone era uno di noi”. Mercoledì ad Udine i funerali -

IN PRIMO PIANO

SELECTING ITALY 2025: MARSILIO E MAGNACCA, L’ABRUZZO CONQUISTA GLI INVESTITORI A TRIESTE

PESCARA - “L’Abruzzo ha molto da raccontare. E lo ha fatto davanti a una platea internazionale di investitori che stanno partecipando a Trie...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 marzo 2025

NUOVI RILASCI DI TROTE MEDITERRANEE NELLA RISERVA REGIONALE ZOMPO LO SCHIOPPO


L'AQUILA  - "Circa 2500 avannotti di trota mediterranea, caratterizzati geneticamente, costituiscono il nuovo stock di pesci che saranno rilasciati nel torrente Romito, a Morino, afferente al bacino idrografico del fiume Liri, consentendo così di rinvigorire l’ecosistema fluviale.La Riserva Regionale Zompo lo Schioppo ha intrapreso da anni un progetto di recupero del ceppo di trote mediterranee presenti nel torrente Lo Schioppo, con la collaborazione dell’Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Biologia Ambientale e in accordo con l’Istituto Zooprofilattico di Teramo e la Regione Abruzzo. La trota mediterranea, attualmente denominata Salmo ghigii, ha subito negli ultimi decenni un forte declino legato all’introduzione di ceppi di trota di provenienza alpina ed europea. Il progetto di conservazione in corso nell’area protetta è condotto dal Prof. Amilcare D’Orsi e dal Prof. Marco Seminara, con il supporto dell’Associazione Rewilding Apennines e della sponsorizzazione di Rewilding Europe attraverso il Wildlife Comeback Fund.
L’obiettivo è ricostituire una popolazione geneticamente pura di questo salmonide nella Riserva Regionale Zompo Lo Schioppo. La trota mediterranea ha attualmente uno status di conservazione sfavorevole legato alla frammentarietà della distribuzione indotta sia dalla perdita di habitat sia dalle introduzioni massicce di trote di ceppo atlantico operate praticamente in tutti i fiumi italiani. L’importanza strategica del recupero di queste popolazioni risiede soprattutto nel fatto che Il fiume Liri è l’unico fiume abruzzese che drena nel Mar Tirreno e nel cui bacino idrografico insistono popolazioni di salmonidi endemici, come nel caso del Carpione del Fibreno (Salmo fibreni) e di popolazioni pure di Salmo ghigii.
Le fasi del progetto prevedono la selezione di riproduttori attraverso appropriate indagini genetiche, e la produzione di avannotti da rilasciare nel tratto di torrente Romito interno all’area protetta. Allo stato attuale circa 80 esemplari di trota sono stati dotati di microchip di riconoscimento, e da ciascuno è stato prelevato un campione di tessuto per la caratterizzazione genetica. Da alcuni esemplari maturi per la riproduzione, e verificati geneticamente, sono stati prodotti 3 lotti di uova fecondate.
Venerdì scorso, a seguito della schiusa e del necessario sviluppo, è avvenuto il rilascio di un primo lotto di circa 2000 avannotti nel torrente Romito, a cui seguirà più avanti un ulteriore rilascio dei restati 500 giovani esemplari.
Il Sindaco di Morino, Roberto D’Amico, rimarca come “La Riserva di Zompo lo Schioppo rappresenti un punto di riferimento per le attività di conservazione della fauna ittica nella Valle del Liri. Un progetto sul quale l’Amministrazione comunale ed io personalmente abbiamo sempre creduto, e infatti ci siamo dotati oramai da anni di un incubatoio ittico. Il progetto si inserisce nella strategia che il comune di Morino, insieme a tutti i comuni della valle, sta portando avanti nell’ambito del Contratto di Fiume e di paesaggio del Liri, finalizzata al recupero di una maggiore qualità ambientale del sistema idrografico e territoriale”.
Queste attività insieme a quelle di monitoraggio confermano sempre più l’importanza strategica delle Riserve Naturali per la conservazione della biodiversità e delle collaborazioni con organizzazioni private per il supporto tecnico ed economico".
https://rewilding-apennines.com/it/news/nuovi-rilasci-di-trote-mediterranee-nella-riserva-regionale-zompo-lo-schioppo/
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina