ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giuli licenzia i dirigenti del ministero dopo il caso Regeni - L'Iran avvisa Londra e Parigi, "risposta immediata con navi ad Hormuz"- "Attivata la sorveglianza su 4 passeggeri del volo Klm, informate quattro Regioni"- Flotilla, espulsi da Israele i due attivisti Thiago e Saif - Autobomba a un posto di blocco, uccisi 12 agenti in Pakistan -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Gli Usa ancora in attesa della risposta dell'Iran sul piano di pace

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Diciottenne trovato morto accanto alla sua moto, indagini in corso - Violenze dopo il match a Pescara, Pettinari vicino agli agenti feriti - Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne -

Sport News

# SPORT # Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

ACADEMY L’AQUILA - GLADIUS PESCARA 3 - 2

  SULMONA DIRETTA STREAMING - "La finale Under 15, un match carico di significati storici per la città di Sulmona. In campo  l’Olympia...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 marzo 2025

"MARSILIO SI DIMETTA: HA FALLITO SULLA SANITÀ E PRENDE IN GIRO GLI ABRUZZESI"


L'AQUILA - "Il presidente Marsilio e la sua giunta stanno chiedendo agli abruzzesi di mettere mano al portafoglio per coprire il loro fallimento nella gestione della sanità regionale. L’aumento dell’addizionale IRPEF è una scelta ingiusta e inaccettabile: si pretende di far pagare di più a cittadini e imprese, senza garantire alcun miglioramento nei servizi sanitari. La realtà è che i problemi della nostra sanità restano gli stessi: ospedali in difficoltà, liste d’attesa infinite, pronto soccorso al collasso e una mobilità passiva che sottrae alla Regione oltre 100 milioni di euro all’anno.Marsilio continua a parlare di ‘responsabilità’ e di ‘necessità’ di aumentare le tasse, ma evita di dire che questa situazione è il risultato di anni di cattiva gestione e scelte politiche sbagliate. Invece di affrontare il problema con investimenti mirati e una riorganizzazione efficace, la sua unica soluzione è mettere ancora più pressione sulle tasche dei cittadini, compresi quelli con redditi bassi e medi, che già faticano ad arrivare a fine mese.

Questa è una presa in giro colossale nei confronti degli abruzzesi, un affronto inaccettabile a chi già subisce quotidianamente le conseguenze di una sanità che non funziona. Di fronte a uno scempio del genere, Marsilio deve assumersi le sue responsabilità e rassegnare immediatamente le dimissioni. Se un presidente non è in grado di garantire ai cittadini un diritto fondamentale come la salute, allora non può continuare a governare.

Come denunciato dal sindacato CGIL, solo il 13% dei fondi PNRR stanziati per la sanità – destinati a Case della Comunità e Ospedali di Comunità – sono stati spesi. E questo nonostante, dopo la pandemia, tutti abbiano potuto valutare l’importanza vitale di una medicina territoriale vicina ai cittadini, specie a quelli delle fasce più deboli, sempre più numerosi tra coloro che non possono permettersi cure private. Questo dato è la dimostrazione dell’incapacità non solo di gestire l’ordinario, ma anche di cogliere le grandi opportunità offerte dai 209 miliardi ottenuti dal nostro Presidente Giuseppe Conte con il PNRR.

Non crediamo che occorra aggiungere altro, anche se la lista dei fallimenti sarebbe ancora molto lunga, per dire chiaramente a Marsilio e ai suoi: dimettetevi. L’Abruzzo merita di meglio!"

Gabriella Di Girolamo – Senatrice M5S
Attilio D’Andrea – Coordinatore provinciale L'Aquila M5S
Jacopo Lupi – Referente del gruppo territoriale M5S Sulmona

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina