ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Niscemi, si allarga il fronte della frana. Evacuate circa mille persone - Due carabinieri in ginocchio minacciati da un colono, Tajani convoca l'ambasciatore d'Israele - Trump apre all'ipotesi che l'Ice lasci Minneapolis, Clinton attacca: "Il presidente mente"- Alex Pretti ucciso con 10 colpi, cosa sappiamo finora - Salvini: "Chi esce dalla Lega finisce nel nulla. Posso incontrare chi voglio"- Il femminicidio di Federica Torzullo, trovati morti i genitori del marito - Il Governatore del Minnesota: "Trump fermi subito i raid dell'Ice" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "L'Ice a Milano Cortina per Vance e Rubio". L'annuncio di Fontana, poi la Regione fa dietrofront

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Aree interne, il Comune di Penne stanzia fondi per gli studenti pendolari - Migliaia di presenze per la prima giornata di "Palazzi aperti" In Abruzzo le mense scolastiche sono 'stellate', progetto con lo chef Niko Romito - Referendum giustizia, a Pescara nasce il comitato per il 'Sì' -

Sport News

# SPORT # Il CT dell’Italia Gennaro Gattuso è volato in Qatar per parlare con Marco Verratti. L’idea è quella di richiamare il forte centrocampista in azzurro per i play-off - Calciomercato Pescara: Kraja e Giannini in prestito al Pineto - il Sulmona Futsal piega il Pescara 3 - 2 - Monza - Pescara 3 - 0. Ennesimo ko, a Monza altri tre gol subiti -

IN PRIMO PIANO

"ANCHE COMUNI E REGIONI POSSONO DISPORRE LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE"

ROMA - " Giancarlo Giorgetti chiama, ai Comuni la facoltà di rispondere: la rottamazione quinquies delle cartelle esattoriali potrebbe ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 2 marzo 2025

MARIANI E NATALINI: “LA REGIONE DIMENTICA IL DSB DI CELANO! SERVE MAGGIOR ATTENZIONE PER IL SECONDO COMUNE DELLA MARSICA E NUOVI INVESTIMENTI PER POTENZIARE LA STRUTTURA”


CELANO - “Il comune di Celano si conferma la “cenerentola” della sanità marsicana nel totale disinteresse del centrodestra abruzzese”. A sottolinearlo, a margine della visita ispettiva tenutasi giovedì scorso presso il locale Distretto Sanitario di Base (DSB), sono stati il Presidente della Commissione Vigilanza Sandro Mariani ed il locale Segretario del Partito Democratico Ermanno Natalini. “Basti pensare che dei circa 14 milioni di euro di investimenti di fondi “PNRR Salute” toccati alla Marsica il DSB di Celano è stato l’unico escluso dalla maggioranza, malgrado si tratti del secondo comune più grande nel comprensorio marsicano nonché l’unico Distretto che non verrà trasformato in Casa di Comunità”.

“Dopo le sollecitazioni e le pressioni da parte dei vertici del Pd la Regione nel 2022 si era impegnata a realizzare con fondi propri una Casa di Comunità a Celano per rimediare a questo grave errore – proseguono Mariani e Natalini – peccato che ad oggi di questa promessa non ve n’è alcuna traccia concreta né a livello di atti né di fondi stanziati”. Nel corso del sopralluogo sono emerse poi diverse criticità all’interno della struttura: dall’ascensore rotto da oramai 9 mesi ad un portone d’ingresso inadeguato che non garantisce la sicurezza del personale, in particolare della guardia medica di notte, esponendo la struttura a possibili furti ed atti vandalici.

“Non si può lasciare inaccessibile il secondo piano di una struttura sanitaria a persone disabili o con problemi di deambulazione, anziani e genitori con passeggini, soprattutto quando questo ospita ambulatori importanti come Pediatria, Ginecologia, assistenti sociali, Psicologo, Pua e Adi. A causa di questa situazione in tanti infatti sono stati costretti ad annullare le proprie visite” dichiarano gli amministratori del Pd. “Per non parlare poi degli spazi insufficienti, angusti, spesso condivisi da più ambulatori. Inoltre il personale è costretto a lavorare con pc obsoleti, che non sono più aggiornabili, e per di più con una sola stampante che deve servire due piani. Una situazione indegna nel 2025”.

“Quello di Celano è un DSB che va assolutamente potenziato per venire incontro alle esigenze di una vasta area – spiegano Mariani e Natalini – chiediamo con forza che nel breve periodo sia almeno aggiunta una seconda cassa per il pagamento dei ticket, garantendo più ore di apertura la mattina e nuovi orari pomeridiani. Riteniamo poi, sentite le esigenze del territorio, che si debba implementare la medicina di iniziativa, in particolare Consultorio e Cardiologia, e si destini un ambulatorio solo per i medici di base di Celano per garantire così un servizio di assistenza h 12 dalle 8:00 alle 20:00”.

Un primo risultato è stato raggiunto: dopo la visita ispettiva i vertici della Asl 1 hanno confermato al Presidente della Vigilanza che a breve sarà rimesso in funzione l’ascensore e saranno dotati gli uffici di nuovi pc e altre stampanti. “Siamo lieti che questo sopralluogo abbia acceso un faro sulle difficili condizioni in cui versa il DSB di Celano, una struttura di prossimità fondamentale per diversi comuni marsicani e dove abbiamo trovato grande professionalità nei lavoratori e nelle lavoratrici” concludono Mariani e Natalini. “I celanesi meritano maggiore attenzione da parte della Regione e proseguiremo a vigilare affinché, almeno questa volta, alle parole facciano seguito i fatti”.

Sandro Mariani e Ermanno Natalini

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina