ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Como una bimba di 10 anni scompare nelle acque del lago - Il presidente dei 118: "Con un medico subito sul posto Fakir si sarebbe potuto salvare"- Guerriglia fino a notte a Bologna, Meloni: "Fatto inaccettabile. Accertare la verità con rigore"- Riaperta la gioielleria di Mario Roggero - Decima notte di attacchi Usa sull'Iran. I Pasdaran: "Distrutto datacenter Amazon in Bahrein"- In un video fatto con l'IA, Vannacci vestito da imperatore ordina la morte dei nemici politici - In sei coinvolti per la morte di Fakir, il pm applica lo scudo. La famiglia: "Non indaghi la polizia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Liste d'attesa, l'Abruzzo è tra le regioni che peggiorano - A Pescara 'bollino rosso' anche domani, poi arriva il maltempo - Noemi rassicura, "grande spavento, ma per fortuna sto bene"-

Sport News

# SPORT # Ovidina Sulmona: Domenica 23 agosto esordio d’eccezione: la squadra guidata da mister Matteo Di Marzio sarà infatti di scena in trasferta contro il Celano di Fabio Iodice per il derby peligno-marsicano - ASD PRATOLA CALCIO comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al Mister Aldo Di Corcia -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CONCESSIONI BALNEARI, ANCI ABRUZZO RIUNISCE I TECNICI DEI COMUNI COSTIERI: “SERVONO REGOLE CERTE, GLI ENTI LOCALI NON POSSONO ESSERE LASCIATI SOLI”

MONTESILVANO - "Prosegue il percorso di coordinamento promosso da Anci Abruzzo sulle concessioni demaniali marittime. Nella sala del Co...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 11 marzo 2025

L’AQUILA, ORTOPEDIA, PROTESI DI ANCA: MODERNE TECNOLOGIE PER CASI COMPLESSI


L’AQUILA -  "Sofisticate tecnologie per ricostruire modelli animati tridimensionali finalizzati a impiantare protesi d’anca su misura per casi complessi: l’ospedale di L’Aquila sempre più attrattivo grazie al sistema di navigazione TAC assistita con planning personalizzato. Nel reparto di Chirurgia ortopedica mininvasiva e computer assistita dell’ospedale San Salvatore, diretto dal prof. Giandomenico Logroscino, moderne procedure di ingegneria biomedica consentono di risolvere delicate problematiche relative a displasia di anca, scoliosi, esiti di fratture e/o e casi in cui la cinematica rachide lombosacrale-bacino-anca siano differenti dalla norma.  Nell’unità operativa, negli ultimi mesi, sono stati trattati con questa tecnologia oltre 20 casi di artrosi di anca, con ottimi risultati e senza complicanze, nonostante si trattasse di pazienti a maggior rischio per problemi legati alla patologia “Hip and Spine” (coesistenza di degenerazione artrosica dell'anca e del rachide lombo-sacrale).
Le nuove tecnologie di ricostruzione 3D, AI (intelligenza artificiale) OPS (Optimized Positioning System) e l’ausilio di tecnologie tradizionali (TAC) consentono di pianificare l’impianto di una protesi di anca in maniera precisa e personalizzabile.  I software di ricostruzione 3D possono riprodurre, grazie a specifici protocolli radiografici e TAC, modelli animati ricostruiti tridimensionalmente e dinamicamente, in modo da programmare il miglior compromesso tra posizionamento della protesi, recupero del movimento e riduzione delle complicanze.
“La possibilità di compiere questi tipi di interventi e sfruttare avveniristiche tecnologie”, dichiara Logroscino, “, da ascrivere alla lungimiranza della Direzione Asl guidata dal manager Ferdinando Romano, consente di dare risposte all’utenza anche per questioni di difficile risoluzione, riducendo le spese sanitarie ed evitando che gli utenti si rivolgano a strutture situate fuori regione”







 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina