ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Uccide la moglie 81enne nel Cagliaritano e poi chiama i carabinieri - Addio a Emma Bonino, una vita in prima linea per i diritti - Le prove di Vance per il 2028: "I dem sono il partito dell'odio"- Morto un operaio di 34 anni precipitato nel vuoto in un oleificio - Sale ancora il prezzo dei carburanti, gasolio vicino a 2,2 euro - Quattro persone accoltellate a Londra, matrice per ora non chiara -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA West Nile, rilevato il virus in un volatile nella Marsica - Omicidio Crox, si torna in Appello ma a Perugia- Sei denunciati per l'aggressione razziale al cuoco, anche un minorenne - Pillon, i bimbi torneranno a Palmoli per poche ore la prossima settimana -

Sport News

# SPORT # Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"- Zverev accelera, Darderi cercherà l'impresa -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"PARKITHLON 2026: OLTRE 150 PERSONE IN MOVIMENTO SULLA COSTA DEI TRABOCCHI PER SOSTENERE LA RICERCA SUL PARKINSON"

FOSSACESIA - "Si è svolta oggi a Fossacesia Marina la nuova edizione del triathlon solidale promosso da Fondazione LIMPE per il Parkins...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 5 marzo 2025

LA GIURIA DEL PREMIO NAZIONALE DI CULTURA B. CROCE DI PESCASSEROLI HA RESO NOTO LE TERNE DEI FINALISTI DELL’EDIZIONE 2025 DEL PREMIO, LA XX


PESCASSEROLI - "Per la Narrativa concorreranno Luigi Manconi - La scomparsa dei colori - Garzanti; Simona Dolce – Il vero nome di Rosamund Fisher - Mondadori; Lucia Tancredi – Ogni cosa è per Giulia  - Ponte alle Grazie.  Per la Saggistica i finalisti sono Valeria Deplano/Alessandro Pes – Storia del colonialismo italiano - Carocci; Marcello Flores/Mimmo Franzinelli – Conflitto tra poteri – Il Saggiatore; Marzio Breda/Stefano Caretti - Il nemico di Mussolini - Solferino. Per la Letteratura giornalistica: Francesca Mannocchi – Sulla mia terra – De Agostini; Benedetta Tobagi – Le stragi sono tutte un mistero - Laterza; Monica Maggioni – Spettri - Longanesi. Alle scuole verrà dato in lettura, ma fuori classifica, il libro Specie aliene, di Piero Genovesi – Laterza Editore, cui andrà il premio speciale del Presidente della giuria, Dacia Maraini.
Le terne sono state comunicate nel corso di un evento, parte in presenza e parte in remoto, che si è svolto Mercoledi 5 Marzo presso il Liceo Classico D’Annunzio di Pescara. Tra presenti in sala e collegati sulla piattaforma della scuola e su Radio Parco di Pescasseroli all’evento hanno preso parte oltre 3000 giurati in rappresentanza delle 60 Giurie popolari che costituiscono la base costitutiva del Premio. 45 scuole ubicate in tutto l’Abruzzo, ma anche a Carpi, Macerata, Roma, Candela, Foggia, Casamicciola di Ischia, Biella, Boiano; tre penitenziari (Sulmona e Pescara e Teramo); tre università della terza età (Popoli, Sulmona e Lanciano); le Associazioni del Comune di Pescasseroli e quelle ubicate tra Torino e la Calabria. A testimonianza del carattere ormai veramente nazionale assunto dal Premio.
Le giurie avranno ora circa due mesi e mezzo di tempo per esaminare e giudicare le opere proposte. Il loro giudizio verrà comunicato nel corso dell’assemblea che avrà luogo a Teramo, presso il Parco della Scienza, giovedi 22 maggio. Poi la giuria presieduta da Dacia Maraini esaminerà le loro indicazioni e decreterà i vincitori dell’edizione 2025 che verranno premiati a Pescasseroli il 26 luglio.
Durante l’evento tenutosi a Pescara hanno preso la parola la preside del Liceo D’Annunzio Antonella Sanvitale; i rappresentanti dei comuni di Pescara e Pescasseroli Maria Rita Carota e Giuseppe Sipari; il presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis e a nome della Giuria del Premio, Nicola Mattoscio. E Massimiliano Tortora, docente all’Università La Sapienza di Roma, in collegamento, il cui intervento ha rappresentato il momento più atteso della mattinata con il ricordo dello scrittore Italo Calvino, a quaranta anni dalla scomparsa.
Il Comitato Organizzatore e la Giuria del Premio ringraziano tutti gli sponsor, in particolare il main sponsor Intesa Sanpaolo, che ancora un volta, con la sua presenza, intende sottolineare l’importanza del lavoro che il Premio Croce svolge, in particolare tra i giovani, dando grande importanza alla lettura come strumento d crescita culturale ed umana".

                                                                               Il Responsabile del Premio Croce Pescasseroli
                                                                                                   (Pasquale D’Alberto)
                                                                                    


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina