ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Francia, grida Allahu Akbar e investe diverse persone - Riforma giustizia, obiettivo firme per il referendum centrato - Aereo cargo si schianta in Kentucky, almeno 7 morti e diversi feriti - È morto a Milano il vignettista Giorgio Forattini; aveva 94 anni - Imprenditore ucciso a coltellate nel Torinese, confessa il fidanzato della ex -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Accordo Ue sul clima, emissioni ridotte del 90% entro il 2040. Arriva il Piano per l'alta velocità

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trovato cadavere uno degli italiani dispersi in Nepal - Video pestaggio coetaneo su social, denunciati tre minori - Migranti accampati trasferiti in Calabria - Tre bambini nel vastese cresciuti isolati nel bosco, interviene la Procura -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico - Il Chieti F.C.1922 comunica di aver sollevato Francesco Del Zotti dall’incarico di allenatore della prima squadra. Massimo Silva è il nuovo allenatore - Nuova guida tecnica in casa Ovidiana Sulmona. Cambio in panchina per i biancorossi: Maurizio Tacchi è il nuovo allenatore dell’Ovidiana Sulmona - Pescara piange la morte del mister: “Galeone era uno di noi”. Mercoledì ad Udine i funerali -

IN PRIMO PIANO

PARTITI I LAVORI A PRATOLA PELIGNA PER IL POLO LOGISTICO DI PROTEZIONE CIVILE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI

PRATOLA VIDEO - " Taglio del nastro questa mattina a Pratola Peligna per i lavori del “Polo logistico di protezione civile per il cent...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 4 marzo 2025

IIS “OVIDIO”, AL VIA LE SELEZIONI PER IL CAMPIONATO NAZIONALE DI DEBATE

SULMONA - "Anche quest’anno l’I.I.S. “Ovidio” di Sulmona organizza le selezioni regionali per i Campionati nazionali di Debate.La scorsa settimana si sono tenute le selezioni in lingua in inglese gestite a livello nazionale. L’Istituto sulmonese ha partecipato con la propria squadra formata da Flavia Presutti, Giulia Colella, Malak Benalkkadem, Francesca Patella, allenate dalla prof.ssa Annarita Ferrelli. Si scontreranno in dibattiti on line con squadre provenienti da tutta l’Italia: chi supererà tali selezioni potrà accedere ai Campionati Nazionali.Il 6 marzo 2025 invece si terranno le selezioni regionali in lingua italiana per i Campionati Nazionali di Debate 2025. Il polo liceale “Ovidio” di Sulmona, scuola capofila regionale e scuola polo territoriale del debate, organizza le gare che si terranno in presenza presso la sede del liceo ‘Ovidio’ di Sulmona. Parteciperanno 12 squadre provenienti da tutto l’Abruzzo. L’evento, curato dalla docente referente del progetto prof.ssa Maria Orsola Boschiero, coadiuvata da tutto il Team dell’Istituto, si articolerà secondo un fitto programma che vedrà le squadre affrontarsi in 2 round: uno sulla mozione già comunicata loro: “Questa casa sostiene che il Fast fashion sia rivoluzione positiva della moda” ed un altro su una mozione impromptu che verrà comunicata alle squadre un’ora prima del dibattito. Ogni dibattito sarà arbitrato da una terna di giudici, provenienti non solo dal territorio abruzzese ma anche da altre Regioni.
Al termine dei due round verranno proclamate le squadre vincitrici che quindi si affronteranno nel round finale. La squadra vincitrice rappresenterà con la propria scuola la Regione Abruzzo nei Campionati nazionali che si terranno nel mese di maggio in Toscana. “La nostra scuola è onorata di continuare ad essere capofila regionale e polo territoriale per lo sviluppo del debate”, spiega il dirigente scolastico, Caterina Fantauzzi. “Crediamo fortemente nell’importanza di questa metodologia di avanguardia con la quale docenti e studenti lavorano da anni Il debate consente agli studenti, non solo di trattare e affrontarsi su tematiche interessanti e di attualità, ma anche di sviluppare le proprie capacità di ragionamento e argomentazione, oltre che il pensiero critico, la comunicazione efficace e il lavoro collaborativo”.
La squadra dell’I.I.S. ‘Ovidio’, campione uscente delle scorse edizioni, allenata dalle prof.sse Maria Orsola Boschiero e Giuliana Presutti sarà composta da Cecilia Di Cesare, Sara Di Piero, Irene La Capruccia, Lorenzo Tanturri.

Le scuole partecipanti sono:

I.I.S. ‘E. FERMI’ SULMONA (AQ)
I.I.S. ‘DE TITTA FERMI’ LANCIANO (CH)
I.I.S. ‘E. MAJORANA’ AVEZZANO (AQ)
I.I.S. ‘ILLUMINATI’ ATRI (TE)
I.I.S. ‘MORETTI’ ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)
I.I.S. ‘OVIDIO’ SULMONA (AQ)
I.I.S.  ‘PATINI LIBERATORE’ CASTEL DI SANGRO (AQ)
LICEO CLASSICO ‘G. D’ANNUNZIO’ PESCARA (PE)
LICEO CLASSICO ‘G.B. VICO’ CHIETI
LICEO ‘MARCONI’ PESCARA (PE)
LICEO STATALE ‘GONZAGA’ CHIETI (CH)
SQUADRA ARCOBALENO


Programma
“SELEZIONI REGIONALI PER I CAMPIONATI NAZIONALI DI DEBATE”
ABRUZZO
Sulmona, 6 marzo 2025
Ore 8:30 Arrivo e accoglienza delle squadre partecipanti presso la sede storica del Liceo classico ‘OVIDIO’ in piazza XX Settembre.
Ore 9:15 primo Round, abbinamento squadre, giudici, stanze di gara.
Ore 9:30 Primo dibattito TEMA PREPARATO
Ore 10:45 pausa
Ore 11:00 Comunicazione TEMA IMPROMPTU, abbinamento squadre, giudici, stanze di gara
Ore 12:15 Secondo dibattito
Ore 13:30 pausa pranzo
Ore 15.00 comunicazione delle squadre finaliste, abbinamento PRO/CONTRO e dibattito finale
Ore 16:00 Saluti del Dirigente Scolastico
Ore 16:30 Comunicazione e Premiazione vincitori
Ore 17:00 chiusura della manifestazione


.

Comunicazione esterna “IIS Ovidio”- Sulmona
Annalisa Civitareale


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina