ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - FI, se la Lega non vota dl Ucraina problema politico serio - Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia? Non cambio idea"- Wsj: "Scontro tra Usa e Europa sulla ricostruzione dell'Ucraina e la riapertura alla Russia"- Mosca, abbattuti 287 droni ucraini durante la notte - Accordo di Amazon col Fisco italiano, pagherà 723 milioni - Addio alla scrittrice Sophie Kinsella, autrice di "I love shopping"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Malore per il direttore d'orchestra Chailly, il pubblico lascia La Scala

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

AVEZZANO: IL SIPSIA, SERVIZIO DI PSICOLOGIA ADOLESCENZIALE, COMPIE 25 ANNI

Nel triennio 2022-2024 sono stati presi in carico 280 giovani. AVEZZANO - "25 anni al fianco degli adolescenti per gestirne il disagi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 14 marzo 2025

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE: UNA GIORNATA DEDICATA ALLA MEMORIA DI NICOLA CURZIO. INAUGURAZIONE IN RETTORATO DELLA MOSTRA “IL TEMPO È UN GIOCO”

TERAMO - "Martedì 18 marzo, alle ore 15.30, nell’Aula 16 del Polo didattico G. D’Annunzio dell’Università di Teramo, saranno presentati il volume di Nicola Curzio Prima che tutto torni buio: scritti di cinema (Laterza, Bari 2022) e il catalogo della mostra Il tempo è un gioco: fotografie di Nicola Curzio, 2008-2010 (Cacucci, Bari 2023).L’iniziativa è stata promossa dai Corsi di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e in Scienze della Comunicazione.
Nicola Curzio (1988-2022) è stato uno studioso e critico di fotografia e di cinema, nonché fotografo. Nato a Bari, ha trascorso molto tempo in Inghilterra, dove ha avuto la responsabilità del settore Eventi dell’Istituto Italiano di Cultura e ha conseguito il master in Film Studies presso l’University College of London. È tornato poi in Italia, con l’incarico di responsabile del settore Cultura dell’Institut Français di Milano. Tra le sue numerose iniziative culturali si registrano la promozione del cineforum Le Refuge, la direzione di TEDxBari e la co-fondazione dell’Associazione Camera chiara, ancor oggi attiva. Nel 2022 una selezione dei suoi scritti è stata riunita nel libro Prima che tutto torni buio, uscito per i tipi di Laterza.
«L’oscurità è sempre qualcosa che rivela. Non è nelle cose più chiare, più evidenti, che c’è più verità, ma in quelle più oscure. E se si va avanti con questa idea, osservando il mondo in cui ci troviamo, ci si può rendere conto che quest’ultimo non è necessariamente come ci appare»: così scrisse Nicola Curzio nel giugno 2015, all’interno della sua recensione di Viaggio al termine della notte.
La giornata all’Università di Teramo si aprirà alle ore 15.30 con i saluti del magnifico rettore Christian Corsi, della direttrice del Dipartimento di Scienze della comunicazione Paola Besutti e del presidente del Corso di laurea in Scienze della comunicazione Marcello Pedaci. Dopo un’introduzione di Paolo Coen, presidente del Corso di laurea in Dams, seguiranno le relazioni di Leonardo Terrusi e Gabriele D’Autilia, docenti dell’Università di Teramo, che metteranno a fuoco l’attività di Curzio in qualità di studioso e critico e il peso da lui conferito alla parola, ancor più quando connessa all’immagine foto e cinematografica, e la testimonianza di Nicola Guastamacchia.
Al termine, ci si sposterà nel Rettorato dove si potranno ammirare le foto di Nicola Curzio. La mostra, dal titolo Il tempo è un gioco, curata da Paolo Coen, rientra nelle attività museologiche del Contemporary Sculpture Garden dell’Università di Teramo, e rimarrà aperta fino al prossimo 20 giugno".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina