ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto lo stilista Valentino - Scontro tra due treni in Spagna, almeno 39 i morti. "Un giunto rotto, guasto presente da tempo"- Trump alla Norvegia: "Non mi sento più in dovere di pensare solo alla pace"- Donna uccisa, pm 'marito ha provato a fare a pezzi il corpo e bruciarlo' - L'Ue: "La priorità è evitare i dazi". Le Borse europee in tensione dopo l'annuncio di Trump - Pesa l'annuncio di nuovi dazi, le Borse europee proseguono in calo, peggiora Milano -1,8% -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Tre cardinali Usa contro Trump: "Politiche Usa distruttive"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Prima udienza per l'uccisione dell'orsa Amarena rinviata per nullità - Parrucche e trattamenti estetici, Asl 1 rimborsa i pazienti oncologici - Il Coni premia a Chieti 4 ultrà destinatari di Daspo tra 2 e 9 anni - Nove anni da Rigopiano, cerimonie di commemorazione in Abruzzo - Presidio di solidarietà all'Aquila con il popolo iraniano - Il cordoglio della FIGC e del presidente Gravina per la scomparasa di Antonio Papponetti -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre - Pescara - Modena : 0 - 2 - New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa -

IN PRIMO PIANO

GIUNTA: I PROVVEDIMENTI APPROVATI NELLA SEDUTA DI OGGI 19 GENNAIO

PESCARA - "La Giunta regionale, presieduta dal presidente Marco Marsilio, e riunitasi in seduta ordinaria, su proposta del vicepresiden...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 20 marzo 2025

ANPI: "IL MANIFESTO DI VENTOTENE E LA MELONI"

GIULIANOVA - "Nel luogo sacro della rappresentanza sovrana del Popolo, la Presidente del Consiglio, senza più alcun pudore, ha svelato se stessa, la sua natura. Ha dichiarato, col piglio cupo dei carcerieri fascisti, che quella del Manifesto di Ventotene “non è la mia Europa”.E così, con una tragica riproposizione dei ruoli, l’erede dei carnefici ha affermato la sua distanza dalle loro vittime. L’erede dei nazionalismi che hanno insanguinato l’Europa e l’Italia ha affermato la sua siderale lontananza dall’Europa e dall’Italia che, ponendo le proprie fondamenta sul Manifesto di Ventotene, hanno combattuto e sconfitto quei sanguinari nazionalismi.Come può riconoscersi nell’Europa libera e unita, nell’Italia antifascista, chi si riscalda ancora al calore della fiamma tricolore? Semplicemente non può!

Il Manifesto di Ventotene è “il Manifesto dell’Europa della Libertà, della Pace, del Lavoro, dell’Eguaglianza sociale, contro ogni nazionalismo”.

È la terra su cui è stata edificata la Costituzione repubblicana, antifascista, nata dalla Resistenza.

Per questo ragioni, le parole pronunciate da Giorgia Meloni sono tecnicamente eversive e fasciste. Dette in Parlamento, quelle parole costituiscono una formale dichiarazione di disconoscimento della Costituzione, sulla quale ha spergiurato.

Parole di disprezzo e di dileggio verso i padri fondatori dell’Europa e dell’Italia, liberate dai nazionalismi, che rendono la Presidente del Consiglio incompatibile con la carica che ricopre, la collocano in una posizione antitetica ed eversiva rispetto alla Costituzione.

Parole che devono condurre l’indegno capo del governo all’unico gesto riparatore che potrebbe compiere: DIMISSIONI!"



ANPI

Sezione di Giulianova

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina