ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Aereo militare turco si schianta al confine Azerbaigian-Georgia, 20 persone a bordo - Media: "Gli Usa progettano 25mila alloggi sul lato israeliano di Gaza"- Mosca: "Raid per rappresaglia alla provocazione ucraina. Kiev voleva dirottare un Mig"- Mosca: "Kiev voleva dirottare un Mig per un falso attacco alla Nato"- Pordenone: Anziana investita e trascinata per venti metri, morta -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Kiev si ritira da 5 insediamenti a Zaporizhzhia. "Grazie alla nebbia 300 russi penetrati a Pokrovsk"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Topi nel tribunale dell'Aquila, in corso la derattizzazione - Successo per il Chocofestival, Chieti capitale del cioccolato - Rubate le coperte ai migranti senza sistemazione all'Aquila - Alpinisti dispersi in Nepal, gli sherpa cercano ancora -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: c’è l’accordo, panchina a Gorgone. Ufficiale l’esonero di Vivarini - Pescara calcio: c’è l’accordo, panchina a Giorgio Gorgone. Manca solo l’annuncio. Per il 49enne tecnico romano prima esperienza in B - Pescara: Il tecnico Vivarini esonerato, non ancora ufficializzato - Pescara calcio: Vivarini ha le ore contate, si decide oggi - Pescara - Monza 0 - 2. ennesimo ko, il sesto in 12 gare - Verso Pescara-Monza: tra i brianzoli dubbio Mota -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATI I GIOCHI NAZIONALI INVERNALI SPECIAL OLYMPICS OVINDOLI 2026

L'AQUILA - Marsilio: "L’Abruzzo è pronto e orgoglioso di essere protagonista, una straordinaria occasione per coinvolgere scuole, f...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 2 febbraio 2025

PELLEGRINAGGIO GIUBILARE DELLA DIOCESI DI SULMONA-VALVA A ROMA: UN INCONTRO DI FEDE E SPERANZA CON PAPA FRANCESCO


ROMA - "In occasione del Giubileo Ordinario della Speranza, la Diocesi di Sulmona-Valva, guidata dal suo vescovo, Mons. Michele Fusco, ha vissuto un'esperienza significativa di fede e comunione durante il pellegrinaggio a Roma. Culmine di questa esperienza è stata la partecipazione all'Udienza Generale di Papa Francesco, un momento di grazia e condivisione che ha toccato i cuori di tutti i presenti.La giornata è iniziata con un'attesa carica di emozione, durante la quale Mons. Fusco ha accolto la maggior parte dei fedeli all'ingresso di S. Pietro al Braccio di Costantino. L'intera comunità diocesana, poi, riunita nella Basilica di San Pietro e collegata tramite maxischermi all'Aula Paolo VI, ha partecipato all'Udienza Generale. L'emozione è cresciuta quando Papa Francesco, aprendo l'udienza, ha rivolto un saluto speciale ai pellegrini di Sulmona-Valva, menzionando con affetto il Vescovo Mons. Fusco:





"Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini presenti in quest'Aula e a quelli collegati dalla Basilica Vaticana. Oggi sono tanti e dobbiamo fare in due posti, ma collegati... Il mio pensiero va ora al pellegrinaggio della Diocesi di Sulmona-Valva, con il Vescovo Mons. Michele Fusco".

 

Successivamente, Papa Francesco ha raggiunto i fedeli nella Basilica di San Pietro per un saluto caloroso, con un sincero "Buongiorno!" e una benedizione. Mons. Fusco si è poi recato vicino al Santo Padre per un incontro personale con il Pontefice, rinnovando il legame affettuoso a nome di tutta la comunità diocesana. Ha condiviso con il Papa la gioia e l'impegno che caratterizzano l'attuale visita pastorale, riportando anche il messaggio affettuoso dei bambini che "le vogliono bene e la attendono a Sulmona". Il Papa ha risposto con affetto, scambiando alcune battute con il Vescovo e benedicendo i presenti. Mons. Fusco ha fatto dono al Santo Padre, a nome dell'intera diocesi, di una riproduzione dell'effige di San Pietro Celestino, raffigurato sull'eremo di Sant'Onofrio e recentemente restaurato, insieme a una composizione di confetti di Sulmona, coniugando tradizione e devozione.






Al termine dell'udienza, Papa Francesco ha voluto salutare personalmente i sacerdoti e una rappresentanza dei fedeli di Sulmona-Valva, percorrendo le navate della basilica. Con un sorriso e una stretta di mano, ha offerto a ciascuno un gesto di vicinanza, donando anche caramelle ai bambini e il Santo Rosario ai delegati. Questo incontro ha rafforzato il legame tra il Pontefice e la comunità diocesana, lasciando un ricordo speciale nel cuore di tutti i presenti.

 

La mattinata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa all'Altare della Confessione, sopra la tomba dell'apostolo Pietro. Un momento di intensa spiritualità, presieduto da Mons. Fusco, durante il quale sacerdoti e fedeli hanno rinnovato la propria fede, recitando insieme il Credo.

 

Nel pomeriggio, ogni parrocchia ha proseguito autonomamente il pellegrinaggio, visitando altri luoghi significativi di Roma, arricchendo così il loro viaggio con nuove scoperte di fede e cultura".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina