ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Regeni, gli 007 pronti a ricorrere in appello. Tajani: "Vogliamo sapere chi sono gli assassini"- L'inchiesta di Pietracatella: Gianni Di Vita portato in Questura, perquisiti i suoi due studi - Mazzette e caporalato nei lavori Tav Napoli-Bari, arresti e sequestri - Prezzi dei carburanti in ribasso, benzina self in autostrada sotto i 2,2 euro -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dompé, ipotesi di un sito di supporto negli Usa "ma L'Aquila resta centrale"- Da 25 nazioni per Transitalia Marathon, Castel di Sangro terza tappa - Al via il Prix Italia, Rossi "tecnologia è una sfida ma conservare valore dell'umano"-

Sport News

# SPORT # Un'altra Italia in Turchia, gioca domina e vince coi giovani di Mancini - Italia già ad un bivio in Turchia, Mancini: "Troppa agitazione in giro, tranquilli"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"LA GIUSTIZIA RIPARATIVA TRA PRASSI NAZIONALI E VINCOLI INTERNAZIONALI: UN CONVEGNO ALL’UNIVERSITÀ DI TERAMO"

TERAMO - " Si terrà domani, mercoledì 30 settembre, a partire dalle ore 15.00 nella Sala delle lauree del Polo didattico S. Spaventa de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 2 febbraio 2025

PELLEGRINAGGIO GIUBILARE DELLA DIOCESI DI SULMONA-VALVA A ROMA: UN INCONTRO DI FEDE E SPERANZA CON PAPA FRANCESCO


ROMA - "In occasione del Giubileo Ordinario della Speranza, la Diocesi di Sulmona-Valva, guidata dal suo vescovo, Mons. Michele Fusco, ha vissuto un'esperienza significativa di fede e comunione durante il pellegrinaggio a Roma. Culmine di questa esperienza è stata la partecipazione all'Udienza Generale di Papa Francesco, un momento di grazia e condivisione che ha toccato i cuori di tutti i presenti.La giornata è iniziata con un'attesa carica di emozione, durante la quale Mons. Fusco ha accolto la maggior parte dei fedeli all'ingresso di S. Pietro al Braccio di Costantino. L'intera comunità diocesana, poi, riunita nella Basilica di San Pietro e collegata tramite maxischermi all'Aula Paolo VI, ha partecipato all'Udienza Generale. L'emozione è cresciuta quando Papa Francesco, aprendo l'udienza, ha rivolto un saluto speciale ai pellegrini di Sulmona-Valva, menzionando con affetto il Vescovo Mons. Fusco:





"Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini presenti in quest'Aula e a quelli collegati dalla Basilica Vaticana. Oggi sono tanti e dobbiamo fare in due posti, ma collegati... Il mio pensiero va ora al pellegrinaggio della Diocesi di Sulmona-Valva, con il Vescovo Mons. Michele Fusco".

 

Successivamente, Papa Francesco ha raggiunto i fedeli nella Basilica di San Pietro per un saluto caloroso, con un sincero "Buongiorno!" e una benedizione. Mons. Fusco si è poi recato vicino al Santo Padre per un incontro personale con il Pontefice, rinnovando il legame affettuoso a nome di tutta la comunità diocesana. Ha condiviso con il Papa la gioia e l'impegno che caratterizzano l'attuale visita pastorale, riportando anche il messaggio affettuoso dei bambini che "le vogliono bene e la attendono a Sulmona". Il Papa ha risposto con affetto, scambiando alcune battute con il Vescovo e benedicendo i presenti. Mons. Fusco ha fatto dono al Santo Padre, a nome dell'intera diocesi, di una riproduzione dell'effige di San Pietro Celestino, raffigurato sull'eremo di Sant'Onofrio e recentemente restaurato, insieme a una composizione di confetti di Sulmona, coniugando tradizione e devozione.






Al termine dell'udienza, Papa Francesco ha voluto salutare personalmente i sacerdoti e una rappresentanza dei fedeli di Sulmona-Valva, percorrendo le navate della basilica. Con un sorriso e una stretta di mano, ha offerto a ciascuno un gesto di vicinanza, donando anche caramelle ai bambini e il Santo Rosario ai delegati. Questo incontro ha rafforzato il legame tra il Pontefice e la comunità diocesana, lasciando un ricordo speciale nel cuore di tutti i presenti.

 

La mattinata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa all'Altare della Confessione, sopra la tomba dell'apostolo Pietro. Un momento di intensa spiritualità, presieduto da Mons. Fusco, durante il quale sacerdoti e fedeli hanno rinnovato la propria fede, recitando insieme il Credo.

 

Nel pomeriggio, ogni parrocchia ha proseguito autonomamente il pellegrinaggio, visitando altri luoghi significativi di Roma, arricchendo così il loro viaggio con nuove scoperte di fede e cultura".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina