ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli Houthi: "Non siamo in guerra con l'Italia ma i vostri aerei sono in Arabia Saudita"- Addio a Sandro Mazzola, la bandiera dell'Inter aveva 83 anni. Il club: "Ha scritto la storia"- Droni sull'aereoporto del Lussemburgo, traffico aereo interrotto e poi ripreso - Scoppia il caso Aspides, Roma chiede all'Ue più navi e fondi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Manca (Stellantis), "Atessa può dormire sonni tranquilli"- Barca in avaria al largo di Pescara, soccorsa dalla guardia costiera- Sciopero di quattro ore dipendenti Tua, protesta in corso fino alle 13 -

Sport News

# SPORT # Al Palasport Serafini dell’Incoronata sabato ore 16.00, il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 contro il Cdm Genova - Europa League: Milan ko con il Benfica, fischi a San Siro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SULMONA: DOMENICA 20 SETTEMBRE IX EDIZIONE DI “OVIDIO RUNNING”

SULMONA - " Il centro storico ospiterà domani la corsa non competitiva per bambini/e ragazzi/e - giovani runners (Piazza Garibaldi ore...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 14 febbraio 2025

MOZART ROSSINI BEETHOVEN MENDELSSOHN - ORCHESTRA SINFONICA DELL’ADRIATICO - CAMERATA MUSICALE - TEATRO COMUNALE “MARIA CANIGLIA”


SULMONA - "Dopo una parentesi dedicata alla musica pop con l’omaggio alle indimenticabili canzoni di Lucio Battisti, apprezzate, ascoltate e molte anche cantate dal pubblico del Teatro Caniglia insieme all’interprete Maurizio Vandelli, la programmazione della Camerata Musicale di Sulmona torna al classico con l’Orchestra Sinfonica dell’Adriatico che propone un programma con brani di Mozart, Rossini, Beethoven e Mendelssohn. Il concerto si apre con l’ Ouverture da Le nozze di Figaro di Mozart, quindi la Sinfonia da Il barbiere di Siviglia di Rossini cui segue l’ Ouverture da  Egmont op.84 di  L. Van Beethoven. Nella seconda parte del programma  la Sinfonia n. 4 in la maggiore "Italiana" op.90  di Felix Mendelssohn.  L’opera è considerata oggi “un omaggio musicale all'Italia che regge il confronto con le più famose opere letterarie e pittoriche che il nostro paese ha ricevuto in dedica nel corso dei secoli”.

Impostosi giovanissimo, musicista colto e cosmopolita, dotato di straordinario talento, Mendelssohn è uno dei grandi protagonisti della scena musicale tedesca dell’Ottocento. 




Già famoso a soli 21 anni,  in un viaggio in Europa tra il 1829 e il 1831, il clima culturale romano gli ispira una serie di importanti composizioni tra cui La prima notte di Valpurga, grande cantata ispirata dai versi di Goethe, e anche  i primi abbozzi della Sinfonia italiana.

Ispirata dalle atmosfere che Mendelssohn trova a Roma e Napoli , la Sinfonia Italiana viene terminata a Berlino  nel marzo del 1833  e lo stesso anno eseguita per la prima volta alla Royal Philharmonic Society di Londra, con la direzione dello stesso Mendelssohn. Nonostante il successo la sinfonia viene data alle stampe  solo quattro anni dopo la sua morte. Nella durata di circa mezz’ora  vi  si ritrovano gli stili e i ritmi (saltarella e tarantella) delle due città italiane che lo avevano affascinato.


L’Orchestra Sinfonica dell'Adriatico nasce dall’esperienza dell’Orchestra del ‘700 Italiano, fondata nel 2010, esibendosi in eventi di prestigio come il Forum Internazionale del Rotary ad Assisi e al Teatro dell’Aquila di Fermo. Nel 2018 si trasforma in Orchestra Sinfonica Puccini, ampliando repertorio e organico. Dal 2019 partecipa a Marche InVita e dal 2018 è orchestra stabile della Stagione Lirica Civitanova all’Opera, riscuotendo unanimi consensi per opere di Verdi, Puccini, Rossini, Mascagni, Donizetti e Mozart. Nel 2021 ha eseguito lo Stabat Mater di Rossini con il Coro Ventidio Basso e il Coro di Santa Cecilia. Nel 2024 evolve in Orchestra Sinfonica dell’Adriatico, accogliendo musicisti da Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Puglia e Umbria, esibendosi nelle città della Macroregione Adriatica. E’ stata fondata dal maestro Alfredo Sorichetti che ne è il direttore musicale.

Alfredo Sorichetti, vincitore nel 2004 dell’Orchestra Favorite Award al Concorso Vakhtang Jordania,  Ha diretto in oltre venti paesi tra Europa, America e Asia, collaborando con più di cinquanta orchestre e riscuotendo unanimi consensi. Ha calcato prestigiosi palcoscenici come la Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, il Mozarteum di Salisburgo, la Dvořák Hall di Praga e la Liszt Academy di Budapest. Ha lavorato con orchestre quali l’Orchestre National des Pays de la Loire, l’Armenian Philharmonic e la Sofia Philharmonic. In Italia è Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica Puccini e della Stagione Lirica “Civitanova all’Opera”.  Dal 2021 è Direttore Ospite dello State Opera Varna, dirigendo opere verdiane. Ha studiato con Ilija Musin, Myung-Whun Chung e Donato Renzetti, perfezionandosi anche nella composizione e nel pianoforte con Giovanni Valentini e Sergio Fiorentino. Raffinato interprete, si esibisce in formazioni cameristiche e nel 2023 è tornato con successo al Musikverein di Vienna.Nella stagione 2024-2025  dirige per la prima volta allo Skopje National Opera, ad Astana Opera e all' International Opera Festival di Belgrado.

Pianista dotato di intensa capacità espressiva, si esibisce regolarmente in varie formazioni cameristiche.

 

 Direttore Artistico M°Gaetano Di Bacco

ORCHESTRA SINFONICA DELL’ADRIATICO

direttore Alfredo Sorichetti

musiche di Mozart - Rossini - Beethoven - Mendelssohn

Teatro Comunale “Maria Caniglia”- Sulmona

domenica 16 febbraio 2025 - ore 17.30


 

 

 

Programma

W.A. Mozart (1756-1791)  Le nozze di Figaro Ouverture

G. Rossini  (1792-1868)   Il barbiere di Siviglia Sinfonia

L. Van Beethoven (1770-1827)   Egmont op.84 Ouverture

*** *** ***

F. Mendelssohn (1809-1847)  Sinfonia n. 4 in la magg. "Italiana" op. 90

 


 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Domenica 23 febbraio 2025  ore 17.00

CARMEN

Musica di G:Bizet

 

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina