ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'omicidio di Pierina Paganelli, Dassilva assolto a Rimini. "È la rinascita della giustizia"- Tre indagati per il Ponte sullo Stretto di Messina: "Volevano condizionare i giudici"- Media: "Raid Idf a Tiro mentre la gente sfolla, almeno 8 i morti". Trump: "Accordo entro 3 giorni"- Sinner è tornato al San Raffaele per completare gli accertamenti - Idf: "Evacuare la città di Tiro e dintorni". Trump frena Israele e Iran: "Accordo entro 2-3 giorni"- Intesa irrompe nel risiko, offerta da 30,6 miliardi per Mps -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Nuovi attacchi Usa in Iran. Teheran: "Distrutti caccia F-35 e un comando militare americano in Giordania"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tre vittime sulla Sora Avezzano. La Procura della Repubblica di Avezzano ha disposto l’autopsia mentre il conducente dell’autoarticolato, un 57enne di Raiano, è stato iscritto sul registro degli indagati per omicidio stradale - Cantelmi, "anche la consulente invita al ritorno a casa"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano - L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in prima categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

DI MARCO SU VIABILITÀ: "BASTA RITARDI E SCARICABARILE: I TERRITORI HANNO DIRITTO A RISPOSTE E TEMPI CERTI"

PESCARA - "Mentre cittadini, lavoratori e imprese affrontano ogni giorno disagi sempre più pesanti sulle principali arterie dell'en...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 febbraio 2025

INAUGURATA A CHIETI LA MOSTRA SU GIACOMO MATTEOTTI. IL PRESIDENTE DI ALI ABRUZZO RADICA: “AMPLIA LA SUA FIGURA DI UOMO DELLA LIBERTÀ”


CHIETI - "Si è inaugurata oggi la mostra su Giacomo Matteotti al Palazzo della Provincia di Chieti, allestita in occasione del centenario della sua morte. Si è svolto per l’occasione un convegno presso la Sala del Consiglio. L’esposizione è organizzata ALI Abruzzo assieme al Comune e alla Provincia di Chieti.  Si intitola “Matteotti in Comune. Storia, eredità e attualità della democrazia locale” e potrà essere visitata fino al 15 marzo.“Non è un caso – dichiara Angelo Radica, presidente di ALI Abruzzo - che la mostra su Giacomo Matteotti si svolga a Chieti. ALI ha deciso di portare a Chieti questa importante esposizione, che ha già girato l’Italia, perché in questa città si è svolto il processo agli assassini del deputato socialista. L’avvocato difensore di Matteotti era inoltre originario di Orsogna.




 La mostra si occupa di un Matteotti sconosciuto ai più, ma allo stesso tempo molto importante, ovvero il fondatore di ALI, che negli anni Venti e Trenta del secolo scorso si chiamava Lega dei Comuni socialisti, e in seguito Lega delle autonomie. Il focus è sullo studioso degli enti locali, di finanza locale, di contabilità pubblica. Tutti temi che a parte qualche piccola eccezione sono purtroppo oggi ai margini del dibattito politico nazionale e che invece allora, grazie anche ai contributi di altre personalità come Luigi Sturzo, erano allora all’ordine del giorno, come in generale la sorte degli enti locali. Questi aspetti meno conosciuti di Matteotti se messi in risalto ne ampliano la sua figura di uomo della libertà, che non ha abbassato la testa di fronte a nessuno tanto da essere vittima della brutalità fascista”.



 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina