ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump-Putin, telefonata di 3 ore "Concordata una pace duratura"- La Casa Bianca: "Telefonata Trump-Putin sta andando bene"- Crolla la tregua: Israele torna a bombardare la Striscia di Gaza, "almeno 404 i morti" nei raid - Meloni: "Sosteniamo gli sforzi di Trump per la pace". Poi sul capo dello Stato: "Contro ogni attacco sempre al suo fianco"- La morte di Purgatori, chiesto il processo per quattro medici - Papa Francesco al Corriere della Sera: "Bisogna disarmare la Terra"- Draghi: "La nostra sicurezza messa in dubbio con Trump. La Difesa Ue passaggio obbligato"- Forte scossa di terremoto 4.2 in provincia di Potenza -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stipendi a rischio, protestano gli autisti del 118 a Sulmona- Parco nazionale Gran Sasso-Laga, Elsa Olivieri nuovo direttore- Lanciò la moglie malata dal ponte, 78enne in carcere a Larino per scontare 12 anni e 11 mesi - Assemblea Uncem per tutto l'Appennino a L'Aquila il 21 marzo -

Sport News

# SPORT # Serie C: la Torres scivola ancora, Pescara terzo da solo. Domenica prossima (ore 15) biancazzurri a Sestri, diretta su Rete8 - Pescara-Vis Pesaro: 2 - 2 -

IN PRIMO PIANO

"IL GEOPARCO UNESCO MAIELLA LANCIA UNA SFIDA PER SENSIBILIZZARE SUL TEMA DEL GEORISCHIO"

SULMONA - " Eruzioni vulcaniche, terremoti, tsunami: quali sono le cause dei rischi geologici e come possiamo ridurre il loro impatto? ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 14 febbraio 2025

EGITTO, IL SENATORE FINA INTERROGA IL GOVERNO SUL CASO DI LUIGI GIACOMO PASSERI: “SERVE UN INTERVENTO URGENTE PER GARANTIRE IL RISPETTO DEI SUOI DIRITTI”

ROMA - "Il senatore del Partito Democratico Michele Fina ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per chiedere un intervento urgente sul caso di Luigi Giacomo Passeri, detenuto in Egitto dal 23 agosto 2023 con l’accusa di traffico internazionale di stupefacenti e recentemente condannato in appello a 25 anni di carcere.Passeri, 32 anni, è originario della Sierra Leone ma vive in Italia dal 1997 con la sua famiglia a Pescara. Durante la detenzione nel carcere di Badr, la famiglia ha denunciato gravi difficoltà nel mantenere contatti con lui, condizioni igienico-sanitarie precarie e l’assenza di un adeguato supporto legale. Le lettere inviate dal carcere descrivono uno stato di estrema sofferenza fisica e psicologica, mentre la condanna inflitta appare sproporzionata rispetto alle accuse e priva delle necessarie garanzie di un giusto processo.

“Il Governo italiano non può restare in silenzio di fronte a una vicenda così grave – dichiara il senatore Michele Fina –. Chiediamo al Ministro degli Esteri di attivarsi immediatamente affinché a Luigi Giacomo Passeri siano garantiti i diritti fondamentali previsti dal diritto internazionale, un processo equo e condizioni di detenzione dignitose. È necessario che l’Ambasciata italiana in Egitto assicuri un monitoraggio costante della sua situazione e che si valuti ogni iniziativa utile per riportarlo in Italia nel più breve tempo possibile.”

A ringraziare il senatore Fina per l’impegno sul caso sono Claudio Mastrangelo, membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico, e Saverio Gileno, segretario regionale dei Giovani Democratici d’Abruzzo, che nelle scorse settimane avevano sollecitato pubblicamente un’azione politica per accendere i riflettori sulla vicenda.

“La situazione di Luigi Giacomo Passeri merita la massima attenzione e il nostro Paese ha il dovere di battersi per il rispetto dei diritti umani di ogni cittadino – sottolineano Claudio Mastrangelo e Saverio Gileno–. Ringraziamo Michele Fina per essersi fatto carico di questa istanza e per aver portato il caso nelle sedi istituzionali.”

Il Partito Democratico continuerà a seguire la vicenda affinché il Governo si attivi senza ulteriori ritardi per la tutela di Luigi Giacomo Passeri".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Domani l'informativa dei ministri Nordio e Piantedosi su Almasri - Attacco a colpi di arma da fuoco in una scuola in Svezia, l'attentatore si è sparato- Israele pronta a discutere un cessate il fuoco 'esteso' a Gaza. Ultradestra, via dal governo se avanza l'accordo- La Cina risponde a Trump: dazi al 15% su carbone e gas Usa - Scontro su Meloni in Aula, arrivano Nordio e Piantedosi - Trump concede un mese al Messico per negoziare sui dazi, colloqui con Canada e Cina- Esplosione in un grattacielo a Mosca, morto il fondatore della milizia filorussa nel Donbass -