ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa a S.Marta continua terapie, lavora e concelebra messa - Usa aiuteranno Mosca a riprendere export prodotti agricoli - Tra Usa e Kiev accordo sulla navigazione nel mar Nero. L'Ucraina usa il missile Long Neptune - Santanchè cambia un legale, istanza per il rinvio dell'udienza. FdI: "Se andrà a giudizio lascerà"- Cremlino: "Finora nessun accordo. Con gli Usa colloqui tecnici, i contenuti non saranno resi pubblici"- Tre incidenti mortali sul lavoro, l'operaio più giovane aveva 22 anni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vertenza Marelli, tre giorni di sciopero per ditta pulizie - Litiga e investe il fratello con l'auto, arrestato per omicidio - Buco nella sanità, in Abruzzo sale a scaglioni l'addizionale Irpef- Cybersecurity: Marsilio, l'Abruzzo risponde con la formazione- L'Amerigo Vespucci a Ortona dal 4 al 6 aprile -

Sport News

# SPORT # Serie C Sestri L.-Pescara: 3 - 1 pesante e inatteso ko in Liguria

IN PRIMO PIANO

OPEN DAY IN ABBAZIA: INCONTRO CON OPERATORI, ATTIVITÀ ECONOMICHE ED IMPRESE

SULMONA VIDEO - " Presso l'Abbazia di Santo Spirito al Morrone si è tenuto oggi l' Open Day sul tema: Patrimonio culturale cel...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 6 febbraio 2025

CGIL, CARROZZINE DETERMINATE E INSIEME PER SILVIA: "SULL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA SCOLASTICA VOGLIAMO RISPOSTE ENTRO FEBBRAIO"


PESCARA - "È inaccettabile che ancora oggi gli studenti con disabilità gravissima vedano compromesso il loro diritto all’istruzione per la mancanza di un’adeguata assistenza infermieristica scolastica. Dopo l’incontro del 18 dicembre scorso, durante il quale abbiamo presentato una proposta di legge regionale per garantire questo diritto, attendiamo ancora risposte e tempi certi. Chiediamo dunque risposte concrete entro la fine di febbraio, per dare seguito agli impegni presi dalle istituzioni e per trovare una soluzione definitiva al problema". Lo affermano il segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri, il presidente dell’associazione Carrozzine Determinate e responsabile Ufficio politiche per la disabilità del sindacato, Claudio Ferrante, e la presidentessa dell’associazione Insieme per Silvia Scn2a Aps, Sonia Costantini, a proposito della questione dell’assistenza infermieristica scolastica per gli studenti con disabilità gravissima.

Il problema, emerso con la vicenda della bimba di Martinsicuro che a settembre scorso era impossibilitata alla frequenza scolastica per mancanza di infermieri e a cui sono state garantite le figure necessarie, attraverso l'estensione del servizio Adi, solo dopo una durissima battaglia, riguarda bambini e ragazzi che necessitano di cure sanitarie continuative durante l’orario scolastico, come l'assunzione di farmaci, la gestione di dispositivi per la nutrizione e la respirazione o interventi tempestivi in caso di crisi improvvise. Tante, in Abruzzo, le segnalazioni di alunni con disabilità che non possono frequentare la scuola.

"A dicembre scorso - ricordano i due sindacalisti e la presidente dell'associazione - abbiamo incontrato l'assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, e quello alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, che si sono detti favorevoli ad una legge regionale che regolamenti l’assistenza infermieristica scolastica, riconoscendo la reale necessità e l'urgenza di una risposta concreta e impegnandosi a valutare la nostra proposta di legge. Ci era stato detto che saremmo stati nuovamente convocati a gennaio, ma ad oggi non abbiamo avuto notizie".

"Non accettiamo ulteriori rinvii o risposte interlocutorie. La Regione Abruzzo deve assumersi la responsabilità di garantire il diritto allo studio e alla salute degli studenti con disabilità gravissima. In attesa dell'approvazione della legge, è indispensabile fare tutto il possibile per dare agli alunni un sistema che sia inclusivo a tutti i livelli. Per questo chiediamo risposte entro febbraio. La scuola - concludono Ranieri, Ferrante e Costantini - deve essere un luogo di inclusione per tutti".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Domani l'informativa dei ministri Nordio e Piantedosi su Almasri - Attacco a colpi di arma da fuoco in una scuola in Svezia, l'attentatore si è sparato- Israele pronta a discutere un cessate il fuoco 'esteso' a Gaza. Ultradestra, via dal governo se avanza l'accordo- La Cina risponde a Trump: dazi al 15% su carbone e gas Usa - Scontro su Meloni in Aula, arrivano Nordio e Piantedosi - Trump concede un mese al Messico per negoziare sui dazi, colloqui con Canada e Cina- Esplosione in un grattacielo a Mosca, morto il fondatore della milizia filorussa nel Donbass -
stampa la pagina