ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Playoff Mondiali, Italia-Irlanda del Nord 2-0: Tonali e Kean regalano la finale a Gattuso- Trump: "L'Iran ha l'occasione di aprire una nuova strada. Se non lo farà saremo il peggior incubo"- Gasparri lascia la guida dei senatori di Forza Italia, al suo posto Stefania Craxi - La Turchia denuncia: "Petroliera attaccata nel Mar Nero"- Colpo di coda invernale: Italia sferzata dal vento, neve anche in collina - A casa del tredicenne che ha accoltellato la prof materiale che potrebbe essere esplosivo - Santanchè si dimette, "Cara Giorgia lascio, ma il mio certificato penale è immacolato"- Nordio."Il governo ha confermato la fiducia nei miei confronti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Profanato il cadavere di Pamela Genini, la modella uccisa a Milano

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il 17 aprile riapre all'Aquila il teatro San Filippo - Aggredisce infermiere e guardia giurata al Pronto soccorso, arrestato- Vasto incendio a Castel di Sangro.Fiamme minacciano abitazioni - Catherine in lacrime: "Vogliamo tornare a essere di nuovo una famiglia"-

Sport News

# SPORT # Divieto di trasferta per tutti i residenti dell’Abruzzo per la gara tra Reggiana e Pescara - Pescara calcio: ora la sosta, giovedì ripresa della preparazione - Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 -

IN PRIMO PIANO

A CALASCIO LA MUSICA ABITA IL TERRITORIO: TORNA NEL 2026 LA SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE DI CALASCIO

Con Mozart, canto e composizione per il cinema, il borgo abruzzese torna laboratorio diffuso di formazione e creazione. CALASCIO - " Do...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 26 gennaio 2025

"UN MENÙ DI LUNGA VITA TRA GLOBALE E LOCALE", DOCENTE TIZIANA PIETRANGELO


CHIETI - "Il Caffè Letterario “La Metamorfosi del Mondo”, diretto dal prof. Andrea Pitasi, docente dell’Università D’Annunzio Chieti-Pescara, procede, dopo l'incontro  del 18 Gennaio u.s. con lo psicologo Davide Pietroni sul tema "Fiducia e benessere sociale", per il secondo appuntamento, a Pescara, giovedì 30 Gennaio dalle 17,30 al Caffè Riviera, in Corso Umberto 131, angolo piazza Primo Maggio. Il titolo è “Un menù di lunga vita tra globale e locale” con la fisiologa Tiziana Pietrangelo.- così come lei stessa annuncia:
"Nutrirsi è necessario per l’essere umano in quanto organismo eterotrofo, se non assume alimenti e acqua non sopravvive! L’approvvigionamento del cibo è un tema complesso e di grande attualità, che coinvolge molteplici fattori e impatta profondamente sulla nostra società e sul nostro pianeta.

L’alimentazione è un aspetto fondamentale della cultura di un popolo e noi siamo la culla della Dieta Mediterranea: un Tesoro di Salute e Gusto.

La dieta mediterranea è molto più di un semplice regime alimentare; è uno stile di vita che si è evoluto nel corso dei secoli, radicato nelle tradizioni e nelle culture dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.
Riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, questa dieta è apprezzata in tutto Il mondo per i suoi benefici sulla salute e per la sua piacevolezza.
Tutto il mondo ci ammira per la varietà dei cibi e la “bella vita”…eppure, la “male-nutrizione” aumenta e la salute nelle fasi della crescita e dell’invecchiamento è un bene a rischio.
Cosa possiamo fare? Raccontiamo la nostra esperienza con “Re.C.I.P.E.TM”.

(*) Tiziana Pietrangelo, fisiologa, studia la nutrizione e ali effetti di bio-molecole funzionali derivanti dagli alimenti e dall’esercizio fisico sulla rigenerazione del muscolo scheletrica umana con l’obiettivo di contrastare Invecchiamento basandosi sul rallentamento della Sarcopenia e sulla positiva attivazione del metabolismo.
Attualmente Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione Salute, insegna Fisiologia Generale, Fisiologia della Nutrizione e Astrobiology presso Università G d’Annunzio. E membro della Società Italiana e Americana.

Il calendario del Seminario proseguirà per altri tre giovedì, dalle 17,00 alle 19,30:

–  13 febbraio, Massimo Angrilli, “La città è più ecologica della campagna?”

– 27 febbraio, Cecilia Serafini, Harlém il ballo oltre le barriere sociali: dallo swing al voguing

– 13 marzo, Elisabetta Di Mauro, “Donne e potere dall’antica Grecia ad oggi”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina