ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele avvia le operazioni in Libano. Trump avverte la Nato: "Futuro negativo se non aiuta"- Drone colpisce una base italiana in Kuwait, distrutto un velivolo.Tajani: "Le missioni continuano"- L'Iran a Trump: "Non vediamo alcuna ragione per negoziare"- Romele bronzo nella 20 km di fondo, e la 15ma medaglia italiana - Kimi Antonelli trionfa in Cina, è il primo italiano da 20 anni: "Ho realizzato un sogno"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Jannik Sinner vince il torneo di Indian Wells e dedica la vittoria ad Antonelli: "Bravo Kimi"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Valanga sulla Maiella, recuperati quattro escursionisti - Slavina sulla Maiella nel Pescarese, intervento dei soccorritori in corso - Provincia di Pescara, il nuovo presidente è Giorgio De Luca - Famiglia nel bosco: Ambito sociale, i bimbi restino in casa famiglia - Duemila volti per un'opera d'arte collettiva all'Aquila con JR -

Sport News

# SPORT # Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0- Serie B Sud Tirol-Pescara. Sfida in programma oggi alle 17,15. Insigne titolare. Probabile turno di riposo per Acampora - Futsal, il Sulmona batte Melilli 3 - 6 con una ripresa da grande squadra, e consolida il secondo posto in classifica -

IN PRIMO PIANO

A GIULIANOVA EVENTO DEDICATO AL “FIOCCHETTO LILLA” MATTINATA DI RIFLESSIONE SUI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

GIULIANOVA - "Si è conclusa oggi a Giulianova la XV Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla”, che ha celebrato l’incontro per caregive...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 16 gennaio 2025

"RAMOSCELLO D’ORO, ASSOFRANTOI E OP CONFOLIVA. ACCORDO PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITA’ OLEARIA NAZIONALE"


ROMA - "Entra  nel  vivo  l’organizzazione  della  V  edizione del Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro 2025” che sta riscuotendo un successo di partecipazione e di eccellenza qualitativa per la scesa in campo di aziende produttrici note per l’accuratezza nelle tecniche colturali, molitorie, di confezionamento ed immagine commerciale.L’annuale kermesse dell’olio extravergine di qualità si svolgerà quest’anno nel Comune di Maser TV presso Villa Barbaro patrimonio mondiale UNESCO dove in particolare sono attesi decine di campioni del migliore prodotto oleario della Regione Abruzzo con la varietà Rustica e Gentile protagonista nel panorama olivicolo nazionale e già detentrici di importanti premi maturati nelle passate edizioni con i frantoi residenti nel Comune di Raiano (AQ); in particolare si sono distinti i frantoi oleari Terrantica ed Agripeligna detentori di riconoscimenti di qualità sugli oli monovarietali e blend territoriali.
In particolare si è stretto un significativo accordo di collaborazione tra Assofrantoi, OPConfoliva e Ramoscello d’Oro allo scopo di vedere rappresentati e promuovere le produzioni d’eccellenza di decine di frantoi oleari, veri e propri ambasciatori dell’alto livello oleario italiano.
Il Presidente di Assofrantoi Paolo Mariani ha voluto convintamente partecipare, anche in qualità di organizzatore, all’attuale edizione del Concorso Nazionale, mettendo a disposizione la moderna sala panel e l’intero gruppo di giudici esaminatori che fanno capo alla importante struttura associativa.
Assofrantoi rappresenta 250 frantoi oleari distribuiti nelle 10 Regioni italiane più vocate all’olivicoltura;  realizza progetti finalizzati allo sviluppo del settore mediante collaborazioni con Istituti di Ricerca nazionali e Confagricoltura per la promozione e valorizzazione dell’Olio Extravergine d’Oliva.
La Società Cooperativa Agricola OPconfoliva rappresentata dal Presidente Pierluigi Silvestri, ha lo scopo di svolgere servizi e consulenza alle aziende olivicole associate per migliorare le tecniche colturali; accentrare le produzioni e migliorare le performance commerciali; la ricerca di nuovi mercati; aumentare il livello qualitativo delle produzioni.
Il Direttore del Concorso Nazionale Carlo Conticchio si è felicitato per il raggiungimento dell’accordo di collaborazione sottolineando come la V edizione del Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro 2025” raccoglie pertanto il consenso delle due importanti organizzazioni olivicole fortemente rappresentative del mondo dell’olivicoltura nazionale auspicando inoltre una duratura simbiosi che può andare dalla formazione professionale con l’organizzazione di corsi guidati di assaggio  dell’extravergine d’oliva; visite ad oliveti e frantoi per la diffusione delle più moderne tecniche agronomiche e molitorie; azioni di promozione e valorizzazione dei territori rappresentati per far crescere l’economia legata alla coltura dell’olivo; studiare ed applicare soluzioni di marketing commerciale più aderenti alle dinamiche dei migliori mercati di qualità".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina