ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Terremoto: Almeno venti morti tra Manizales e Pereira. "A Cali persone sotto le macerie"- In Italia il 34% di mari e laghi è inquinato, colpa della mala depurazione - Stretta di Berlino sui migranti, respingimenti in Italia. Roma: "Nessuno da riprendere"- Mosca, 12 persone uccise da droni ucraini nel Tatarstan - Attacco russo su Odessa e Kharkiv. Il Papa: "Basta violenze, spazio alla diplomazia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Interviene nella lite per difendere il figlio, 50enne è gravissimo in ospedale - Sulmona: famiglia abruzzese in difficoltà per lo stop a Schengen- Incendi nel Teramano, ancora elicotteri in azione - Marcinelle, Manoppello ricorda le vittime e i custodi della memoria -

Sport News

# SPORT # Europei di atletica al via, gli azzurri in gara con il fiocco nero per Berruti - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

MUNTAGNINJAZZ FESTEGGIA VENT'ANNI DI MUSICA, ARTE E NATURA: "DAL 23 LUGLIO AL 22 AGOSTO 2026 LA VENTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DIFFUSO SI ARRICCHISCE DI DUE ANTEPRIME E DI NUOVI CONCERTI GRATUITI NEL CUORE DI SULMONA"

SULMONA - "Vent'anni di musica, incontri, paesaggi e comunità: Muntagninjazz celebra nel 2026 la sua ventesima edizione, conferman...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 gennaio 2025

IL METEO DEI PROSSIMI GIORNI ALL'INSEGNA DELL'ATLANTICO E DEL POSSIBILE FREDDO RUSSO-SIBERIANO? BERNARDI- "TUTTO CON LA DOVUTA CAUTELA SARÀ POSSIBILE"


ROMA - "Si discute e molto se gli inverni di questi ultimi anni possano definirsi in linea con la tradizione Italica o tarlati dai cambiamenti climatici. Di certo c'è che in realtà dove la neve sembrava essere di casa nella stagione fredda (come ad esempio nella città di Sulmona in Abruzzo), la dama bianca sembra solo sfiorarla con fiocchi coreografici e per di più misti a pioggia.In tanti si chiedono il motivo per cui a parità di incursioni di correnti che prima scaricavano nevicate epiche oggi, con la medesima dislocazione, non si va oltre, come detto, al fiocco bagnato.A dir la verità il grande assente degli ultimi anni sembra essere stato, almeno finora, quel motore capace di pilotare il gelo sull'Italia e che è risaputo essere quello proveniente dall'est.
Stiamo parlando dell'anticiclone Russo-Siberiano che con il suo serbatoio gelido condiziona e non poco l'avvento di temperature più consone al periodo in corso.
Il meteoman aquilano Stefano Bernardi, così come lo si potrà vedere nel video pescato dal suo canale YouTube, ne intravederebbe la genesi.
È ancora troppo presto per dirlo.
Stiamo parlando, infatti, di proiezioni a 270 ore notoriamente considerabili ancora troppo poco attendibili.
In tutti i modi la grande esperienza che ha in dote il meteorologo abruzzese e che ci porta a capire che per questo tipo di segnali che Bernardi ha "naso" potrebbe ancora una volta non tradire le attese.
A sua riprova vanno incontro le molteplici volte che con 15 giorni d'anticipo il professionista abruzzese aveva visto un evolversi del tempo che avrebbe fatto e che di fatto poi ne ha visto il suo materializzarsi.
Staremo a vedere.
Intanto però fino alla fine di Gennaio sarà solo atlantico seppur con una riserva per gli ultimi due, tre giorni famosi per essere quelli della merla.
( A cura di Mauro Nardella)
https://youtu.be/Y3HuPETza8E

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina