ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Finanziamenti ad Hamas per sette milioni di euro attraverso associazioni, nove arresti - Thailandia e Cambogia firmano il cessate il fuoco immediato - Manovra all'ultimo atto, oggi alla Camera: 7,9 miliardi di tagli fiscali - Il Papa: "Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato e accusato di favorire gli avversari"- Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Notte di bombardamenti e feriti a Kiev. Oggi i leader europei in call con Zelensky e Trump

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1 - Verso Spezia-Pescara: gara in programma oggi alle 12,30 - Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità -

IN PRIMO PIANO

VALLE PELIGNA: "UNIAMO LE FORZE IN DIFESA DEL TERRITORIO!"

SULMONA - "La Valle Peligna affronta una grave crisi a causa del declino economico e della grave carenza di lavoro e di servizi che aff...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 26 gennaio 2025

GIORNO DELLA MEMORIA. “SHABBES GOI” A TEATROZETA DOMENICA 26 GENNAIO ALLE 18.00


L’AQUILA - "Un racconto potente e commovente, capace di illuminare le divisioni culturali e religiose che hanno segnato la storia, ma anche di celebrare il coraggio e la resilienza dell’umanità. In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, TeatroZeta vede in scena lo spettacolo ‘Shabbes Goy’, una rappresentazione teatrale intensa e toccante per ricordare gli avvenimenti legati alla discriminazione razziale del popolo ebreo. Shabbes Goy è un’opera che celebra la vittoria dell’amore sull’odio, sulla guerra e sui pregiudizi. Lo spettacolo è stato realizzato con la collaborazione del grande maestro Moni Ovadia.

 

Al centro della storia c’è un muro invisibile che divide gli ebrei dai cristiani: due mondi con tradizioni, credenze e pregiudizi profondamente diversi che sembrano incapaci di dialogare, uniti solo dalla realtà comune della miseria. In questo contesto prende vita il racconto di una famiglia ebrea che affronta le difficoltà di un’esistenza precaria in una cittadina industriale del nord dell’Inghilterra.

 

Il padre, fuggito dai pogrom polacchi, lavora nelle manifatture tessili, sperperando gran parte del suo salario al pub. La madre, con determinazione e ingegno, si occupa della famiglia come può, cercando di far fronte alle privazioni quotidiane. La loro casa si trova su una strada di ciottoli, allineata con altre povere abitazioni, in un paesaggio segnato dalla miseria.

 

Ma la tranquillità precaria di questa comunità è sconvolta dalla Prima Guerra Mondiale, che porta con sé eventi destinati a cambiare per sempre la vita della famiglia e della strada.

 

In questo contesto difficile emerge la figura di Lily, la sorella maggiore, una ragazza brillante che ottiene una borsa di studio con il massimo dei voti. Tuttavia, il padre, legato a una visione conservatrice e rigida, le nega questa opportunità, trascinandola a lavorare nelle manifatture tessili.

 

Alla fine della guerra, però, Lily trova la forza di ribellarsi al destino imposto grazie al suo amore segreto per Arthur, un ragazzo cristiano. Questo amore proibito non solo le permette di sfuggire alle catene della tradizione, ma diventa anche il simbolo della possibilità di superare i muri che dividono le comunità.

 

La forza di Shabbes Goy risiede nel messaggio universale che trasmette: “Perché non importa quale sia la tua religione […] non importa quale sia il tuo Dio […]. È solo l’Amore l’unica forza capace di creare una breccia e di andare oltre il muro che ci separa.”

 

Il figlio nato dall’unione tra Lily e Arthur rappresenta questa breccia, un raggio di luce che rompe le barriere del pregiudizio e illumina il futuro.

 

Shabbes Goi

In collaborazione con Moni Ovadia

 

Di e con: Silvia Priori, Roberto Gerboles
Cantante: Francesca Galante
Musicisti: Tamas Mayor, Ciro Radice, Stefano Risso, Nicola Zuccalà
Costumi: Vittoria Papaleo
Direzione musicale e arrangiamenti: Ciro Radice

Domenica 26 dicembre, ore 18.00 TeatroZeta

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina