ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sciopero dei giornalisti, la protesta cresce: diritti, stipendi e libertà sotto pressione oggi - Trump: "La trattativa va bene, attacchi all'energia sospesi fino al 6 aprile"- Mondiali: l'Italia in finale playoff, ultimo ostacolo la Bosnia - Playoff Mondiali, Italia-Irlanda del Nord 2-0: Tonali e Kean regalano la finale a Gattuso- Trump: "L'Iran ha l'occasione di aprire una nuova strada. Se non lo farà saremo il peggior incubo"- Gasparri lascia la guida dei senatori di Forza Italia, al suo posto Stefania Craxi - La Turchia denuncia: "Petroliera attaccata nel Mar Nero"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La professoressa accoltellata: "Tornerò a insegnare e a credere nei giovani"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Allerta gialla in Abruzzo, scuole chiuse a Montesilvano - Il 17 aprile riapre all'Aquila il teatro San Filippo - Aggredisce infermiere e guardia giurata al Pronto soccorso, arrestato- Vasto incendio a Castel di Sangro.Fiamme minacciano abitazioni - Catherine in lacrime: "Vogliamo tornare a essere di nuovo una famiglia"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, Saio: “La sorpresa di Pasqua? La salvezza” - Divieto di trasferta per tutti i residenti dell’Abruzzo per la gara tra Reggiana e Pescara - Pescara calcio: ora la sosta, giovedì ripresa della preparazione - Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: URBANISTICA, APPROVATI REGOLAMENTO E VALORI DEI TERRENI: SODDISFAZIONE DEL SINDACO E DELLA MAGGIORANZA

SULMONA - "Il sindaco Luca Tirabassi e la  Maggioranza consiliare composta da Noi Moderati, Sulmona al Centro, Forza Italia e Fratelli...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 29 gennaio 2025

GIORNO DEL RICORDO”, L’IIS “OVIDIO” INCONTRA MARINO MICICH- IL DIRETTORE DELL’ARCHIVIO MUSEO STORICO DI FIUME RICEVERÀ IL PREMIO “OVIDIO GIOVANI”


SULMONA - “Per aver tenacemente restituito ai cittadini italiani la storia della popolazione istriana, fiumana e dalmata”: con questa motivazione sarà conferito a Marino Micich il Premio “Ovidio Giovani 2024”. L’evento, promosso dall’omonima associazione e organizzato dal Polo Liceale Ovidio, con il patrocinio del comune di Sulmona, nasce con l’obiettivo di assegnare riconoscimenti a professionisti, scienziati, artisti e intellettuali che si siano distinti nella diffusione dell’opera del poeta Ovidio, nella valorizzazione del territorio o per importanti meriti nei propri settori professionali, con lo sguardo rivolto alle giovani generazioni. Marino Micich, laureato in slavistica, dirige l'Archivio Museo di studi fiumani. Segretario dell'associazione di studi fiumani, è autore di numerosi saggi sul confine orientale italiano, sulle problematiche legate all'esodo e alle foibe, e sull'inserimento degli esuli istriani e dalmati nel tessuto sociale italiano.
Sarà premiato venerdì 31 gennaio, alle 11, nella Biblioteca del Liceo classico “Ovidio” dagli studenti, alla presenza dei docenti e del dirigente scolastico, Caterina Fantauzzi.
“Il conferimento del Premio Ovidio Giovani a Marino Micich”, spiega la dirigente, “sarà occasione per conoscere meglio una pagina della nostra storia contemporanea dalla voce di uno dei suoi maggiori studiosi, ma anche per riflettere sull’importanza del ricordo, affinché quanto è avvenuto in passato non si ripeta mai più”.
Micich è stato infatti scelto per il suo ruolo di storico e direttore dell’Archivio Museo storico di Fiume” (Roma), una delle più importanti istituzioni storiche e culturali in Italia e in Europa che si occupano di studiare e far conoscere l’esodo fiumano, istriano e dalmata, che ha costretto dopo il secondo conflitto mondiale circa 300.000 mila italiani ad abbandonare le proprie terre.
Di tutto questo e dell’importanza del Giorno del ricordo (10 febbraio), che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata, si parlerà venerdì in occasione dell’assegnazione del Premio Ovidio Giovani 2024. La cittadinanza è invitata a partecipare".

Comunicazione esterna “IIS Ovidio”- Sulmona
Annalisa Civitareale

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina