ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'esplosione a Torino era doloso, un arresto. Il fermato voleva colpire la ex fidanzata - Forti nubifragi in Lombardia, attivata la vasca del fiume Seveso che è esondato - Wimbledon: Martinez battuto, Sinner agli ottavi di finale - Kiev colpisce la base militare russa dei caccia.Trump: "Putin vuole andare fino in fondo"- Kiev, colpito l'aeroporto militare russo base dei caccia - L'alluvione devasta il Texas. Almeno 24 i morti, diversi i dispersi - Estate, 30,5 milioni di italiani in viaggio, 9 su 10 in Italia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Emergenza caldo in Abruzzo, a Pescara ancora bollino rosso- Terme di Caramanico: pubblicato il nuovo bando di gara - Protesta marineria per mancato dragaggio del porto di Pescara - A Pescara si torna al voto in 27 sezioni il 24 e 25 agosto - Elezioni Bussi, 'giallo' su scheda, ricorso al Tar - Travolta dal rimorchio del trattore, morta 68enne a Bellante - Grandine su campi del Fucino, Coldiretti chiede stato calamità - Stellantis, lo stabilimento di Atessa è elemento chiave - Incendio Raiano, fiamme circoscritte al sottobosco -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: interesse per il laterale mancino Niccolò Corrado - Calciomercato Pescara: piace il terzino Oliveri di proprietà dell’Atalanta- Il Corriere lancia la bomba su Silvio Baldini, favorito come tecnico Italia Under 21 - Calciomercato Pescara: complicato il ritorno di Moruzzi - Edoardo Pierozzi, svincolatosi lo scorso 30 giugno dalla Fiorentina, è stato ufficializzato dal Benevento - Pescara calcio: ecco la campagna abbonamenti 2025-26 -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO IL PALIO DELLA XXIV GIOSTRA CAVALLERESCA

SULMONA VIDEO -  "Oggi nel cortile del palazzo dell'Annunziata si è svolta la presentazione del palio della Giostra di Sulmona. Un...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

giovedì 16 gennaio 2025

DI GIROLAMO (M5S) – “IL REGOLAMENTO DI SALVINI METTE A RISCHIO CENTINAIA DI POSTI DI LAVORO E LA SICUREZZA DEI BAGNANTI: DEPOSITATA INTERROGAZIONE”


ROMA - "Il rischio che per la prossima stagione estiva non ci siano sufficienti assistenti bagnanti per garantire la sicurezza e quindi l’apertura degli stabilimenti balneari, le piscine e gli spazi di acque interne, è concreto.Il quadro normativo tracciato dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 29 maggio 2024, n. 85, recante “Regolamento recante norme per l'individuazione dei soggetti autorizzati alla tenuta dei corsi di formazione al salvamento in acque marittime, acque interne e piscine e al rilascio delle abilitazioni all'esercizio dell’attività di assistente bagnanti” contiene numerose criticità, evidenziate dagli addetti ai lavori, che aggravano ancor di più le storiche problematiche di reperimento di lavoratori del settore.Il citato Regolamento, tra le altre cose, innalza da 16 a 18  l’età minima per lo svolgimento dell’attività di salvamento: questione rilevante, visto che dai dati concernenti la vigilanza dei bagnanti in mare, piscine e acque interne, risulta che il 53% degli assistenti bagnanti sia minorenne, con soggetti addetti al salvamento spesso sedicenni alla prima esperienza e che il 75% degli assistenti bagnanti risulta essere costituito da studenti di scuole secondarie di secondo grado. Non solo, il Regolamento in questione obbliga gli enti formatori ad avere la diponibilità di allenatori di nuoto per salvamento in possesso di abilitazione riconosciuta nel rispetto del Sistema nazionale di qualifiche dei tecnici sportivi (secondo o terzo livello del Sistema Nazionale delle Qualifiche Sportive - SNaQ) del CONI, da impiegare quali docenti.
In Italia opera nel settore un ridotto numero di società, tra le quali figura la Società Nazionale di Salvamento, che per prima ha introdotto l’attività di salvamento in mare, da oltre 150 anni esercita l’attività di formazione dei “Bagnini di Salvamento” e dal 1929 è autorizzata al rilascio dei brevetti di abilitazione all’ esercizio del mestiere di bagnino.
Su disposizione del CONI l’unico Ente autorizzato a rilasciare le abilitazioni di allenatore SNaQ di secondo e terzo livello nell’ambito del nuoto, anche di salvamento, è la Federazione Italiana Nuoto, il cui attuale presidente è l’on. Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati. Non voglio parlare di conflitto d’interessi ma un leggero sospetto a me come alle associazioni è venuto.
Per tutti questi motivi ho chiesto al ministro Salvini di istituire un tavolo di confronto con le associazioni coinvolte e di attivarsi in tutti i modi per risolvere le criticità segnalate che rischiano di mettere a repentaglio il sicuro svolgimento delle attività di balneazione e gettare in crisi un intero settore". Così in una nota la senatrice Gabriella Di Girolamo.




 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-