ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In Iran si temono "12mila morti". Trump: "Avanti con le proteste, l'aiuto è in arrivo". L'ira di Mosca - Rientrano Trentini e Burlò atterrato l'aereo a Ciampino, ad accoglierli Meloni e Tajani- Kiev: "Nella notte bersagliati da 300 droni e oltre 20 missili russi"- Federica Torzulli, scomparsa vicino a Roma, si indaga per omicidio - Fissato il 22 e 23 marzo il referendum e il voto per le suppletive -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "In Iran uccise 12mila persone" Il 17enne Amir diventa un simbolo della protesta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara nuove elezioni in 23 sezioni- Trasporti in Abruzzo, sostenibilità tra annunci e criticità- Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia - La madre del bosco rischia di essere allontanata dalla casa famiglia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: squalificato Valzania, Oliveri è rientrato in gruppo - Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)-

IN PRIMO PIANO

ALTA TENSIONE A CAMPO DI GIOVE: OTTO OPERAI MINACCIANO DI LANCIARSI DA 15 METRI

CAMPO DI GIOVE - "Salgono sul tetto di un'ex struttura ricettiva per protesta. Alta tensione questa mattina nel piccolo centro peli...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 dicembre 2024

TAGLIACOZZO: INAUGURATO IL PRESEPE SOSTENIBILE REALIZZATO DAI RAGAZZI DELLA FONDAZIONE ANFFAS


TAGLIACOZZO - "L’ANFFAS di Avezzano in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo e con la presenza del sindaco Vincenzo Giovagnorio, dei ragazzi della Casa Famiglia di Tagliacozzo e della Casa Famiglia della comunità “Passaggi” di Carsoli ha acceso le luci del Presepe sostenibile e inclusivo, ospitato nell’atrio del Palazzo comunale. Si tratta di un’opera che unisce arte, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.L’iniziativa, realizzata grazie ai fondi del P.N.R.R. Programma “TOCC”, fa parte del più ampio progetto denominato “I Giardini Inclusivi di ANFAS”, attraverso cui la Fondazione si è aggiudicata un finanziamento per la creazione di oggetti artistici utilizzando materiali di recupero e riciclo. Un percorso che si concluderà in primavera con un evento artistico in cui saranno esposti le opere dei ragazzi delle Comunità citate.




L’istallazione è stata interamente realizzata dagli ospiti della Casa Famiglia “Dopo di Noi” di Tagliacozzo e dai ragazzi della Casa Famiglia di Carsoli, coinvolgendo persone con disabilità e fragilità. Guidati dall’artista Emanuele Moretti, i partecipanti hanno creato i vari componenti del presepe che sono stati poi assemblati sotto la guida dell’artista.

Un presepe speciale che racconta non solo la tradizione natalizia, ma anche i valori di inclusione e sostenibilità che ispirano il progetto; i materiali utilizzati materiali sono quelli di risulta dei cantieri dell’ecobonus.




All’inaugurazione è stata presieduta dal Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, Domenica Di Salvatore presidente di ANFFAS, con la partecipazione dell’artista Emanuele Moretti, della responsabile del progetto Maria De Angelis e dei ragazzi protagonisti dell’evento che hanno illustrato il percorso creativo dell’iniziativa.

“Questo presepe non è solo un simbolo del Natale, ma un esempio concreto di come l’arte possa diventare strumento di integrazione e di consapevolezza ambientale,” ha dichiarato il Sindaco Giovagnorio.

“Vi invitiamo a vedere il presepe per scoprire un’opera che incarna i valori della comunità: solidarietà, rispetto per l’ambiente e inclusione sociale” chiude Domenica Di Salvatore presidente dell’ANFFAS.




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina