ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto Paolo Cirino Pomicino, ministro dei governi Andreotti - Una valanga in Alto Adige travolge 25 scialpinisti, 2 morti e 5 feriti - Due incidenti mortali nella notte, a Roma muore un 17enne, a Milano due ventenni - Schianto taxi-moto a Milano, morti due ventenni- A Torino da tutto il mondo per la memoria delle vittime delle mafie - Due scosse di terremoto di 4.6 e 4.3 alle isole Eolie - Esplode l'ordigno che stavano preparando, morti due anarchici. Domani comitato antiterrorismo - Due morti nel crollo di un casale a Roma, la pista anarchica. "Maneggiavano un ordigno"- È morto Chuck Norris, star del cinema d'azione -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Media iraniani: "Usa e Israele attaccano l'impianto nucleare di Natanz"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva- L'IA nei cantieri, start-up pescarese vince il Premio Cambiamenti interregionale - Referendum, L'Aquila Coraggiosa a Bertolaso, "irrispettoso sul sisma"- In Abruzzo la mobilitazione di Coldiretti, "è emergenza rincari" - Assalti agli sportelli bancomat, in cinque ai domiciliari -

Sport News

# SPORT # CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini - Verso Empoli-Pescara: toscani in crisi, 6 punti nelle ultime 12 gare - Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

IL CORO DEL VENERDÌ SANTO AD INTRODACQUA

 INTRODACQUA VIDEO - "Ad Introdacqua si sono svolte nel pomeriggio di oggi  le prove aperte al pubblico in preparazione alla Santa Pa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 dicembre 2024

TAGLIACOZZO: INAUGURATO IL PRESEPE SOSTENIBILE REALIZZATO DAI RAGAZZI DELLA FONDAZIONE ANFFAS


TAGLIACOZZO - "L’ANFFAS di Avezzano in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo e con la presenza del sindaco Vincenzo Giovagnorio, dei ragazzi della Casa Famiglia di Tagliacozzo e della Casa Famiglia della comunità “Passaggi” di Carsoli ha acceso le luci del Presepe sostenibile e inclusivo, ospitato nell’atrio del Palazzo comunale. Si tratta di un’opera che unisce arte, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.L’iniziativa, realizzata grazie ai fondi del P.N.R.R. Programma “TOCC”, fa parte del più ampio progetto denominato “I Giardini Inclusivi di ANFAS”, attraverso cui la Fondazione si è aggiudicata un finanziamento per la creazione di oggetti artistici utilizzando materiali di recupero e riciclo. Un percorso che si concluderà in primavera con un evento artistico in cui saranno esposti le opere dei ragazzi delle Comunità citate.




L’istallazione è stata interamente realizzata dagli ospiti della Casa Famiglia “Dopo di Noi” di Tagliacozzo e dai ragazzi della Casa Famiglia di Carsoli, coinvolgendo persone con disabilità e fragilità. Guidati dall’artista Emanuele Moretti, i partecipanti hanno creato i vari componenti del presepe che sono stati poi assemblati sotto la guida dell’artista.

Un presepe speciale che racconta non solo la tradizione natalizia, ma anche i valori di inclusione e sostenibilità che ispirano il progetto; i materiali utilizzati materiali sono quelli di risulta dei cantieri dell’ecobonus.




All’inaugurazione è stata presieduta dal Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, Domenica Di Salvatore presidente di ANFFAS, con la partecipazione dell’artista Emanuele Moretti, della responsabile del progetto Maria De Angelis e dei ragazzi protagonisti dell’evento che hanno illustrato il percorso creativo dell’iniziativa.

“Questo presepe non è solo un simbolo del Natale, ma un esempio concreto di come l’arte possa diventare strumento di integrazione e di consapevolezza ambientale,” ha dichiarato il Sindaco Giovagnorio.

“Vi invitiamo a vedere il presepe per scoprire un’opera che incarna i valori della comunità: solidarietà, rispetto per l’ambiente e inclusione sociale” chiude Domenica Di Salvatore presidente dell’ANFFAS.




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina