ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Camera degli Stati Uniti ordina il ritiro dalla guerra in Iran, ma Trump può porre il veto - Israele e Libano, accordo sulla tregua. Ripresa dei colloqui il 22 giugno. Raid su Gaza, 9 i morti - Picierno lascia il Pd: "La casa dei riformisti non c'è più"- Ue, via libera alla flessibilità sull'energia. Giorgetti: "Recepite le proposte dell'Italia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Riassetto Delfin, accordo tra Leonardo Maria Del Vecchio e Rocco Basilico

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA LFoundry, sindacati "produzione compromessa. Serve tavolo al Mimit"- Si accorge del furto in casa e accusa un malore, morto un 63enne - A24, chiusure notturne Traforo del Gran Sasso in direzione Teramo -

Sport News

# SPORT # Matteo Dagasso: debutto con la Nazionale A, emozione unica - Pescara calcio toto allenatore: al momento non ci sono certezze. Tra i tecnici accostati alla panchina biancazzurra, contattato solo l’ex Arezzo e Lumezzane Emanuele Troise -

IN PRIMO PIANO

"A SANT’OMERO SVELATA LA TARGA ARTISTICA IN RICORDO DEI SOLDATI FILIPPO E ITALO GIANCOLA, OPERA ARTISTICA IN CERAMICA DEL MAESTRO NANDO PERILLI DONATA DALL’AVVOCATO BIAGIO GIANCOLA.UNA MESSA HA RICORDATO I 116 CADUTI DI SANT’OMERO NELLE DUE GUERRE MONDIALI"

SANT’OMERO - " Da oggi, nella sala conferenze della biblioteca civica “Gabriele D’Annunzio”, campeggia l’opera d’arte del maestro ceram...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 3 dicembre 2024

SULMONA: INCONTRO SU COMUNITA' ENERGETICA PELIGNA

SULMONA - "Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano una grande opportunità per il nostro territorio, il suo sviluppo, l’autonomia energetica e la lotta alla povertà energetica.
E’ con questa consapevolezza che la CGIL L’Aquila e la Lega SPI-CGIL Area Peligna hanno organizzato, per Giovedì 5 dicembre, alle ore 16,30 nella Sede di Sulmona, un incontro di presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile della Cooperativa Elettrica Peligna.Una realtà concreta nata nel nostro territorio, con un’area di riferimento e di partecipazione che comprende i Comuni di Pratola Peligna, Raiano e Popoli, ove sono presenti cabine elettriche primarie.
Numerosi sono i Soci che hanno già aderito all’iniziativa, dando così seguito alla tradizione storica della Cooperativa Elettrica Peligna che, dal 1905 a qualche decennio fa, ha alimentato le abitazioni di Pratola utilizzando l’energia prodotta da fonti naturali come l’acqua. Una delle poche realtà che, per quell’epoca e attraverso la cooperazione, ha garantito una forma di produzione e autoconsumo dell’energia per la popolazione locale.
La CGIL, da sempre, ha sostenuto l’idea di costituire le CER per produrre energia a basso costo, risparmiare sulle future bollette e inquinare di meno per combattere il cambiamento climatico.
Le CER rappresentano uno strumento partecipativo e democratico, che trae origine e opera nel territorio, rendendo direttamente protagonisti i cittadino/soci attraverso la cooperazione.
Con le CER, inoltre, è possibile produrre, consumare e condividere l’energia, nel rispetto del principio di autoconsumo energetico e autosufficienza, utilizzando impianti di produzione da fonti naturali e rinnovabili.
Per la CGIL è questo il futuro, la strada che dobbiamo percorrere se vogliamo salvare il nostro pianeta.
Oltre al miglioramento ambientale e climatico, notevoli sono gli altri benefici derivanti dalle CER, tra questi:
⦁    Un ritorno economico per i soci partecipanti con la riduzione tariffaria in bolletta;
⦁    Il rafforzamento della coesione sociale e territoriale;
⦁    L’accesso agli incentivi di legge.
La costituzione della CER Peligna, per queste ragioni, dimostra che nel nostro territorio vi sono professionalità, esperienze e capacità organizzative e operative di livello. La strada che si sta imboccando è una grande scommessa che dobbiamo vincere e la CGIL la sostiene e la sosterrà convintamente.
Appuntamento, dunque, a giovedì 5 novembre, ore 16,30, nella sede della CGIL di Sulmona".

                CGIL L’AQUILA                           LEGA SPI-CGIL AREA PELIGNA
             Francesco Marrelli                                  Enio Mastrangioli

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina