ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ricorsi inammissibili, ergastolo definitivo per Turetta - Centinaia di missili e droni russi su Kiev. Zelensky: "Raid ben calcolati, hanno fatto 4 morti"- Meloni difende i centri migranti in Albania: "funzioneranno"- Spunta la tassa sull'oro, in dote per la manovra due miliardi. Vertice del centrodestra giovedì - Ritardi fino a 6 ore per quattro treni alla stazione Termini - Dieci anni dopo Parigi ricorda le vittime del Bataclan - Meloni: "Protocollo con l'Albania rivoluzionario, molti vogliono inserirsi. Andremo avanti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il 41,8% degli adolescenti in difficoltà ha chiesto aiuto all'Ia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Save the Children: adolescenti in Abruzzo, cultura e poco sport - "Salviamo la famiglia nel bosco", oltre 7.000 firme online.La prossima settimana la decisione sulla potestà genitoriale- L'abruzzese Procaccini sbarca negli Usa, nuoterà in Florida - Case spiate all'Aquila, gip emette divieto avvicinamento -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: curiosità, Gorgone e Brosco sono stati compagni di squadra - Primo giorno di lavoro di Gorgone come nuovo tecnico del Pescara - Pescara Calcio: Comincia ufficialmente il nuovo corso affidato a Giorgio Gorgone -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO OSPITA L’ASSEMBLEA INTERREGIONALE DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

TAGLIACOZZO - " Sabato 15 novembre, la città di Tagliacozzo, che è stata inclusa nella prestigiosa associazione de “I Borghi più belli ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 15 dicembre 2024

PENNE: ASSEMBLEA ASSOCIAZIONE I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA IN ABRUZZO E MOLISE


PENNE - "Assemblea a Penne per l'Associazione I Borghi più belli d'Italia in Abruzzo e Molise. Il presidente Di Marco, da oggi rappresentante di assessori, consiglieri regionali e parlamentari della rete: "Dobbiamo tifare tutti per la città vestina che ci rappresenterà su Rai 3 al Borgo dei Borghi. Un momento per pensare alle sfide del futuro.Un'assemblea speciale quella regionale svoltasi a Penne per i 31 Comuni certificati, abruzzesi e molisani, della rete dell'Associazione I borghi più belli d'Italia in Abruzzo e Molise. Speciale per il rientro di Introdacqua nel circuito e anche per la partecipazione di Penne alla trasmissione RAI "Il Borgo dei Borghi" in rappresentanza dell'Abruzzo per l'edizione 2024/25.


Una celebrazione, ma anche un momento di riflessione su diverse proposte progettuali di valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio e dell'offerta turistica dei borghi, necessarie a far decollare un nuovo modello di sviluppo e crescita a vantaggio soprattutto delle aree interne – riferisce Antonio Di Marco, Presidente dell'Associazione per Abruzzo e Molise - . Ringrazio il Presidente Fiorello Primi per la fiducia che mi ha confermato, affidandomi anche il ruolo di coordinatore dei consiglieri e assessori regionali, nonché dei parlamentari presenti nel club, cosa di cui sono onorato. Il ruolo e l'importanza dei borghi come presidi territoriali è fondamentale in questa fase, perché venga riconosciuto il valore non solo storico e architettonico, ma anche turistico, economico e per questo è indispensabile un'unica filiera, che unisca tutti, a prescindere dall'appartenenza politica e istituzionale.  Voglio ringraziare tutti quanti i partecipanti, in prima battuta i sindaci e, nello specifico, il sindaco di Penne Gilberto Petrucci che ci ospita e Cristian Colasante di Introdacqua che riaccogliamo, grazie al lavoro che l'Amministrazione ha saputo fare per rispettare i parametri che consentono ai nostri centri di diventare e restare borghi".




Una giornata ha sempre uno spazio dedicato ai riconoscimenti per il lavoro svolto, condensato nelle spille del club conferite al sindaco emerito di Penne, Mario Semproni e al sindaco Gilberto Petrucci; ma anche della memoria, così abbiamo aperto l'assemblea con il tributo ad Antonio Centi, sindaco emerito dell'Aquila e altrettanto emerito presidente dell'Anci Abruzzo scomparso qualche mese fa e del caro Giuseppe Lo Stracco, sindaco di Bugnara, che ci ha lasciati improvvisamente due anni fa.




"Le idee e le proposte che ci aiutano a potenziare e mandare avanti lo spirito dei Borghi più belli d'Italia – conclude Di Marco - . Bello ad esempio il libro dei dolci dei borghi; o il sito dedicato all'orso Juan Carrito, investito un anno fa; oppure le App che aiutano a rendere più evidenti e fruibili borghi e presenze turistiche e culturali presentati durante i lavori della mattina.  Una giornata con una grande famiglia, che invito a tifare per Penne perché possa eccellere e conquistare il podio nell'edizione 2025 della trasmissione di Rai 3 "Il Borgo dei Borghi". Tutti insieme ce la possiamo fare. Un ultimo cenno merita il futuro incontro che terremo a Opi, si prepara una 2 giorni per cementare i rapporti e progettare le attività da mettere in campo prossimamente. Si chiude oggi con una riflessione che riguarda la richiesta del Molise di ritornare con l'Abruzzo, su cui è indispensabile parlare perché ricostituirebbe un'unione di fatto mai finita da un punto di vista storico e culturale".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina