ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "Serve un vertice Ue su Ceuta". Martedì la video call. Scontro con Sanchez - Stop Schengen, al via i controlli a Fiumicino, Malpensa e Linate su tutte le rotte in atterraggio dalla Spagna - Sanchez: "Stop a Schengen per ignoranza o interessi politici". Meloni e altri 21 leader all'Ue: "Serve una riunione urgente"- Prosegue lo sciame sismico ai Campi Flegrei, decine di scosse - Ghalibaf: "L'Iran ha vinto la guerra con Usa e Israele". Petroliera colpita a Hormutz -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tamaro, famiglia del bosco ancora divisa offusca l'immagine di un Paese civile - Incendio di sterpaglie minaccia la Trignina, strada chiusa a Dogliola - Pista ciclabile Costa dei Trabocchi, inaugurato un nuovo tratto a Ortona- Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti -

Sport News

# SPORT # Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

GUARDIAGRELE: APERTA LA 56^ MOSTRA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE. L’ASSESSORE REGIONALE MAGNACCA: "PRESTO UN MARCHIO DI QUALITÀ PER L’ABRUZZO"

GUARDIAGRELE - «Questa Mostra da 56 anni è la vostra festa, la festa del lavoro fatto a mano, della cura dei dettagli e della creazione di ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 2 dicembre 2024

"FIUME D'ARIA POLARE IN ARRIVO NEI PROSSIMI GIORNI? BERNARDI: QUESTO INVERNO SI APPRESTA A CHIUDERE UN CICLO DI VIVALDIANA MEMORIA"


ROMA - "Qualora l'inverno portasse avanti il trend climatico sinora instauratosi in questo 2024, potrebbe consentire a un appassionato di musica classica di rispolverare la splendida armonia messa a punto da Vivaldi nella sua immortale opera " Le quattro stagioni".A una primavera perfetta, un'estate old style e a un autunno colorato alla perfezione dalla natura all'appello mancherebbe solo l'inverno per completare il ciclo perfetto di vivaldiana memoria.Stando quanto sinora evidenziato dal meteoman Stefano Bernardi, la direzione sembrerebbe essere tracciata anche dal  punto di vista invernale.
Anche se vissuta da ieri esclusivamente dal punto di vista statistico visto che si parla di inverno meteorologico e non astronomico, la stagione invernale sembra seguire alla perfezione il trend avviato.
Certo, è ancora presto per fare un bilancio giacché questo potrà essere fatto solo a fine Marzo. Tuttavia nel video YouTube confezionato ieri per i suoi tanti seguaci, Bernardi ha spiegato come ci siano  presupposti che possano far pensare quanto meno a un inizio di inverno meteorologico di tutto rispetto.
L'attività ondulatoria delle correnti attivata da una profonda depressione fredda sul Nord Est americano, e che sta scaricando metrate di neve a Buffalo, potrebbe portare, in un gioco di correnti d'aria che porta a immaginare al sinuoso movimento di un serpente, un cavo d'onda polare addirittura nel pieno del mediterraneo.




La possibilità che questo possa accadere c'è secondo Bernardi.
Cosa significa tutto questo?
L'aria in arrivo, seppur non gelida come lo potrebbe essere quella di origine artico-continentale, potrebbe generare, stante il fatto che il Mediterraneo presenta acque ancora relativamente calde, profonde depressioni capaci di captare fiumi di aria fredda polare  con tutto ciò che ne potrebbe derivare in termini di precipitazioni abbondanti e nevose sino a quote relativamente basse.
Insomma un anno che per gli amanti della meteo si appresta a entrare nella storia dopo anni di assoluto anonimato".



 



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina