ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Idf attacca Beirut. Axios: Trump ha chiesto qualche giorno per valutare l'accordo con l'Iran - Ucciso in Ucraina un contractor italiano. Chi era Alex Pineschi - Trovato il tesoro della droga di Messina Denaro, sequestri per 200 milioni - Attacco Usa in Iran, Teheran spara su 4 navi a Hormuz e colpisce una base americana - Tv iraniana: nella bozza la fine del blocco Usa di Hormuz e il transito ai livelli pre-guerra. La Casa Bianca: "Un'invenzione"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Crollo di Sinner a Parigi, si sente male ed è eliminato. "Sconfitta difficile da accettare"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Christiana Ruggeri il Premio Asimov Junior per la divulgazione scientifica - Smantellata dai Carabinieri la banda dei colpi ai bancomat nel Teramano - Blasioli, a Pescara è emergenza sicurezza, servono interventi concreti - Approvato il bilancio 2025 di Aca Spa, "prosegue consolidamento"- Famiglia nel bosco: Pillon, richiesta per costruire la nuova casa -

Sport News

# SPORT # Calcio, Allegri ricorda fra le lacrime Galeone, "era un precursore"- Pescara: oggi il Premio Galeone con Max Allegri - Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! - Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino -

IN PRIMO PIANO

"MARSILIO NOMINA SCELLI PER COORDINARE LE ATTIVITÀ EMERGENZIALI L'AGENZIA DI PROTEZIONE CIVILE PRONTA A LAVORARE PER IL RECUPERO DEL TERRITORIO"

L'AQUILA - "Accolgo con profondo senso di responsabilità e sincero ringraziamento la decisione del presidente della Regione Abruzzo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 5 dicembre 2024

FESTIVAL DANZA I CENTO PASSI 2024

L'AQUILA - "Il festival danza I Cento Passi, con la direzione artistica di Loredana Errico e Amalia Salzano, nell’ambito della Linea del Festival dedicata alla disabilità e all’inclusione sociale, presenta al Teatro dei 99 venerdì 6 dicembre dalle ore 16:00 in poi una originale iniziativa organizzata in collaborazione con il centro Parkinson e terapie avanzate e dall’équipe multidisciplinare MRgFUS (Neurologia, Neuroradiologia e Neurochirurgia) dell’ospedale dell’Aquila, e l’associazione ‘Movimento Parkinsieme Aq.’Il Recital teatral-musicale, ideato da Loredana Errico, coadiuvata da Andrea Fugaro, Giulia Fiore e Sandro Argentieri, con la partecipazione di Gaia Favato, dal titolo “Oltre la Soglia: Mani che tremano…mani che ballano”, coinvolgerà anche personale sanitario, pazienti e parenti. Strutturato in diversi momenti artistici e con filo conduttore il tremore e la malattia di Parkinson, ha come interpreti: Bruno Spadaccini regista, autore di testi teatrali, affiancato dagli attori Loredana Saccomandi, e Tommy Oliva.  Agostino Carugi è il poeta, Vittorio Romanzi interpreta poesie di Trilussa, Maurizio Barone è cantante country con la propria Band. Il corpo di Ballo ‘Tremor-Dance’ è costituito da pazienti, medici, infermieri, mogli e figli e la ‘FUS band’ è formata dal personale della Neuroradiologia e Neurologia.

Si inizierà, quindi, venerdì 6 dicembre alle ore 16.00, al Teatro dei 99, in via Carabba all’Aquila, con un convegno dal titolo: ‘Innovazione terapeutica nel trattamento del tremore della malattia del Parkinson e del tremore essenziale: come la talamotomia mediante ultrasuoni focalizzati (MRgFUS) sta cambiando la vita dei pazienti’, organizzato dalla dottoressa Patrizia Sucapane, direttore del centro Parkinson e dalla professoressa Alessandra Splendiani, direttore di Neuroradiologia.
“Il traguardo dei 300 interventi ha un valore importante perché il trattamento, praticato da pochi centri italiani, ha proiettato il presidio aquilano in una posizione di rilievo nazionale in virtù di investimenti in tecnologie all’avanguardia, decisi dalla direzione aziendale guidata dal manager Ferdinando Romano”, viene spiegato in una nota della Asl.
Il convegno, patrocinato dalla Fondazione Limpe e curato negli aspetti organizzativi dalla VG congressi, servirà ad approfondire l’attività del centro Parkinson del San Salvatore dove l’uso di un casco ad alta tecnologia, indossato dal paziente, fa cessare all’istante il tremito alla mano consentendo di riprendere il controllo dei movimenti.
Chiusura alle 19 con apericena danzante".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina