ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Femminicidio a Bergamo, donna uccisa a coltellate dal marito - Incendio alla Biennale di Venezia, coinvolto il Padiglione Serbia - A Napoli 209° annuale di fondazione del Corpo di Polizia penitenziaria - L'Iran minaccia vendetta per la morte di Larijani. Raid israeliani su Beirut, 6 morti e diversi feriti - Pirata della strada investe e uccide una donna a Reggio Calabria - Bonus moto e motorini al via, fino a 4 mila euro di contributi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Schiaffo al tycoon, lascia il capo dell'antiterrorismo Usa

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia del bosco, gli ispettori ministero: "Al lavoro con serenità"- Gimbe, in Abruzzo 237 medici di base in età da pensione entro il 2028 - Palline da tennis lanciate nell'ora d'aria per mandare droga in carcere - Arrivati all'Aquila gli ispettori inviati da Nordio al Tribunale per i minorenni -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: all’Adriatico c’è l’Entella ore 21.00 - Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi -

IN PRIMO PIANO

LA CUCINA ITALIANA PATRIMONIO UNESCO. A TORTORETO LA CONVIVIALE ECUMENICA STRAORDINARIA DELLA DELEGAZIONE DI TERAMO DELL’AIC

TORTORETO - "Una serata dedicata alla celebrazione della cucina italiana come patrimonio culturale e identitario. Giovedì 19 marzo, al...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 18 dicembre 2024

DANTE LABS: "LA CONDOTTA DELL’AZIENDA E’ ANTISINDACALE"

L'AQUILA - "Nel mese di ottobre,  la FILCAMS CGIL della Provincia dell’Aquila aveva depositato un ricorso ex art. 28, legge n. 300/1970, affermando l’esistenza di condotte antisindacali da parte della società DANTE LABS. Invero, l’azienda, dopo aver comunicato alla scrivente O.S., nel mese di agosto, di voler  fruire degli ammortizzatori sociali, assumendosi, in quell’occasione, l’impegno di fornire la documentazione comprovante la situazione economico-finanziaria della società, nonché un piano industriale di rilancio dell’attività d’impresa, e di salvaguardare i livelli occupazionali e salariali all’epoca attuali, aveva avviato, nel mese successivo, una procedura di licenziamento collettivo per n. 13 unità. E ciò, omettendo di comunicare alla scrivente O.S. le informazioni necessarie sul punto corredate dalla relativa documentazione, peraltro comminando contestualmente altri numerosi licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo all’insaputa della FILCAMS CGIL.
Ebbene, in data 16 dicembre, il Tribunale dell’Aquila ha accolto il ricorso di cui sopra, dichiarando l’antisindacalità della condotta della DANTE LABS.
Invero, l’azienda, mancando di comunicare alla scrivente O.S. le proprie reali intenzioni ed omettendo di fornire alla stessa i documenti e le informazioni necessarie a permettere alla FILCAMS CGIL di conoscere la effettiva situazione economico-finanziaria della società e, per l’effetto, di valutare correttamente le possibili relative ricadute sui livelli occupazionali e salariali, ha, di fatto, impedito alla scrivente O.S. di intervenire a difesa dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolti.
Lavoratori e lavoratrici che, è bene ricordare, non percepiscono la retribuzione da oltre tre mesi e che, in molti casi, sono stati costretti a dimettersi per giusta causa, anche in questi giorni, per poter accedere alla NASPI ed in tal modo percepire, almeno in parte, un sostegno al reddito mensile, al posto della retribuzione mensile che la società da mesi gli nega.
Stanti i fatti, quindi, il Tribunale dell’Aquila ha ordinato alla DANTE LABS di fornire, entro la settimana corrente, “copia dei bilanci di esercizio relativi agli anni 2022 e 2023, di tutti i contratti di lavoro, anche a tempo determinato ed in somministrazione, conclusi in tali anni e dei dati, aggregati per committenti, relativi al fatturato aziendale negli stessi periodi ed ai ricavi realizzati e attendibili in relazione alle operazioni in corso ed a quelle previste secondo le prospettive di prosecuzione dell’attività industriale, che ne rispecchiano l’andamento negli ultimi diciotto mesi”, condannando, peraltro, la società al pagamento delle spese processuali.
Vittoria, questa, per la FILCAMS CGIL che continuerà la battaglia per la tutela del diritto al lavoro e al salario dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolti".

 
                                         Filcams Cgil
                                                      Andrea Frasca
                                                        Alessandra Marchionni

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina