ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacchi israeliani su Teheran, Larijani era l'obiettivo. Droni sull'ambasciata Usa a Baghdad. Bombardamenti a Beirut - Cinquant'anni fa moriva Luchino Visconti, 'conte ribelle' maestro del cinema - Raffaella Carrà, "spunta il figlio adottivo segreto, l'ex segretario e manager"- Trump: "La campagna contro l'Iran continua, regime distrutto". Israele avanza in Libano - Von der Leyen: "Flessibilità sugli aiuti di Stato contro il caro prezzi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il petrolio in aumento di oltre il 5% per la guerra con l'Iran, il Brent sopra i 98 dollari

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Intervento notturno dei Vigili del fuoco a Tortoreto per l'incendio in una casa di due piani, abitata da una coppia - La Russa: vedrò la famiglia nel bosco il 25 marzo- Valanga sulla Maiella, recuperati quattro escursionisti - Slavina sulla Maiella nel Pescarese, intervento dei soccorritori in corso - Provincia di Pescara, il nuovo presidente è Giorgio De Luca -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: rifinitura nel pomeriggio, domani all’Adriatico c’è l’Entella - Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi -

IN PRIMO PIANO

GIULIANOVA PREMIATA A ROMA COME “COMUNE PLASTIC FREE” ANCHE PER IL 2026. L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE, NAUSICAA CAMELI: "RICONOSCIUTO L’IMPEGNO CITTADINO NELLA COSTANTE LOTTA CONTRO L’INQUINAMENTO DA PLASTICA"

GIULIANOVA - " Consegnato al Teatro Olimpico di Roma, sabato 14 marzo, il riconoscimento a 141 comuni italiani impegnati attivamente ne...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 7 dicembre 2024

DAL ROMANZO DI RAFFAELE LA CAPRIA, "LA NEVE DEL VESUVIO" CON ANDREA RENZI ALL'AUDITORIUM ZAMBRA DI ORTONA


ORTONA - "Prosegue la stagione teatrale al Cinema Auditorium Zambra di Ortona (Ch), dove l'impresa Unaltroteatro di Lorenza Sorino e Arturo Scognamiglio, propone in pieno clima natalizio "La neve del Vesuvio", tratto dall’omonimo romanzo di Raffaele La Capria con Andrea Renzi: l'appuntamento è per domenica 15 dicembre alle ore 20.45; si tratta di una produzione della Casa del Contemporaneo, Teatri Uniti, Teatro Mercadante – Teatro Stabile di Napoli.“Ne La neve del Vesuvio – dichiara l’attore e regista Andrea Renzi – lo stile di La Capria raggiunge un vertice di nitore, semplicità e trasparenza. Gli eventi di questo piccolo romanzo di formazione sono le scoperte conoscitive che vanno formando la coscienza di Tonino: da quando scopre di vivere nel tempo a quando scopre di essere uno e distinto e passa dalla pura sensazione alla parola".


Una voce adulta racconta il suo sentire bambino e nel tessere il filo del passato e le figure che accompagnano la sua crescita – la madre, il padre, il professor Haberstumpfs – gradualmente Tonino si stacca dal suo mondo infantile e acquisisce la consapevolezza della perdita dell’infanzia e della sua totalità di visione. La voce di La Capria è una musica inconfondibile, ricchissima di infinite sfumature, di umorismo, di acutezze, di sottintesi, di indolenze, di malinconie, di colori.


"La sfida - conclude Renzi - è darle corpo, abitare quelle parole, indagare i pensieri che vi sono dietro per portare dalla pagina all’oralità alcuni di questi straordinari racconti. 'La neve del Vesuvio' è una neve fugace e meravigliosa come l’infanzia, ci spinge con leggerezza verso un essenziale contatto con la nostra parte infantile, una rara esperienza di equilibrio tra grazia e ragione, tra fantasia e verità.”


Le scene sono di Luigi Ferrigno mentre la direzione tecnica è di Lello Becchimanzi.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina