ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Strage a Crans Montana, almeno 47 morti e 100 feriti. Tajani: "Una quindicina di italiani negli ospedali, 16 i dispersi"- Esplosione in un bar di una stazione sciistica svizzera: 40 morti e 100 feriti - Per i botti di Capodanno un morto e 238 feriti, sessantotto sono minorenni - I media russi: "Drone ucraino su un hotel nel Kherson nella festa di Capodanno, almeno 24 morti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il medico italiano: "A Crans-Montana situazione catastrofica". La testimone: "Una carneficina"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione - Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Barba si allontana, difficile il ritorno di Brugman - L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

VILLA RASPA SI ACCENDE CON LE NOTE DELLA DISNEY: IL CONCERTO GRATUITO DELLA CARTOONS ORCHESTRA

VILLA RASPA - "Il concerto "The Sound of Magic" della Cartoons Orchestra, previsto per il 3 gennaio alle ore 19:00 presso la...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 19 dicembre 2024

BAMBINI E DOCENTI DELLA PRIMARIA SELVAIEZZI DIVENTANO ECO-COMITATO PER L'AMBIENTE GRAZIE AL PROGETTO ECO-SCHOOLS. L'ASSESSORA ZAPPALORTO: "LIETI DI PROMUOVERE QUESTO TIPO DI AZIONE POSITIVA VERSO LA CITTÀ"


CHIETI - "Nella mattinata di ieri nei locali della biblioteca della scuola primaria Selvaiezzi del Comprensivo 4 si è svolta la prima riunione di insediamento dell'eco-comitato previsto dal programma Eco Schools. La scuola primaria ha aderito per quest'anno scolastico al programma internazionale della FEE erano presenti la dirigente scolastica Emilia Galante, gli studenti eletti ed e le docenti eco-rappresentanti, la responsabile del progetto Stefania Cicchitti e una rappresentanza dei genitori. Per l'Amministrazione era presente l'assessora all'Ambiente Chiara Zappalorto."Il programma Eco-School è uno strumento importantissimo, che cambia il modo di vivere il proprio ambiente, facendo informazione sullo strumento, i tempi e il modo giusto per farlo – commenta l'assessora Chiara Zappalorto - . Come Amministrazione non possiamo che incentivare questo metodo di lavoro e di collaborazione fra due mondi vicini e comunicanti, quali sono quello della Pubblica amministrazione e la scuola. Lieti di ratificare la convenzione che suggellerà questa sinergia e di farlo anche con i ragazzi e le loro famiglie, perché il progetto coinvolge e responsabilizza tutti. Un esempio virtuoso di come si possa passare dalle parole ai fatti della transizione ecologica, senza dubbi di interpretazioni e con azioni efficaci da subito".

"Sono stati trattati diversi punti all'ordine del giorno, illustrate le azioni che intendono intraprendere gli allievi per condurre la gestione ecologica dell'istituto e del pless, al fine di ottenere, concluso il percorso, la certificazione della bandiera verde – spiega la dirigente Emilia Galante - . Un vessillo importante, perché  attesta l'impegno nella sostenibilità e nella gestione ecologica ambientale del plesso. Durante i lavori odierni sono state affrontate diverse tematiche e problemi che sono si sono rilevati all'interno della scuola e che il Comune e l'assessora si sono resi subito detti disponibili a risolvere con azioni di intervento mirate, soprattutto quelle legate alla gestione dei rifiuti, alla biodiversità e all'acqua, molte delle quali sono già state realizzate dai bambini. Una di queste è, ad esempio, il ripristino dell'orto sinergico e biologico, altre ancora dovranno essere riprese, ripristinate e realizzate grazie soprattutto all'intervento volontario dei genitori e del Comune, come il ripristino anche della compostiera scolastica e la risoluzione di alcuni problemi legati a delle perdite di acqua riscontrate all'interno della scuola. Un sentito ringraziamento va all' assessore Chiara Zappalorto per aver accolto e condiviso con noi la portata innovativa del programma Eco-school che ci vedrà tutti coinvolti, ciascuno nel proprio ruolo, a pianificare, elaborare strategie ed azioni che consentiranno agli studenti di acquisire strumenti utili per proteggere l'ambiente che li circonda modificando, così le proprie azioni in chiave ecosostenibile. Due entità diverse quella della Scuola e del Comune, con diverse finalità, ma complementari che condividono una mission per il territorio. Ulteriore canale di confronto sarà la sottoscrizione di una convenzione tra scuola e Comune atta ad ottimizzare l'impiego delle risorse e mettere al centro del fare scuola il valore della crescita condivisa della comunità".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina