ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Bbc: "Spagna, Irlanda e Olanda boicottano Eurovision" - Il codice dell'edilizia sul tavolo del cdm, il Mit: "Nessun intervento sugli abusi del passato"- Cade un elicottero, un morto. Tra i feriti il pilota Maurizio Folini, esperto di missioni in Himalaya - Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d'Europa - Tensione a Genova al corteo dello sciopero generale. La polizia usa i lacrimogeni - Meloni, lavoriamo a soluzioni concrete sul costo dell'energia -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Cade un elicottero, un morto. Tra i feriti il pilota Maurizio Folini, esperto di missioni in Himalaya

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ - Pescara calcio: niente ricorso, lunedì prossimo il Bari dell’ex Vivarini - L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km -

IN PRIMO PIANO

PRC-SE:"PROPAGANDA DI GUERRA E TRENI CON L'ELMETTO. CONTRO LO SPOPOLAMENTO, LA SOLUZIONE DI MARSILIO E CROSETTO: MILITARIZZARE L'ABRUZZO"

PESCARA - " Dopo il Ponte sullo stretto di Messina, ecco un'altra opera strategica per la NATO: la ferrovia Roma-Pescara.Oltre a ri...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 1 dicembre 2024

ASSOCIAZIONE CELESTINIANA DI SULMONA: GIULIO MASTROGIUSEPPE CONFERMATO PRESIDENTE


SULMONA - "Nei locali della Grancia dei Celestini a Sulmona si è tenuta l’assemblea ordinaria dell’associazione per il rinnovo degli organi sociali.  La riunione è stata preceduta da un incontro con alcuni ospiti, che hanno espresso il loro sostegno e apprezzamento per le attività svolte dall’associazione. Durante l’assemblea, sono stati illustrati risultati e attività degli anni precedenti e discusse le strategie future per migliorare ulteriormente l’impatto sociale delle iniziative.Erano presenti per il comune di Sulmona l’assessore alla Cultura Carlo Ciufelli, per Fondazione CARISPAQ Luciano Fagagnini, per la direzione regionale dei musei d’Abruzzo Emanuele Cavallini il responsabile dell’Abbazia Celestiniana e, per la Giostra Cavalleresca, Rosa Giammarco.

Con loro si è parlato dei progetti comuni per il Giubileo del 2025 quale occasione per consolidare l’identità celestiniana della città e come opportunità di promozione del patrimonio culturale e monumentale ad essa collegato.

In particolare è stato riconfermato l’impegno per la riapertura al pubblico dell’area celestiniana che sarà strategica proprio per gli eventi e i flussi legati al prossimo anno giubilare.

È stato riconfermato, per acclamazione, il presidente uscente Giulio Mastrogiuseppe, che verrà affiancato e coadiuvato per l’intero nuovo mandato da tre giovani componenti del consiglio direttivo, in una ottica di rinnovamento e di transizione verso il futuro del sodalizio. Nuovi eletti dall’assemblea sono Marco Leombruni, Cristian Rosati e Pasquale Cianfaglione chiamati a prendere le redini dell’organizzazione, raccogliendo il testimone dagli storici fondatori che per oltre ventisei anni hanno rappresentato lo “zoccolo duro”.

Nella circostanza è stato inoltre sottoscritto un protocollo d’intesa tra la il presidente della Celestiniana e Costantino De Cristofano, primo promotore del nascente circolo celestiniano di Raviscanina, che ha presenziato all’incontro con altri sostenitori dell’iniziativa provenienti dal comune, in provincia di Caserta, che molti studiosi accreditano come vero luogo di nascita di colui che sarebbe poi diventato Pietro da Morrone e quindi Celestino V .

Tale documento sarà sottoposto all’approvazione delle rispettive amministrazioni quale atto d’indirizzo per future collaborazioni legate alla figura di Pietro da Morrone – Celestino V.

Un sentito ringraziamento è andato a Antonio Donatelli, proprietario della Grancia, il quale oltre ad aderire all’associazione, ha messo a disposizione la strutture e ospitato la riunione con l’intento di rafforzare, anche simbolicamente, il legame storico e culturale tra il centro cittadino e i luoghi celestiniani del Morrone, per ribadirne anche la centralità nello sviluppo delle politiche di promozione e valorizzazione turistica di Sulmona e dell’intera area".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina