ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Putin: "Disposti a negoziare su proposte del 2024. Non vedo disponibilità di Kiev sui territori"- Stralciata la stretta delle pensioni, le opposizioni: "Diktat della Lega, Giorgetti si dimetta"- Lo spettro di Epstein su Trump, spuntano nuovi sms e foto di Gates e Chomsky - Il Mercosur slitta a gennaio. I trattori assediano Bruxelles - Epstein, i dem pubblicano nuove foto con Chomsky e Gates -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue sceglie il debito comune per Kiev, salta l'uso degli asset. Mosca: "È prevalsa la legge"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali - Stellantis, ad Atessa proroga del contratto di solidarietà - Disperso sul Gran Sasso, appello all'Ambasciata polacca -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: 80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE, PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM REALIZZATO DALLA STEVE MANCINI PRODUCTION (PITTSBURGH) DEDICATO ALLA GUERRA LUNGO LA LINEA GUSTAV DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO “INNOCENTI”

SULMONA VIDEO - " Presso la Sala Lorenzo Ciampa della sede del Parco Nazionale della Maiella alla Badia di Santo Spirito a Maiella in ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 15 novembre 2024

XXIII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE ‘L’AQUILA’ - BPER BANCA, INTITOLATO A LAUDOMIA BONANNI


L'AQUILA - "È stato presentato stamani, nella Sala Assemblee BPER Banca, l’Ospite d’onore del XXIII Premio Letterario Internazionale ‘L’Aquila’- BPER Banca, intitolato a Laudomia Bonanni, il poeta tedesco Durs Grunbein.All’evento erano presenti, oltre all’Ospite d’onore, il poeta tedesco e saggista, Durs Grunbein: il responsabile direzione regionale Centro est di BPER, Giuseppe Marco Litta; la presidente della Giuria del Premio, On. Stefania Pezzopane; il consigliere della Fondazione Carispaq, Raffaele Marola, e l’Assessore Paola Giuliani, in rappresentanza del Comune dell’Aquila. "Il Premio internazionale L'Aquila BPER Banca, intitolato a Laudomia Bonanni, rappresenta una preziosa occasione per promuovere il ruolo della cultura nella società moderna, quale motore di sviluppo e crescita collettiva, ma anche di riflessione sui grandi temi dell'umanità", ha dichiarato Giuseppe Marco Litta, responsabile direzione regionale Centro est di BPER. "È con grande entusiasmo che, questa mattina, abbiamo accolto in BPER l'ospite d'onore della XXIII esima edizione del Premio, il poeta e saggista Durs Grunbein, una delle più importanti voci della poesia tedesca ed europea contemporanea. Un uomo che, con i suoi versi, 'rende noto l'ignoto e ignoto il noto', come riferisce la critica letteraria, per quell'innata capacità di connettere, nel modo più rapido possibile, ciò che di per sé è distante. Il calibro di Grunbein e la sua presenza qui, oggi, dimostrano la crescita del Premio che, sempre più, con il fattivo contributo di BPER, si afferma come uno degli appuntamenti culturali di assoluto prestigio, sia del panorama regionale che nazionale. Anche in virtù della naturale vocazione della città dell'Aquila alla cultura e alla letteratura, che troverà la sua massima forma espressiva nell'appuntamento del 2026, con la Capitale italiana della cultura".




“Questo Premio – ha aggiunto la Presidente della Giuria, Stefania Pezzopane – cresce di anno in anno, consolidando il suo carattere internazionale e il messaggio universale della Poesia. Ringrazio vivamente Durs Grunbein per la Sua presenza, qui a L’Aquila; l’Ospite d’onore, rappresenta una parte importantissima del Premio. Ringrazio, altresì, BPER Banca e tutti coloro che sostengono questa iniziativa; stiamo lavorando, insieme e costantemente, affinché la poesia sia veicolo sempre più potente di crescita culturale della nostra Città”.

 “È un piacere – ha aggiunto il Consigliere della Fondazione Carispaq, Raffaele Marola - tornare in questo contesto, arrivato, ormai, alla XXIII edizione. Un percorso esteso che è garanzia della qualità di questo Premio, a cui la Fondazione tiene particolarmente, garantendo il suo costante sostegno”.

“La crescita, negli anni, di questo Premio– ha dichiarato l’assessore comunale, Paola Giuliani - dimostra che essere stai scelti come Capitale Italiana della Cultura, ha il suo perché.  Sono, infatti, gli eventi come questo che, acquisendo sempre maggiore prestigio, suggellano la capacità di questa Città di ottenere grandi risultati”.

“Sono molto emozionato ed onorato di questo invito”, ha concluso l’ospite d’onore Durs Grunbein.  “Sono già stato a L’Aquila due volte, anche nel 2009, dopo il terremoto. Ho visto questa città a terra e ora sono molto felice di vedere come sia rinata.

La Poesia - ha proseguito Grunbein, - è per me una forma di esistenza, un segnale che si inserisce in una rete di altri segnali, fatti di altre Poesie. Insieme lanciamo il nostro messaggio universale”.

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina