ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Deluso da Zelensky, non ha letto la proposta di pace"- Scontri al confine, raid aerei della Thailandia in Cambogia - Alla Scala l'applauso a Liliana Segre prima dell'Inno di Mameli - La protesta di proPal e lavoratori dello spettacolo fuori dalla Scala -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky oggi da Rutte con Costa e von der Leyen

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vince la decima edizione di Arrostiland 2026 Mosciano San’Angelo - Nuova Pescara, a Spoltore nasce il comitato 'No fusione' - Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Serie B Bari-Pescara: sfida in programma oggi alle 17,15. Diversi dubbi per Gorgone che dovrebbe optare per il 3-5-1-1 con Olzer dal 1′ - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

"AVIS SULMONA AUGURA BUONE FESTE A TUTTA LA CITTADINANZA, CON L’AUSPICIO DI CONTINUARE A DONARE VITA, SPERANZA E SORRISI"

SULMONA - "Presso il Manhattan Village Hotel in Via Incoronata, ieri pomeriggio c'è stata la Consegna del Regalo Natalizio, con gad...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 15 novembre 2024

XXIII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE ‘L’AQUILA’ - BPER BANCA, INTITOLATO A LAUDOMIA BONANNI


L'AQUILA - "È stato presentato stamani, nella Sala Assemblee BPER Banca, l’Ospite d’onore del XXIII Premio Letterario Internazionale ‘L’Aquila’- BPER Banca, intitolato a Laudomia Bonanni, il poeta tedesco Durs Grunbein.All’evento erano presenti, oltre all’Ospite d’onore, il poeta tedesco e saggista, Durs Grunbein: il responsabile direzione regionale Centro est di BPER, Giuseppe Marco Litta; la presidente della Giuria del Premio, On. Stefania Pezzopane; il consigliere della Fondazione Carispaq, Raffaele Marola, e l’Assessore Paola Giuliani, in rappresentanza del Comune dell’Aquila. "Il Premio internazionale L'Aquila BPER Banca, intitolato a Laudomia Bonanni, rappresenta una preziosa occasione per promuovere il ruolo della cultura nella società moderna, quale motore di sviluppo e crescita collettiva, ma anche di riflessione sui grandi temi dell'umanità", ha dichiarato Giuseppe Marco Litta, responsabile direzione regionale Centro est di BPER. "È con grande entusiasmo che, questa mattina, abbiamo accolto in BPER l'ospite d'onore della XXIII esima edizione del Premio, il poeta e saggista Durs Grunbein, una delle più importanti voci della poesia tedesca ed europea contemporanea. Un uomo che, con i suoi versi, 'rende noto l'ignoto e ignoto il noto', come riferisce la critica letteraria, per quell'innata capacità di connettere, nel modo più rapido possibile, ciò che di per sé è distante. Il calibro di Grunbein e la sua presenza qui, oggi, dimostrano la crescita del Premio che, sempre più, con il fattivo contributo di BPER, si afferma come uno degli appuntamenti culturali di assoluto prestigio, sia del panorama regionale che nazionale. Anche in virtù della naturale vocazione della città dell'Aquila alla cultura e alla letteratura, che troverà la sua massima forma espressiva nell'appuntamento del 2026, con la Capitale italiana della cultura".




“Questo Premio – ha aggiunto la Presidente della Giuria, Stefania Pezzopane – cresce di anno in anno, consolidando il suo carattere internazionale e il messaggio universale della Poesia. Ringrazio vivamente Durs Grunbein per la Sua presenza, qui a L’Aquila; l’Ospite d’onore, rappresenta una parte importantissima del Premio. Ringrazio, altresì, BPER Banca e tutti coloro che sostengono questa iniziativa; stiamo lavorando, insieme e costantemente, affinché la poesia sia veicolo sempre più potente di crescita culturale della nostra Città”.

 “È un piacere – ha aggiunto il Consigliere della Fondazione Carispaq, Raffaele Marola - tornare in questo contesto, arrivato, ormai, alla XXIII edizione. Un percorso esteso che è garanzia della qualità di questo Premio, a cui la Fondazione tiene particolarmente, garantendo il suo costante sostegno”.

“La crescita, negli anni, di questo Premio– ha dichiarato l’assessore comunale, Paola Giuliani - dimostra che essere stai scelti come Capitale Italiana della Cultura, ha il suo perché.  Sono, infatti, gli eventi come questo che, acquisendo sempre maggiore prestigio, suggellano la capacità di questa Città di ottenere grandi risultati”.

“Sono molto emozionato ed onorato di questo invito”, ha concluso l’ospite d’onore Durs Grunbein.  “Sono già stato a L’Aquila due volte, anche nel 2009, dopo il terremoto. Ho visto questa città a terra e ora sono molto felice di vedere come sia rinata.

La Poesia - ha proseguito Grunbein, - è per me una forma di esistenza, un segnale che si inserisce in una rete di altri segnali, fatti di altre Poesie. Insieme lanciamo il nostro messaggio universale”.

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina