ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vertice fra Meloni e Vance, "l'Occidente alla base del futuro da costruire insieme"- Stasera il via ai Giochi, tutti i numeri della cerimonia "monstre"- Usa: "Gli americani in Iran lascino subito il Paese"- Botte dai genitori, 15enne chiede aiuto a un amico e all'IA - Spari a Mosca contro il vicecapo dell'intelligence militare. "Kiev vuole far saltare i negoziati"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Tutti i numeri della cerimonia 'monstre', sfilano 146 atleti azzurri. A San Siro lo show

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente - Trovata con 9 chili di eroina e 58mila euro in contanti, arrestata - Ritrovata la 48enne scomparsa, era in casa di un'amica - Cgil, nel 2025 aumentano gli infortuni sul lavoro in Abruzzo - Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-

Sport News

# SPORT # Serie B Cesena-Pescara: sfida in programma questa sera alle 20,30. Insigne non è stato convocato - Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: TORNA MAIELLA L'ALTRA NEVE!

SULMONA - " L'evento, giunto alla sua decima edizione, quest'anno si terrà nei giorni 27, 28 febbraio e 1 marzo 2026. Si aprirà...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 15 novembre 2024

XXIII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE ‘L’AQUILA’ - BPER BANCA, INTITOLATO A LAUDOMIA BONANNI


L'AQUILA - "È stato presentato stamani, nella Sala Assemblee BPER Banca, l’Ospite d’onore del XXIII Premio Letterario Internazionale ‘L’Aquila’- BPER Banca, intitolato a Laudomia Bonanni, il poeta tedesco Durs Grunbein.All’evento erano presenti, oltre all’Ospite d’onore, il poeta tedesco e saggista, Durs Grunbein: il responsabile direzione regionale Centro est di BPER, Giuseppe Marco Litta; la presidente della Giuria del Premio, On. Stefania Pezzopane; il consigliere della Fondazione Carispaq, Raffaele Marola, e l’Assessore Paola Giuliani, in rappresentanza del Comune dell’Aquila. "Il Premio internazionale L'Aquila BPER Banca, intitolato a Laudomia Bonanni, rappresenta una preziosa occasione per promuovere il ruolo della cultura nella società moderna, quale motore di sviluppo e crescita collettiva, ma anche di riflessione sui grandi temi dell'umanità", ha dichiarato Giuseppe Marco Litta, responsabile direzione regionale Centro est di BPER. "È con grande entusiasmo che, questa mattina, abbiamo accolto in BPER l'ospite d'onore della XXIII esima edizione del Premio, il poeta e saggista Durs Grunbein, una delle più importanti voci della poesia tedesca ed europea contemporanea. Un uomo che, con i suoi versi, 'rende noto l'ignoto e ignoto il noto', come riferisce la critica letteraria, per quell'innata capacità di connettere, nel modo più rapido possibile, ciò che di per sé è distante. Il calibro di Grunbein e la sua presenza qui, oggi, dimostrano la crescita del Premio che, sempre più, con il fattivo contributo di BPER, si afferma come uno degli appuntamenti culturali di assoluto prestigio, sia del panorama regionale che nazionale. Anche in virtù della naturale vocazione della città dell'Aquila alla cultura e alla letteratura, che troverà la sua massima forma espressiva nell'appuntamento del 2026, con la Capitale italiana della cultura".




“Questo Premio – ha aggiunto la Presidente della Giuria, Stefania Pezzopane – cresce di anno in anno, consolidando il suo carattere internazionale e il messaggio universale della Poesia. Ringrazio vivamente Durs Grunbein per la Sua presenza, qui a L’Aquila; l’Ospite d’onore, rappresenta una parte importantissima del Premio. Ringrazio, altresì, BPER Banca e tutti coloro che sostengono questa iniziativa; stiamo lavorando, insieme e costantemente, affinché la poesia sia veicolo sempre più potente di crescita culturale della nostra Città”.

 “È un piacere – ha aggiunto il Consigliere della Fondazione Carispaq, Raffaele Marola - tornare in questo contesto, arrivato, ormai, alla XXIII edizione. Un percorso esteso che è garanzia della qualità di questo Premio, a cui la Fondazione tiene particolarmente, garantendo il suo costante sostegno”.

“La crescita, negli anni, di questo Premio– ha dichiarato l’assessore comunale, Paola Giuliani - dimostra che essere stai scelti come Capitale Italiana della Cultura, ha il suo perché.  Sono, infatti, gli eventi come questo che, acquisendo sempre maggiore prestigio, suggellano la capacità di questa Città di ottenere grandi risultati”.

“Sono molto emozionato ed onorato di questo invito”, ha concluso l’ospite d’onore Durs Grunbein.  “Sono già stato a L’Aquila due volte, anche nel 2009, dopo il terremoto. Ho visto questa città a terra e ora sono molto felice di vedere come sia rinata.

La Poesia - ha proseguito Grunbein, - è per me una forma di esistenza, un segnale che si inserisce in una rete di altri segnali, fatti di altre Poesie. Insieme lanciamo il nostro messaggio universale”.

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina