ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esplosione in una palazzina nel Torinese: due feriti, uno è grave - Sciopero nel trasporto pubblico: bus a rischio da Milano a Palermo - Due ragazzini investiti a Milano in diversi incidenti, uno è molto grave. È caccia a un pirata - Botte in un centro disabili a Cuneo, i carabinieri: "Video aberranti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Rottamazione, Isee, affitti: i dubbi sulla manovra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sequestrata ex discarica, indagato vicepresidente Abruzzo - Il fratello del disperso abruzzese in Nepal, "convinti sia vivo"- Marsilio, passi avanti per ripartizione più equa fondo sanitario -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: per Vivarini gara da ex, con i brianzoli vinse la Coppa Italia di C - Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico -

IN PRIMO PIANO

43ESIMO SULMONA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL: SOLD OUT IL FILM DI ZINGARETTI

SULMONA VIDEO - "Boom di presenze per il festival del cinema di Sulmona, all’interno dello storico Cinema Pacifico. Due giorni molto p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 6 novembre 2024

"SULMONA SI DOTA DI UN NUOVO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI TERRENI COMUNALI GRAVATI DA USO CIVICO E UTILIZZABILI AL PASCOLAMENTO"


SULMONA - “Sulmona si dota di un nuovo regolamento per la gestione dei terreni comunali gravati da uso civico e utilizzabili al pascolamento: un passo avanti per la tutela degli allevatori e del territorio”Sulmona compie un importante passo avanti nella tutela del proprio patrimonio e nella valorizzazione delle attività agricole. L’Amministrazione Comunale ha infatti approvato il nuovo “Regolamento per la concessione e gestione dei terreni comunali gravati da vincolo di uso civico ed utilizzabili per il pascolamento”, un documento che va a sostituire il precedente regolamento, risalente al lontano 1957 e ormai inadeguato alle attuali esigenze.Questo nuovo regolamento, frutto di un lungo e attento lavoro di concertazione con le associazioni di categoria, rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le istanze degli allevatori del nostro territorio. Il documento, infatti, oltre a colmare un vuoto normativo, introduce una serie di novità importanti, tra cui:
Tutela dei giovani allevatori: Il regolamento prevede una serie di misure a sostegno dei giovani che
intendono intraprendere l’attività di allevamento, favorendo l’accesso ai terreni comunali.
Priorità ai residenti: Viene data priorità di assegnazione dei terreni ai residenti del Comune di Sulmona, e successivamente a quelli dei comuni limitrofi, della provincia dell’Aquila e della Regione Abruzzo.
Lotta alla criminalità organizzata: Il nuovo regolamento si inserisce nel più ampio contesto della lotta alla criminalità organizzata, contrastando fenomeni come l’infiltrazione mafiosa nel settore agroalimentare.
"Con l’approvazione di questo regolamento – dichiarano i consigliere di maggioranza, dimostriamo ancora una volta il nostro impegno a sostegno delle attività agricole e a tutela del nostro territorio. Si tratta di un provvedimento che non solo garantisce trasparenza e legalità nella gestione dei terreni comunali, ma che promuove anche lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle nostre risorse locali."
Questo risultato è frutto di un impegno costante e concreto da parte dell’Amministrazione Comunale, che ha lavorato con determinazione per raggiungere questo importante obiettivo. A differenza di chi si limita a fare annunci e a presentare ordini del giorno strumentali, noi preferiamo agire concretamente, portando a casa risultati tangibili per la nostra comunità".

I Consiglieri di maggioranza

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina