ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky: "La Russia ha interrotto lo scambio di prigionieri. Non incontrerò Putin a Mosca"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

CHIETI: PIAZZA SAN GIUSTINO, LAVORI PER RENDERE FRUIBILE GLI IPOGEI CON IL "CISTERNONE". QUASI TERMINATO IL CANTIERE AI LOCALI EX GROTTINO RISPOLI: "CONTIAMO DI RESTITUIRLI ALLA CITTÀ ENTRO BREVE"

CHIETI - "Il cisternone ottocentesco che si trova nel sottosuolo di piazza San Giustino sarà reso visitabile, inserendosi così a tutti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 10 novembre 2024

POVERTÀ, PEZZOPANE, VERTICE IN COMUNE PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ CRESCENTE. MARTEDI IN 3’ COMMISSIONE CONSILIARE

L'AQUILA - “Si terrà martedì mattina una riunione straordinaria della 3’ commissione  per affrontare e rafforzare “ Gli strumenti del Comune  per il contrasto alla povertà”.
Il vertice si tiene a seguito di una richiesta specifica a mia prima firma con tutte le consigliere ed i consiglieri di opposizione. Alla riunione,  convocata dal Presidente Frullo, abbiamo chiesto di invitare gli assessori competenti, ma anche i sindacati, la Caritas, il Centro Servizi Volontariato, la Croce rossa italiana, le Volontarie vincenziane, Fraterna Tau, Punto Luce ed altre associazioni.
La povertà continua ad aumentare nell’intero territorio del Comune dell’Aquila. Purtroppo il fenomeno e’  in continua crescita, non sempre visibile, ma tanto diffuso. Non è costituito solo da persone purtroppo emarginate e sole, ma è fatto anche da lavoratori sottopagati, donne e uomini soli e divorziati, disoccupati che fanno sempre più fatica ad arrivare alla metà del mese, gli “invisibili” che sfuggono alle attenzioni delle istituzioni.
 Ci sono diversi fondi europei, nazionali e regionali per il contrasto alla povertà  che vanno ben utilizzati per  intervenire tempestivamente. Con questa riunione cogliamo,fare il punto della situazione e proporre nuove iniziative affinché il contrasto alla povertà sia  una priorità del Comune, per ridare dignità sociale a cittadini e famiglie in difficoltà.
Ci confrontiamo da sempre con associazioni impegnate tutti i giorni nell’accoglienza e nel contrasto alla povertà. Pochi giorni fa è andato via Padre Quirino Salomone fondatore della mensa di Celestino, lungimirante artefice di iniziative solidali.  in quella mensa vengono distribuiti quotidianamente pasti a tanti aquilani che non riescono a portare cibo a casa, o perché non lavorano o perché prendono stipendi così bassi che non possono assicurarsi neanche il minimo indispensabile per sopravvivere. Una situazione grave.
Il fenomeno della povertà è purtroppo destinato ad aumentare. Se non interveniamo subito con politiche concrete, esploderà inevitabilmente segnando drasticamente il futuro del nostro territorio. Ricordare  e celebrare a L’Aquila Padre Quirino, significa innanzitutto coglierne l’eredità di un uomo che ha dedicato la sua vita a chi ha più bisogno. “
Così l’on Stefania Pezzopane (consigliera Pd ) che ha depositato la  richiesta a sua prima firma  e sottoscritta da tutte le opposizioni,  annuncia la riunione straordinaria della 3’ Commissione consiliare per   Martedì 12 novembre alle 9,30 a Palazzo Margherita".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina