ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Draghi: "Più assertivi con gli Usa, il compromesso non funziona. L'Europa agisca"- Il Papa alla Sapienza: "Sbagliato chiamare difesa un riarmo che impoverisce"- Xi a Trump: "Rischio di conflitto se Taiwan gestita male. Dovremmo essere partner"- Darderi da sogno, batte Jodar e vola in semifinale - Un tribunale Usa sospende le sanzioni di Trump contro Francesca Albanese -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Cinque italiani morti alle Maldive durante un'immersione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, Pillon "esclusi l'affidamento o l'adozione dei bimbi"- "Dg Asl Pescara ancora senza valutazione", il Pd porterà il caso in Vigilanza - Terminal bus extraurbani, il Pd segnala disservizi, degrado e sicurezza a rischio -

Sport News

# SPORT # Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione - Pescara calcio: Sebastiani prova a trattenere Brugman - L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia - Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” -

IN PRIMO PIANO

"BANDIERA BLU D’EUROPA. GIULIANOVA ANCORA PREMIATA. L’ASSESSORE NAUSICAA CAMELI A ROMA PER LA CERIMONIA DI CONSEGNA"

GIULIANOVA - " Anche per l’estate 2026, Giulianova è comune “Bandiera Blu d’Europa”. Il riconoscimento, attribuito da Fee Italia, certi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 10 novembre 2024

POVERTÀ, PEZZOPANE, VERTICE IN COMUNE PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ CRESCENTE. MARTEDI IN 3’ COMMISSIONE CONSILIARE

L'AQUILA - “Si terrà martedì mattina una riunione straordinaria della 3’ commissione  per affrontare e rafforzare “ Gli strumenti del Comune  per il contrasto alla povertà”.
Il vertice si tiene a seguito di una richiesta specifica a mia prima firma con tutte le consigliere ed i consiglieri di opposizione. Alla riunione,  convocata dal Presidente Frullo, abbiamo chiesto di invitare gli assessori competenti, ma anche i sindacati, la Caritas, il Centro Servizi Volontariato, la Croce rossa italiana, le Volontarie vincenziane, Fraterna Tau, Punto Luce ed altre associazioni.
La povertà continua ad aumentare nell’intero territorio del Comune dell’Aquila. Purtroppo il fenomeno e’  in continua crescita, non sempre visibile, ma tanto diffuso. Non è costituito solo da persone purtroppo emarginate e sole, ma è fatto anche da lavoratori sottopagati, donne e uomini soli e divorziati, disoccupati che fanno sempre più fatica ad arrivare alla metà del mese, gli “invisibili” che sfuggono alle attenzioni delle istituzioni.
 Ci sono diversi fondi europei, nazionali e regionali per il contrasto alla povertà  che vanno ben utilizzati per  intervenire tempestivamente. Con questa riunione cogliamo,fare il punto della situazione e proporre nuove iniziative affinché il contrasto alla povertà sia  una priorità del Comune, per ridare dignità sociale a cittadini e famiglie in difficoltà.
Ci confrontiamo da sempre con associazioni impegnate tutti i giorni nell’accoglienza e nel contrasto alla povertà. Pochi giorni fa è andato via Padre Quirino Salomone fondatore della mensa di Celestino, lungimirante artefice di iniziative solidali.  in quella mensa vengono distribuiti quotidianamente pasti a tanti aquilani che non riescono a portare cibo a casa, o perché non lavorano o perché prendono stipendi così bassi che non possono assicurarsi neanche il minimo indispensabile per sopravvivere. Una situazione grave.
Il fenomeno della povertà è purtroppo destinato ad aumentare. Se non interveniamo subito con politiche concrete, esploderà inevitabilmente segnando drasticamente il futuro del nostro territorio. Ricordare  e celebrare a L’Aquila Padre Quirino, significa innanzitutto coglierne l’eredità di un uomo che ha dedicato la sua vita a chi ha più bisogno. “
Così l’on Stefania Pezzopane (consigliera Pd ) che ha depositato la  richiesta a sua prima firma  e sottoscritta da tutte le opposizioni,  annuncia la riunione straordinaria della 3’ Commissione consiliare per   Martedì 12 novembre alle 9,30 a Palazzo Margherita".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina