ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Premio Nobel Mohammadi trasferita in una prigione nel nord dell'Iran - Atti dolosi sull'Alta Velocità, circolazione dei treni rallentata. Salvini: "Boicottaggi criminali"- Rubio a Monaco: "Vogliamo un'Europa forte, i nostri destini sono legati"- "Steve Bannon corteggiò Epstein nel tentativo di abbattere papa Francesco"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Navalny avvelenato dalla Russia con una rara tossina: è il veleno delle rane freccia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontro frontale tra auto e bus, morto un giovane a San Salvo - Famiglia nel bosco: casa famiglia, in atto "campagna denigratoria"- Ex sindaco Farindola assolto: "nove lunghi anni di sofferenza"- Morto in supermercato, rigettate le istanze per nuovi accertamenti - Frana a Silvi Alta, quattro abitazioni dichiarate inagibili -

Sport News

# SPORT # Serie B Avellino-Pescara: fuori Oliveri, Merola e Graziani - Sconfitta di misura per il Sulmona Futsal contro la capolista Benevento 1 - 0 - Pescara calcio, il Presidente Sebastiani: “Fiducia a Gorgone” - Pescara sempre più giù, salvezza a 10 punti - Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA ALLA SARTIGLIA DI ORISTANO: "TRADIZIONE, AMICIZIA E DIMENSIONE INTERNAZIONALE"

ORISTANO - "L’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona ha preso parte questa mattina, nella sala riunioni del Comune di Oristano, a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 10 novembre 2024

POVERTÀ, PEZZOPANE, VERTICE IN COMUNE PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ CRESCENTE. MARTEDI IN 3’ COMMISSIONE CONSILIARE

L'AQUILA - “Si terrà martedì mattina una riunione straordinaria della 3’ commissione  per affrontare e rafforzare “ Gli strumenti del Comune  per il contrasto alla povertà”.
Il vertice si tiene a seguito di una richiesta specifica a mia prima firma con tutte le consigliere ed i consiglieri di opposizione. Alla riunione,  convocata dal Presidente Frullo, abbiamo chiesto di invitare gli assessori competenti, ma anche i sindacati, la Caritas, il Centro Servizi Volontariato, la Croce rossa italiana, le Volontarie vincenziane, Fraterna Tau, Punto Luce ed altre associazioni.
La povertà continua ad aumentare nell’intero territorio del Comune dell’Aquila. Purtroppo il fenomeno e’  in continua crescita, non sempre visibile, ma tanto diffuso. Non è costituito solo da persone purtroppo emarginate e sole, ma è fatto anche da lavoratori sottopagati, donne e uomini soli e divorziati, disoccupati che fanno sempre più fatica ad arrivare alla metà del mese, gli “invisibili” che sfuggono alle attenzioni delle istituzioni.
 Ci sono diversi fondi europei, nazionali e regionali per il contrasto alla povertà  che vanno ben utilizzati per  intervenire tempestivamente. Con questa riunione cogliamo,fare il punto della situazione e proporre nuove iniziative affinché il contrasto alla povertà sia  una priorità del Comune, per ridare dignità sociale a cittadini e famiglie in difficoltà.
Ci confrontiamo da sempre con associazioni impegnate tutti i giorni nell’accoglienza e nel contrasto alla povertà. Pochi giorni fa è andato via Padre Quirino Salomone fondatore della mensa di Celestino, lungimirante artefice di iniziative solidali.  in quella mensa vengono distribuiti quotidianamente pasti a tanti aquilani che non riescono a portare cibo a casa, o perché non lavorano o perché prendono stipendi così bassi che non possono assicurarsi neanche il minimo indispensabile per sopravvivere. Una situazione grave.
Il fenomeno della povertà è purtroppo destinato ad aumentare. Se non interveniamo subito con politiche concrete, esploderà inevitabilmente segnando drasticamente il futuro del nostro territorio. Ricordare  e celebrare a L’Aquila Padre Quirino, significa innanzitutto coglierne l’eredità di un uomo che ha dedicato la sua vita a chi ha più bisogno. “
Così l’on Stefania Pezzopane (consigliera Pd ) che ha depositato la  richiesta a sua prima firma  e sottoscritta da tutte le opposizioni,  annuncia la riunione straordinaria della 3’ Commissione consiliare per   Martedì 12 novembre alle 9,30 a Palazzo Margherita".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina