ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Finanziamenti ad Hamas per sette milioni di euro attraverso associazioni, nove arresti - Thailandia e Cambogia firmano il cessate il fuoco immediato - Manovra all'ultimo atto, oggi alla Camera: 7,9 miliardi di tagli fiscali - Il Papa: "Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato e accusato di favorire gli avversari"- Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky da Trump, call con gli europei alla vigilia di Mar-a-Lago. Droni e missili su Kiev

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

BILANCIO 2026: IL PATTO PER L’ABRUZZO PRESENTA LE PROPOSTE CHE RIMETTONO AL CENTRO LA PERSONA E IL TERRITORIO

PESCARA - " Una serie di proposte concrete per mitigare gli effetti fortemente negativi del bilancio di tagli presentato dal Governo di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 10 novembre 2024

POVERTÀ, PEZZOPANE, VERTICE IN COMUNE PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ CRESCENTE. MARTEDI IN 3’ COMMISSIONE CONSILIARE

L'AQUILA - “Si terrà martedì mattina una riunione straordinaria della 3’ commissione  per affrontare e rafforzare “ Gli strumenti del Comune  per il contrasto alla povertà”.
Il vertice si tiene a seguito di una richiesta specifica a mia prima firma con tutte le consigliere ed i consiglieri di opposizione. Alla riunione,  convocata dal Presidente Frullo, abbiamo chiesto di invitare gli assessori competenti, ma anche i sindacati, la Caritas, il Centro Servizi Volontariato, la Croce rossa italiana, le Volontarie vincenziane, Fraterna Tau, Punto Luce ed altre associazioni.
La povertà continua ad aumentare nell’intero territorio del Comune dell’Aquila. Purtroppo il fenomeno e’  in continua crescita, non sempre visibile, ma tanto diffuso. Non è costituito solo da persone purtroppo emarginate e sole, ma è fatto anche da lavoratori sottopagati, donne e uomini soli e divorziati, disoccupati che fanno sempre più fatica ad arrivare alla metà del mese, gli “invisibili” che sfuggono alle attenzioni delle istituzioni.
 Ci sono diversi fondi europei, nazionali e regionali per il contrasto alla povertà  che vanno ben utilizzati per  intervenire tempestivamente. Con questa riunione cogliamo,fare il punto della situazione e proporre nuove iniziative affinché il contrasto alla povertà sia  una priorità del Comune, per ridare dignità sociale a cittadini e famiglie in difficoltà.
Ci confrontiamo da sempre con associazioni impegnate tutti i giorni nell’accoglienza e nel contrasto alla povertà. Pochi giorni fa è andato via Padre Quirino Salomone fondatore della mensa di Celestino, lungimirante artefice di iniziative solidali.  in quella mensa vengono distribuiti quotidianamente pasti a tanti aquilani che non riescono a portare cibo a casa, o perché non lavorano o perché prendono stipendi così bassi che non possono assicurarsi neanche il minimo indispensabile per sopravvivere. Una situazione grave.
Il fenomeno della povertà è purtroppo destinato ad aumentare. Se non interveniamo subito con politiche concrete, esploderà inevitabilmente segnando drasticamente il futuro del nostro territorio. Ricordare  e celebrare a L’Aquila Padre Quirino, significa innanzitutto coglierne l’eredità di un uomo che ha dedicato la sua vita a chi ha più bisogno. “
Così l’on Stefania Pezzopane (consigliera Pd ) che ha depositato la  richiesta a sua prima firma  e sottoscritta da tutte le opposizioni,  annuncia la riunione straordinaria della 3’ Commissione consiliare per   Martedì 12 novembre alle 9,30 a Palazzo Margherita".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina